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.::Tia::. ha scritto:e si...provato sulla mia pellaccia...e ormai tesi consolidata, non solo da me ma anche da meccanici, troppi ampere in Spunto si facilitano l'avviamento, ma perchè lo fanno?! perchè forniscono più corrente in fase di spunto...ora pensa...se un motorino è fatto per lavorare a contatto con massino 700/800A...se gli spari dentro 1000A in spunto...oggi, domani, dopodomani che succede?! .......SALTA!....io stesso sulla mia vecchia corsa C avevo di primo impianto una 50Ah ho voluto metterci una 70Ah per via dello stereo del impianto nuovo etc...beh risultato?! dopo 6mesi motorino avviamento BRUCIATO!
zafirametro ha scritto:L'elettrotecnica non è una filosofia di pensiero ma una materia che si basa sulla matematica e quindi esatta, mentre le teorie astratte non lo sono. Un motore in corrente continua quando gira alla velocità per la quale è stato progettato assorbe una corrente x ed avvia il motore termico in pochi istanti e quindi non soffre alcuno stresss perchè non ha il tempo di surriscaldare, viceversa se si fa girare, a causa di una batteria stanca o con una corrente di spunto insufficiente, ad una velocità più bassa del normale questo assorbe tutta la corrente che la batteria gli può dare (magari inferiore ad x) per un tempo maggiore perchè il motore termico stenta ad avviarsi. Quindi il povero motorino di avviamento è costretto a girare per più tempo e quindi surriscaldarsi e fare una brutta fine, ma questo per colpa di una batteria insufficente e non il contrario.
Antonioatpi ha scritto:Buongiorno a tutti,
vorrei provare a riportarvi quanto ho letto qualche tempo fa sul mensile "Elaborare" in merito ai motori a gasolio moderni.
La circostanza mi è stata anche confermata da un meccanico Opel della mia zona.
Dunque, quando si gira la chiave nel quadro, prima di mettere in moto bisognerebbe aspettare circa 20/30 secondi.
Non tanto per le candelette, che sono di nuovo tipo (preriscaldate), ma per dare il tempo alla pompa del gasolio di andare in pressione.
Io faccio così da un bel pò e non ho avuto mai problemi di avviamento, anche a temperature sotto zero.
Sperando di avervi fatto cosa gradita, porgo un saluto a tutti.
Antonio
diablo81 ha scritto:
ciao
io faccio così da sempre...
se la temperatura è rigida.. accendo il quadro.. aspetto 30secondi, spengo il quadro attendo accora 30 secondi e metto in moto.. parte subito..
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