di CRISTIAN 16V » 13/01/2010, 20:52
tutto montato...
non vi dico che calvario...
a fare tutto il lavoro completo, smontare tutto, montare volano - frizione - cuscinetto, rimontare ci sono volute qualcosa come 10 ore di lavoro...
abbiamo iniziato sabato mattina e abbiamo finito domenica..
si deve smontare ruote ant, tutta la slitta inferiore, downpipe, kat, scatola sterzo, braccetti, semiassi, svuotare l'olio del cambio, smontare barra torsione ant, mille bulloni, batteria, centralina Pop off, oil catch tank..
arrivati sotto si smonta la campana del cambio abbastanza agevolmente... poi si arriva alla frizione vera e propria..
smontata quella rimane il volano, pochi bulloni ed è via..
da questo momento si monta tutto, compreso il cuscinetto reggispinta idraulico con pompetta separata e si richiude il cambio...
si fa l'operazione di prima ma all'inverso..
si deve rifare la geometria delle ruote in quanto rimuovendo la slitta-braccetti si perde la convergenza corretta.
gruppo frizione con volano alleggerito, originale è un bimassa mentre qui si va su un monomassa forgiato alleggerito da 9.5kg, plateau frizione e disco, senza molle parastrappi..
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qui invece si vedono le foto dei vari pezzi montati (ho ancora altre foto ma devo scaricarle dal telefonino, a breve le carico)..
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qui l'M 32 per terra...
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veniamo alle impressioni dopo tutto il montaggio...
PAURA... sembra che il motore sale di giri senza piu il peso delle ruote..
devo ancora provare sul serio, anche perchè continua a piovere e nevicare quindi con le invernali sono sempre un po al limite..
il motore sale molto piu rapidamente e senza sforzo, prima saliva veloce dai 4000giri in su, adesso anche sotto è gia molto pronto, sopra diventa un missile, da quei giri mi ha impressionato in 4 marcia...
il pedale frizione diventa granitico, non molto a spingerlo, ma con la forza e la velocità con cui vuole ritornare su.. se non si è pronti si fa fatica, ma dopo pochi km ci si abitua e diventa normale..
tengo a precisare che diventa molto ma molto rumoroso il gruppo frizione, piu ruvido, duro, vibra, quando si accellera da fermo per i primi decimi di seconti si sente un gracchiare provenire dal cambio, in rilascio se ad alti giri si sentono le palette del plateau che sfegano conto il cuscinetto un ronzio abbastanza forte che fa molto auto da competizione, in accellerazione si sente meno, ma solo perchè il motore si fa sentire di piu..
insomma, se volete il confort e la comodità di guida questa modifica non fa per voi...
io sono molto contento, una modifica che ci voleva, sia perchè la frizione originale dopo 60mila km era quasi alla frutta, sia perchè volevo una maggior rapidità a salire di giri che solo un volano alleggerito puo dare..
costo del gruppo frizione completo di volano circa 650 euro comprese spese di spedizione, si deve aggiungere altri 200 per il cuscinetto reggispinta nuovo GM, quest'ultimo non viene prescritto di cambiarlo, ma visto che per arrivare ad avere in mano quel pezzo si devono impiegare 10 ore di lavoro quei soldi li ho spesi volentieri.. cosi da avere in gruppo frizione nuovo...
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