di sasatron » 18/10/2009, 20:05
salve sono nuovo del forum, se sto leggendo il forum è perchè sono nella cacca sino al collo e speravo di trovare lumi nel forum. Mi spiego meglio. Ho acquistato la mia zafira nell'ottobre del 2008, e pur consapevole che il dpf avrebbe potuto causare qualche inconveniente ho comunque perfezionato l'acquisto. Da circa due mesi il famoso incoveniente si è trasformato in tragedia, olio motore sempre oltre il max, pulizia dpf ogni 150 / 200 km, seghettamenti, perdita di potenza e spie di vario genere che costellano il mio quadro strumenti. L'auto è stata ricoverata per decine di volte in concessionaria, per carità gentilissimi disponibilissimi sempre auto in sostituzione etc. Hanno sostituito di tutto, dal dpf ai vari sensori, sino al cablaggio completo del motore, ma alla fine il risultato è amaro, l'auto seghetta e continua a perdere potenza oltre al fatto che l'olio è sempre oltre il max. Alla fine dei conti con tutti i cicli di pulizia che fa consuma come un duemila a benzina ed inquino più del dovuto. Comunque oltre alle varie considerazioni di carattere tecnico, che secondo me lasciano il tempo che trovano, mi riferisco alle varie programmazioni, ovvero all'impiego dei parametri francesi, tedeschi o addirittura siriani ( ultima chicca del mio concessionario) ciò che trovo demoralizzante e offensivo per l'intelletto umano sono i rimedi della nonna suggeriti dai vari riparatori opel, " mi raccomando eviti di girare in città, cerchi di tirare l'auto oltre i 3000 giri in terza etc etc. Ho assistito ad una conversazione telefonica intercorsa tra il meccanico opel ed un famigerato tecnico di Roma il quale dopo aver ascoltato le problematiche tecniche inerenti la mia auto ha esordito dicendo: ma avete detto al cliente che le zafira ( presumo anche le altre opel) col dpf non debbono girare in città!!! Assurdo la normativa euro4 fap è nata proprio per i vincoli imposti nelle città e non in aperta campagna. Capisco che l'ignoranza da parte dei meccanici opel e non solo in merito alle problematiche su esposte la fa da padrone, capisco pure che gli sbagli progettuali non possono essere corretti dall'operaio di turno, ad ognuno le proprie competenze. finiamola di sparare amenità circa l'uso improprio dell'auto o sul fatto che certi inconvenienti sono delle caretterstiche e non dei problemi, il dpf opel ha più problemi delle altre case costruttrici, in famiglia abbiamo anche una passat 2.0 170 cv dpf che almeno ha la decenza di avvisarmi circa la possibilità di effettuare la pulizia del filtro entro breve, ed io obbediente burattino spreco tempo e denaro girando a vuoto per pulire il filtro, ma almeno non rimango in panne. Per farla breve non venderò l'auto, non perchè la trovi così irresistibile, ma solo perchè intendo arrivare sino in fondo alla vicenda. Probabilmente a causa del livello dell'olio così alto romperò un paraolio, poco male. Probabilmente otturerò il dpf per altre 100 volte, pazienza lo cambieranno per altre 100 volte, probabilmente passerò molto più tempo in concessionaria che non a casa, poco male abito di fronte, alla fine i miei legali saranno ancora più agguerriti. Ho da poco imparato a memoria il libretto di uso e manutenzione, nello stesso non vi è alcun riferimento circa l'inizio della pulizia del filtro o meglio circa la fine del ciclo, quindi mi sento libero di spegnere l'auto quando più mi aggrada, è da folli verificare se le ventole del motore sono accese o se il computer di bordo segna 0.6 l/h o 4.5 l/h al regime di minimo, pur essendo abbastanza competente in materia guido come un utente medio, scevro di tutte le implicazioni tecniche del caso, l'auto serve per spostarsi nello spazio e non come stage per diventare ing. meccanici. Faccio un invito ai vari tecnici o che si definiscono tali a non sparare cavolate o a suggerire improbabili rimedi ma a dire la semplice verità: NON ABBIAMO CAPITO UN CAVOLO, CARI CLIENTI SCUSATECI NON SAPPIAMO COME INTERVENIRE ABBIATE LA PAZIENZA DI ASPETTARE CHE QUALCUNO CI FORMI TECNICAMENTE E FORSE UN GIORNO SAPREMO RISOLVERE I VOSTRI PROBLEMI. Potrei continuare sino all'infinito e magari svelarvi alcune note tecniche di casa opel, ma tutto a suo tempo. Ribadisco solo un concetto, i nostri soldi sono stati prontamente incassati dalle varie concessionarie che a fronte di tali incassi ci hanno consegnato delle auto non conformi, pertanto non demordete, insistete sino allo spasmo, metteteli alle corde e fateli confessare così come hanno fatto con me, dicevano che io per le loro statistiche non sono rilevante, ma per i loro legali si, ora vogliono cambiarmi l'auto ma aspetterò ancora un pò, magari spenderanno qualche altro migliaio di euro in riparazioni e perderanno qualche settimana lavorativa chissà. Saluti
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sasatron il 19/10/2009, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Opel Zafira cosmo 1.9 150 cv dpf, twin audio, pdc, dds, fari afl, sensore pioggia e luci, più dpf autorigenerante forse autoestinguente sicuramente malfunzionante.