Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile
Il sito di cui sopra ha scritto:Tutto ciò premesso, confermando i contenuti della circolare n. 104 del 31 maggio 1995, il ministero precisa che eventuali indicazioni specifiche di pneumatici di marcia su neve non escludono la possibilità di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici, contrassegnati dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di velocità non inferiore a “Q”, corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.
Equipaggiamenti
Per ottenere le migliori prestazioni, è sempre consigliabile equipaggiare il veicolo con quattro pneumatici invernali, indipendentemente dal tipo di trazione.
L'equipaggiamento con due soli pneumatici invernali può infatti creare situazioni di instabilità su fondi bagnati o innervati specie in curva e in frenata, innescando problematiche di sottosterzo e/o sovrasterzo.
I pneumatici invernali possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma non inferiore a Q (160 km/h) secondo la direttiva 92/93 CE.
Chi utilizza questi pneumatici, indipendentemente dalla velocità massima del veicolo, dovrà quindi attenersi alla velocità massima imposta dal tipo di pneumatico, opportunamente evidenziata da una targhetta monitoria da porsi all'interno del veicolo stesso in posizione visibile al guidatore.
Il consiglio è comunque quello di adottare pneumatici invernali aventi codice di velocità uguale o il più vicino possibile a quella dei pneumatici "estivi".
Le eventuali misure riportate a libretto di circolazione espressamente indicate con marcatura M+S, sono da considerarsi come un consiglio, nulla vieta infatti di adottare una qualsiasi delle altre misure indicate sulla carta di circolazione nel rispetto della normativa, ovvero indice di carico uguale o superiore, codice di velocità non inferiore a Q e marcatura M+S.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti chiarito con comunicazione 335-M361 del 30.09.2004 che è possibile equipaggiare gli autoveicoli con pneumatici invernali "corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla Carta di Circolazione".
GreyOwl ha scritto:http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/prest-cons/info-winter/default.page...
Le eventuali misure riportate a libretto di circolazione espressamente indicate con marcatura M+S, sono da considerarsi come un consiglio, nulla vieta infatti di adottare una qualsiasi delle altre misure indicate sulla carta di circolazione nel rispetto della normativa, ovvero indice di carico uguale o superiore, codice di velocità non inferiore a Q e marcatura M+S.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti chiarito con comunicazione 335-M361 del 30.09.2004 che è possibile equipaggiare gli autoveicoli con pneumatici invernali "corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla Carta di Circolazione".
GreyOwl ha scritto:al prazo in emilia avremo un astrageista e gli chiederemo di controllare il libretto. comunque M+S è diverso che invernali (che dovrebbero essere indicate con un fiocco di neve)
Picez ha scritto:GreyOwl ha scritto:http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/prest-cons/info-winter/default.page...
Le eventuali misure riportate a libretto di circolazione espressamente indicate con marcatura M+S, sono da considerarsi come un consiglio, nulla vieta infatti di adottare una qualsiasi delle altre misure indicate sulla carta di circolazione nel rispetto della normativa, ovvero indice di carico uguale o superiore, codice di velocità non inferiore a Q e marcatura M+S.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti chiarito con comunicazione 335-M361 del 30.09.2004 che è possibile equipaggiare gli autoveicoli con pneumatici invernali "corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla Carta di Circolazione".
Incredibile! E' proprio vero che siamo in Italia!
Comunque mi sorge un legittimo dubbio: chi mi garantisce che una volta fermati i nostri amici Puffi si ricordano che quella è la misura consigliata e non obbligatoria? Per me occorre metterci una copia della circolare ministeriale all'interno del libretto!
x l'aiuto!
seppe85 ha scritto:... Però possono anche essere pneumatici quattro-stagioni...
GreyOwl ha scritto:... M+S è diverso che invernali (che dovrebbero essere indicate con un fiocco di neve)
Pneumatici invernali e gomme M + S (All Season): le differenze
Un breve articolo per rispondere alle moltissime e-mail ricevute. La domanda che spesso (soprattutto nelle ultime settimane) viene fatta tramite posta elettronica a Gommeblog.it è: le gomme M+S (4 stagioni – All Season) sono uguali a pneumatici invernali? Bene, in termini di legge la risposta è SI, il Codice della Strada equipara infatti le gomme marchiate M+S ai pneumatici invernali. Equipaggiando quindi la vostra vettura con pneumatici M+S (Mudd + Snow = Fango + neve) sarete liberi di circolare anche in tratti stradali in cui vige l’obbligo ci circolare con pneumatici invernali o catene da neve a bordo. È bene tuttavia ribadire un concetto importante:
Le gomme M + S NON sono paragonabili in termini di aderenza ai pneumatici invernali veri e propri
Pneumatici invernali e gomme M + S (All Season): le differenze
I pneumatici invernali sono contraddistinti da un simbolo raffigurante una montagna con all’interno il simbolo della neve, simbolo più conosciuto come SNOWFLAKE. Le gomme M + S sono pneumatici in grado di offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme estive, ma non sono paragonabili, in termini di aderenza, ai pneumatici invernali.
Torna a [ASTRA J] Cerchi & Pneumatici
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti