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lorenzo73 ha scritto:Ciao,
avevo gia' segnalato tempo fa il mio problema. A volte quando accelero in modo graduale in seconda marcia, intorno ai 2000 giri il motore e' come se avesse un vuoto, come se grattasse per poi riprendere e si sente che la macchina prende un colpo e poi riparte. Penso che sia dovuto all'intervento della valvola wastegate (non sono un meccanico). Qualcuno di voi ha lo stesso problema. Lo portata da conc. e mi hanno riprogrammato gli iniettori ma non e' cambiato nulla. L'auto ha 10.000 Km.
Grazie
Step ha scritto:Esperienza personale col FAP ed i consumi:
durante i primi Km percorsi, fino a 2000 forse anche meno, il FAP ha eseguito la ripulizia 2/3 volte, ed in quel frangente la macchina consuma molto di più.
Non bisogna far altro che tenerla il più possibile a velocità costante e fargli fare quel che deve.
una volta spenta e riaccesa, la spia del fap non lampeggia più e possiamo ricominciare a guidare con consumi normali.
il FAP esegue la ripulizia solo la dove ne avesse bisogno, ad esempio se una persona prende la macchina per farci 5 /10Km al giorno, questo s'intasa e giustamente
deve autoripulirsi, oppure la stessa cosa succede se si guida costantemente come lumache. A me dopo 2000 Km fatti non è capitato più di consumare tanto per via della ripulizia del FAP.
Ho letto poi che c'è gente che lamenta consumi eccessivi durante i primi 1000/2000 Km di vita della propria macchina, anche ciò ritengo sia normale in quanto la macchina deve cominciare a ingranare la marcia e tutti i componenti interni e meccanici devono lubrificarsi. Dopo questa specie di "rodaggio" però se uno guida come si deve, l'auto va che è una meraviglia e i consumi sono di tutto rispetto.
P.S. Non ci dimentichiamo ragazzi che il FAP è anche davvero comodo, non solo per le riduzioni di cO2 che comporta, ma anche perchè ci da sempre accesso a molte città italiane dove ci sono dei giorni in cui, chi non ha la vettura dotata di filtro-antiparticolato, bè prova "l'ebrezza" del tram!!!
markignos ha scritto:Sabato l'ho ritirata! Ho percorso 400km! Al momento mi sembra un'alcolizzata!
equadro ha scritto:mizar ha scritto:
Risultato inserendo nei dati richiesti motore Z17DTJ:
Numero di particolare Opel 98025829
Numero versione software 5
Fuel filter heater implementation and Improved EGR valve cleaning , con Etichetta ID cambio - Riga 2 - Primi 3 caratteri: 365
oppure
Numero di particolare Opel 55571776
Numero versione software 2
Fuel filter heater implementation and Improved EGR valve cleaning con Etichetta ID cambio - Riga 2 - Primi 3 caratteri: 335
Se può essere utile, inserendo il VIN della mia (EcoFlex 110CV motore Z17DTJ) portata a casa venerdì scorso escono gli stessi identici dati (ho inserito i due diversi codici cambio... il mio non ho guardato qual'è... )
equadro ha scritto:NOTA: Spero che l'aggiornamento possa risolvere un breve "vuoto" di potenza che capita ogni tanto quando si accelera in seconda. A me sembra che la centralina avvii una procedura di qualche tipo al primo rilascio dell'acceleratore in seconda marcia (di solito capita cosi'), ma (sempre secondo me, magari sbaglio) la centralina non ha evidentemente molto chiaro cosa significhi "rilascio dell'acceleratore", visto che qualche volta basta "fermare" il piede e accade il misfatto (e si sente 'sto lieve "buco"). Capita anche a voi?
Magari poi hanno riattivato la spia delle candelette per l'intasamento FAP, che sarebbe sempre meglio di niente (forse sono io ad avere la spia rotta )
Grazie a tutti
equadro ha scritto:Se qualcuno mi puo' confermare, su wikipedia dicono che esisteva una versione di motore Z17DTJ "non ecoflex" precedente all'attuale (due motori con lo stesso codice? alla faccia della chiarezza) con caratteristiche praticamente identiche (forse e' per questo che hanno lo stesso codice); da qualche altra parte avevo letto che per le versioni Ecoflex attuali il cambio ha una "rapportatura" diversa...
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