di sasatron » 03/11/2009, 15:31
spiacente doverti dare l'ennesima brutta notizia, ma prima occorre fare un pò di chiarezza. Dici bene all'insorgere del problema, ma hai per caso conservato la documentazione attestante l'ingresso dell'auto presso l'officina con la relativa fattura degli interventi eseguiti? spero di si. Ma nella malaugurata ipotesi che tale documentazione sia stata da te smarrita o come prassi opel non ti sia mai stata rilasciata come dimostrerai il tutto? Spero che non vorrai sentire a sommarie informazioni testimoniali tutti i dipendenti della concessionaria opel ove hai eseguito gli interventi, nel qual caso ti auguro di avere per parenti almeno due avvocati. Ti garantisco che la problematica in esame è nota a Opel Italia, ma guarda caso, le poche centinaia di casi sono solo una piccola percentuale del totale venduto, quindi come dice opel percentuale non significativa. Ho riletto il tuo messaggio dove dici rettifica degli iniettori e sistemazione del cablaggio, sfido il più bravo tornitore al mondo a rettificare un polverizzatore di un iniettore, probabilmente hai letto male forse l'intervento riguardava la revisione delle gurnizioni dell'iniettore, e per ciò che attiene il cablaggio spero che l'intervento sia consistito nel cambio dello stesso, altrimenti non mi spiego quali altri interventi umani e non divini possano applicarsi alla fattispecie in esame. Se poi quello da te affermato è avallato da fatture o altro, allora cita pure in giudizio tutta la concessionaria per falso in scrittura privata e frode in commercio. Diverse sono le componenti elettroniche che partecipano allo strano fenomeno che saltuariamente si verifica sulle nostre auto: debimetro( misuratore massa aria e temperatura), valvola egr, iniettori ( ma solo sporadicamente sono i colpevoli dell'anomalia) e pompa alta pressione gasolio con relativo sensore di pressione ( anche questi componenti risultano sporadicamente coinvolti nel guasto) rimangono coinvolti a pieno titolo il debimetro e l'egr, non a caso fiat ha modificato le egr montando una flangia calibrata per ridurre l'apporto di gas combusti al propulsore. In ogni caso la fiat a seguito di tali lamentele predispone una chek list e per esclusione individua l'anomalia, se pur non segnalata dalla centralina di bordo come guasto, e modifica artatamente l'egr e se ciò non dovesse bastare montano degli iniettori (2 release) modificati ed eventualmente nuovo debimetro. Ma ciò vale solo per la fiat, all'opel per tali difetti non hanno ancora predisposto nulla, sperano solo che il cliente desista. Lungi dal voler sembrare un esperto del settore, non sono un meccanico ne tantomeno un ing. meccanico, sono solo un cliente, forse meno ingenuo di altri ma pur sempre un cliente che ha speso circa 28.000 euro e che vuole giustizia e non frasi di circostanza. saluti
Opel Zafira cosmo 1.9 150 cv dpf, twin audio, pdc, dds, fari afl, sensore pioggia e luci, più dpf autorigenerante forse autoestinguente sicuramente malfunzionante.