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astrillo84treviso ha scritto:posso solo dire che i consumi reali sono ben distanti da quelli dichiarati da opel, forse sarà perchè la macchina è nuova nuova??? io faccio circa 25 mila km all'anno e il gasolio lo pago in media 1.09 quindi credo che convenga rispetto al benzina per chi fa tanta strada.
ZioFerro ha scritto:astrillo84treviso ha scritto:posso solo dire che i consumi reali sono ben distanti da quelli dichiarati da opel, forse sarà perchè la macchina è nuova nuova??? io faccio circa 25 mila km all'anno e il gasolio lo pago in media 1.09 quindi credo che convenga rispetto al benzina per chi fa tanta strada.
su questo non ci piove; il calcolo come è scritto sopra è stato fatto sui calcoli indicati dalla opel; poi sappiamo tutti hce nella realtà le cose cambiano; il 125cv diesel è dato a 21 e reali sono 15, il 140 turbo è dato a 16 e reali sono 11.2.
In somma.. il calcolo sopra è solo orientativo, poi lo possono dare a quanti km/litro vogliono ma siamo noi con "il nostro piede" a "decidere" quanti effettivamente ne fa.
astrillo84treviso ha scritto:io sono allibito dalla FALSITA' dei costruttori automobilistici per quanto riguarda il discorso consumi, sarebbe da riportare la macchina in concessionario e farsi dare indietro i soldi. non dico altro.
jeremj ha scritto:Possibile che la nuova si discosta tanto rispetto al modello precedente per quanto riguarda i consumi?
Carminetor74 ha scritto:Lo sai quanto amo il Downsizing Benzina! la penso esattamente come te!
astrillo84treviso ha scritto:io sono allibito dalla FALSITA' dei costruttori automobilistici per quanto riguarda il discorso consumi, sarebbe da riportare la macchina in concessionario e farsi dare indietro i soldi. non dico altro.
astrillo84treviso ha scritto:sarebbe obbligatorio nelle pubblicità specificare che la macchina fa più di 20km con un litro...andando a 50 all'ora però
confused ha scritto:astrillo84treviso ha scritto:sarebbe obbligatorio nelle pubblicità specificare che la macchina fa più di 20km con un litro...andando a 50 all'ora però
perche la legge permette di andare di piu?
jeremj ha scritto:Allora, io ho provato il 1.7 125cv COSMO e ho notato che andando a 70km/h il cdb segnalava come consumi 30km/l.
Domanda possibile che ci sia tanto divario, perchè a sto punto a me sorge il dubbio come lo era stata per la H che i dati erano molto più bassi rispetto a quello che diceva la casa madre, ora non vorrei che si verificasse la stessa cosa.
i miei dubbi rimangono.
Da quest’ottimo quadro telaistico, ne esce dunque un po’ mortificato il propulsore che abbiamo preso in esame, che tra l’altro sarà uno dei preferiti dagli italiani. Parliamo del conosciuto e collaudato 1.7 CDTi da 125 cv (proposto anche in versione “110”), che seppur rivisto in chiave emissioni (Euro 5) mostra tutti i suoi anni: per ruvidità e rumorosità non è certo lo stato attuale dell’arte e la dose di cavalli e coppia, adeguata ma non certo abbondante e tutt’altro che favorita dalla rapportatura lunga del cambio, si dimostra talvolta sottodimensionata alle doti del telaio e alla massa elevata. Questo esemplare pesa ben 1564 chili in ordine di marcia, non certo un toccasana anche per i consumi che difatti sono appena discreti: mediamente, 11,5 km con un litro....
...in città la macchina è godibile. Perché le prime tre marce sono adeguatamente spaziate e dunque gli scatti al semaforo e gli spunti in generale non fanno nascere rimpianti. Specie alla luce di numeri che, per un 1.7, sono adeguati: 125 cv e 28,5 kgm che con marce basse si sentono.
La situazione peggiora invece in autostrada o sulle statali veloci. Dove le rimanenti tre marce molto lunghe, sesta in particolare (quasi sessanta km/h a 1000 giri), impongono di scendere di almeno un paio di rapporti se si vuol chiudere in tranquillità un sorpasso. Tanto per fornire una misura, il passaggio da 80 a 120 km/h in sesta avviene in 16”87, quando altre rivali con motori 1.6 turbodiesel, anche meno potenti, mediamente coprono questa ripresa in una dozzina di secondi.
Da non dimenticare, tra l’altro, un terzo incomodo che non giova al propulsore: quei 1564 kg effettivi in ordine di marcia che non rendono certo l’Astra un peso piuma. Ecco il perché di riprese non propriamente eccitanti e anche di consumi che, a dispetto di quelli straordinari che Opel dichiara ( 21,3 km/ litro nel ciclo combinato), sono tutt’altro che sorprendenti: 13,207 km/litro in autostrada e 10,809 in città, con medie reali d’utilizzo che difficilmente superano gli 11,5/12 chilometri litro. Anche in questo caso, ci sono turbodiesel più freschi che sanno fare decisamente meglio. E pure in termini di rendimento, proprio alla luce della non recentissima data anagrafica del “millesette” vengono a galla alcune caratteristiche che su unità di più moderna produzione non si riscontrano più, come una certa ruvidità d’erogazione e rumorosità specie a freddo.
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