Castor1972 ha scritto:vittocecco ha scritto:Ne benza ne Diesel lavorano "in detonazione". In entrambi avviene una combustione. Questa è più veloce (a livello di propagazione del fronte di fiamma) nel benzina e più lenta nel Diesel (ragione per la quale questo motore non può ruotare a regimi elevati)...
Nei Diesel dove è presente la valvola a farfalla essa ha il solo scopo di ridurre al minimo le vibrazioni del motore in fase di spegnimento dello stesso.
Il Diesel, come già detto, lavora in aspirazione libera... quindi la sovrappressione non ha modo di crearsi perché il motore continua ad aspirare tutta l'aria possibile, anche in rilascio.
Ricordiamoci che la potenza nel benzina si regola parzializzando l'aria (il comburente) e solo conseguentemente viene ridotto il combustibile (per mantenere il corretto rapporto stechimetrico) nel Diesel, invece, si parzializza il gasolio (il combustibile) mentre il comburente rimane "libero". Questo fatto smagrisce la miscela ma per il Diesel non è un problema, visto che lavora "quasi" in rapporto stechiometrico solo alla massima potenza (ma stiamo andando OT).
Magari fossero tutti così gli OT!!!
Fermo restando che quindi di serie nessuna delle nostre auto diesel ha la pop-off a cosa pensi sia dovuto quella sorta di "sbuffo", peraltro molto gradevole, che spesso in rilascio fa la mia 1.7 110cv???
Cas
Faccio una precisazione. La repentina "caduta" di pressione nel condotto, generata dalla pop-off ben tarata, potrebbe effettivamente ridurre (di una modestissima entità), il successivo turbo-lag. Il motivo? La minor perdita di velocità di rotazione della girante del compressore dovuta all'assenza di sovrapressione nel condotto... ma si parla di entità minime...
Anche la mia sbuffa un po' ma lo si sente col KD2 in aspirazione... Magari un minimo lo si sente anche di serie (ormai non me lo ricordo più)... vediamo se altri hanno qualche altra idea...