Sostituzione termostato

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Sostituzione termostato

Messaggiodi sergiodalb » 16/12/2009, 15:41

Mi sto apprestando a cambiare il termostato della mia opel astra.
Volevo sapere se dopo la sostituzione, si debba effettuare lo spurgo dell'aria eventualmente entrata
poichè amici mi hanno detto che alcune autovetture lo prevedono (potrebbe rimanere dell'aria nella testata).
Vi ringrazio
ciao
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Re: Sostituzione termostato

Messaggiodi artax78 » 19/12/2009, 13:14

Scusa ma per termostato cosa intenti, la valvola termostatica??
In ogni caso per fare lo spurgo basta che tieni il tappo della vaschetta di espansione aperto per tutta la notte e vedrai che l'impianto a mattina sarà bello e libero dall'aria, ti basterà solo rabboccare il liquido mancante.
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Re: Sostituzione termostato

Messaggiodi sergiodalb » 19/12/2009, 14:30

Si hai capito benissimo,
grazie comunque per il tuo intervento.
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Re: Sostituzione termostato

Messaggiodi Shark08 » 11/02/2010, 13:25

Falla girare al minimo per qualche minuto e la gran parte dell'aria se ne va!! :D
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Re: Sostituzione termostato

Messaggiodi niko1980 » 11/02/2010, 13:33

Perche hai cambiato la Valvola termostatica ? Che sintomi ti dava ?
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Re: Sostituzione termostato

Messaggiodi artax78 » 11/02/2010, 17:22

niko1980 ha scritto:Perche hai cambiato la Valvola termostatica ? Che sintomi ti dava ?


Ti rispondo io, solitamente la valvola termostatica si blocca in posizione di aperto, questo fa si che la temperatura del liquido refrigerante tende a salire molto lentamente, ti rendi conto che la valvola è bloccata lanciando la macchina, quando la lancetta della temperatura è a regime, e facendola procedere con il cambio in folle noti un sensibile calo della temperatura del liquido.
Altro discorso, ma alquanto più raro che la valvola ti blocchi in posizione di chiusura, in questo caso hai temperature alte del liquido di raffreddamento e anomalo funzionamento della ventola di raffreddamento che o attacca con notevole ritardo rispetto alla normalità o addirittura non attacca per niente.

Spero di essere stato esaustivo.

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Re: Sostituzione termostato

Messaggiodi niko1980 » 11/02/2010, 21:55

La Mia ha un problema "simile" credo che sia la Valvola in questione. :(
Quando è fredda la lancetta della temperatura ci mette circa 30 minuti per "smuoversi" dalla posizione zero. Dopo di che in citta' va quasi normale... anche se la vedo un po' ballerina, In autostrada se vado a 80km la temperatura scende di brutto arriva anche a zero :paura
La cosa più strana mi succede nei semafori a Monza :lol: (famosi per durata non proprio regolamentale) anche in questo caso (a stare ferma in folle) la temp scende :shock:... invece di salire :mmmm

Il livello del liquido è ok. Noto che quando apro la vaschetta col motore acceso esce sempre liquido da tubicino superiore (penso che sia quello di ritorno dal radiatore)

E' difficile da smontare la termovalvola ? Anche solo per controllarla. Motore Y20DTH.

:ciaoz
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Re: Sostituzione termostato

Messaggiodi artax78 » 13/02/2010, 14:05

Dai disturbi che lamenti quasi certamente il problema è proprio alla valvola termostatica, ti conviene procedere alla sostituzione il più in fretta possibile visto l'alto rischio di spaccare la testata in queste condizioni.

Smontarla non è una cosa molto impegnativa, più problematica è la verifica del corretto funzionamento, cambiale è pace, non dovresti spendere un'eresia, con una cinquantina di euro dovresti venirne fuori.
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Re: Sostituzione termostato

Messaggiodi niko1980 » 14/02/2010, 9:47

Cosa intendi verifica corretto funzionamento ? che poi non rimanga chiusa del tutto ?
Ho cercato su internet, il termostato adatto per il mio motore dovrebbe attivarsi quando la temperatura arriva a 92 Gradi.

Un dubbio: Quando lo smoto devo cambiare anche la guarnizione ... dovrebbe essere compresa nella confezione ? o la devo prendere in opel ?

:thx
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Re: Sostituzione termostato

Messaggiodi artax78 » 14/02/2010, 15:29

Il corretto funzionamento consiste nel suo corretto intervento, cioè apertura, chiusura e parzializzazione.

Nella confezione della nuova valvola termostatica è compreso tutto, anche le guarnizioni.
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Re: Sostituzione termostato

Messaggiodi niko1980 » 17/02/2010, 18:18

Ciao Artax78, tutti i rivenditori mi chiedono dai 90 in su .. e di marche sconosciute ! tu dove l'hai comprato ?

Io sto cercando il Wahler modello 4433 (che credo sia quello giusto per il mio motore) Ma non riesco a trovare un rivenditore Wahler ne nella mia Zona ne in Italia :shock: :(

Qualcuno mi puo' aiutare?
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Re: Sostituzione termostato

Messaggiodi artax78 » 17/02/2010, 19:06

niko1980 ha scritto:Ciao Artax78, tutti i rivenditori mi chiedono dai 90 in su .. e di marche sconosciute ! tu dove l'hai comprato ?

Io sto cercando il Wahler modello 4433 (che credo sia quello giusto per il mio motore) Ma non riesco a trovare un rivenditore Wahler ne nella mia Zona ne in Italia :shock: :(

Qualcuno mi puo' aiutare?



Senza nemmeno muoverti di casa potresti optare per [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], non trovi, dovrebbe essere quella di cui tu hai bisogno, il modello torna.
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Re: Sostituzione termostato

Messaggiodi niko1980 » 17/02/2010, 22:08

Si, è quello! L'avevo trovato pure io. Ma volevo trovare un rivenditore in Italia.
Vabbuo contatto il venditore e mi metto daccordo per la spedizione :lol:

Grazie! :ciaoz
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Re: Sostituzione termostato

Messaggiodi niko1980 » 04/03/2010, 14:17

Ciao a tutti, finalmente è arrivato il pezzo, ora devo sostituirlo.

Visto che il termostato nel mio motore (Y20DTH) è abbastanza alto, ho letto che non dovrei svuotare il circuito ma solo rabboccare il liquido che perde.
Il mio problema è : con che liquido rabbocco ?
Il liquido è stato cambiato a Novembre nel tagliando generale prima di consegnarmi l'auto ma a parte che è di colore rosso non so altro.
Ho letto che è sconsigliatissimo mischiare liquidi di tipologia diversa :shock: confermate ?

Cosa mi consigliate di fare ? Svuotare comunque il circuito cercando di minimizzare le perdite ?
Fregarmene del vecchio e riempire con liquido del quale so tutto ? :mmmm

:ciaoz e :thx
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Re: Sostituzione termostato

Messaggiodi artax78 » 04/03/2010, 14:44

Puoi tranquillamente comprare una tanica di liquido di colore rosso della arexon e rabboccare, conta che sulle confezione ti dicono che è miscelabile anche con liquidi di colore diverso, l'olio non è miscelabile, per il liquido non c'è problema.
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Re: Sostituzione termostato

Messaggiodi Easytronic » 04/03/2010, 16:36

artax78 ha scritto:Puoi tranquillamente comprare una tanica di liquido di colore rosso della arexon e rabboccare, conta che sulle confezione ti dicono che è miscelabile anche con liquidi di colore diverso, l'olio non è miscelabile, per il liquido non c'è problema.


Non è proprio corretto! E' pur vero che la base è sempre la stessa (glicole etilenico ed acqua) ma il colore del liquido definisce il tipo di additivi aggiunti, e quindi sicuramente non provoca corrosioni alle parti metalliche con cui viene in contatto e non danneggia le guarnizioni dei motori a cui quel liquido è dedicato.
Liquidi di altro colore e quindi con differenti additivi potrebbero invece col tempo provocare danni.
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Re: Sostituzione termostato

Messaggiodi niko1980 » 04/03/2010, 19:10

Lo so :( :(

I liquidi di raffreddamento con tecnologia basata su Glicole etilenico sono tre, sono simili ma cambiano in pratica gli additivi che servono a controllare la corrosione, la produzione di schiuma ecc; secondo le caratteristiche si dividono in:

IAT= Inorganic Additive Technology
OAT= Organic Acid Technology
HOAT= Hybrid Organic Acid Technology

Il tipo IAT è ottimo ma bisogna cambiarlo ogni 2 anni (credo sia quello verde)

Il tipo OAT si basa soprattutto sulle molecole di carbonio, il problema è che non riesce a proteggere al 100% specialmente sui metalli come le saldature del sistema di raffreddamento. Questo liquido non è compatibile con quello IAT.

Il tipo HOAT è un liquido basato su tecnologia di molecole organiche ed inorganiche insieme sempre con carbonio. Lo scopo è di fornire protezione a lunghi intervalli di tempo.

La cosa TRAGGGGGGICA :piange è che non esiste uno standard per i colori ... Ogni costruttore varia il colore a suo piacimento, quindi il colore non identifica il tipo di liquido. Ad esempio sul forum della Land Rover ( tanto per citare la fonte di tutte queste info :D ) il Chrysler G-05 è arancione, Ford G-05 è giallo (G-05 è il tipo HOAT), vedasi ad esempio il Valvoline ZEREX G-05)

Per esempio il tipo Giallo Mopar è OAT e quello rosso è HOAT...

Io mi arrendo :flag ... vado di cannuccia e mi aspiro il vecchio liquido :bleh
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Re: Sostituzione termostato

Messaggiodi artax78 » 04/03/2010, 19:48

Siamo d'accordo con tutto quello che dite, ma io ho espressamente indicato una specifica marca di liquido per radiatori, appunto la arexon, proprio perchè sulle specifiche di di questi liquidi per radiatori è indicato che sono miscelabili con qualunque altro tipo e colore di liquidi per radiatori.

Comunque se temi per il tuo circuito di raffreddamento nell'ipotesi del rabbocco con liquido diverso fai prima a svitare il tappo sotto al radiatore e a far calare tutto il liquido per poi rimetterlo tutto nuovo, la spesa è modesta visto che con 5 o 6 euro te la cavi sia che compri il liquido puro per poi diluirlo sia che compri il liquido già diluito.
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Re: Sostituzione termostato

Messaggiodi niko1980 » 06/03/2010, 15:08

Ciao a tutti !


Son riuscito a cambiare il termostato per questo volevo ringraziare tutto il forum !

:thx

Ho fatto pure un battesimo di fuoco ;) son stato un' oretta nel traffico causa lavori in corso :roll: ed ho fatto un bel po' di Tangenziale a 120/140 km ed in entrambi i casi la lancetta sembrava inchiodata, non si è mossa proprio.

L'unica cosa "strana" è che quando ho smontato il vecchio termostato sembrava intatto. Io mi aspettavo di trovarlo bloccato/bucato/rovinato. :uhm
Vabbuo', poco importa.

PS: voto la candidatura di Artax78 a santo subito: per le info e per la pazienza :D

Saluti :ciaoz
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Re: Sostituzione termostato

Messaggiodi artax78 » 07/03/2010, 12:51

Bene bene, allora possiamo dire che l'operazione è riuscita con successo :comp .

Non ti meravigliare più di tanto che non hai notato nulla di strano nell'osservare la vecchia valvola termostatica, la maggior parte delle volte succede che sia solo la molla che tiene in chiusura la valvola a stararsi smollandosi non consentendo una corretta chiusura alla valvola.


:thx per il santo subito, la mia pazienza viene sopratutto dalla passione, per qualunque cosa rimango a disposizione.
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