devid astra sw ha scritto:vittocecco ha scritto:Che parametro dovresti ritarare? Se hai i bixenon originali dovresti rifare lo "0" ma per il resto...
ok! perfetto allora!
qualcuno mi aveva detto che i sensori leggevano come se l'auto viaggiasse carica e quindi andavano ritarati i due sistemi, ma mi sembrava comunque strano visto che i sensori non leggono l'altezza della auto!
Che io sappia c'è solo quello dei bixenon originale che legge il "carico" della vettura, misurando la distanza fra l'assale posteriore e il telaio.
La ritaratura che intendi tu è da fare se la vettura ha il ripartitore di frenata meccanico (ma nelle nostre è elettronico).
Nel caso di ripartitore meccanico, il "sensore" è virtualmente identico a quello per i bixenon: una levetta che, cambiando posizione se il telaio si avvicina all'assale [come avviene in caso di carico sul posteriore (o se si montano molle ribassate)]... aumenta la potenza della frenata inviata alle ruote posteriori (sarebbe meglio dire che ne riduce la limitazione) agendo, appunto, sul limitatore meccanico.
Io l'assetto lo feci montare alla Opel ma non mi risulta abbiano modificato niente... ovviamente se qualcuno sa altre cose è bene che le dica!
devid astra sw ha scritto:vittocecco ha scritto:Accorciando lo stelo esterno di un valore pari al ribassamento dato dalle molle, farai lavorare la parte interna dell'ammo esattamente come se la molla fosse originale.
Due dubbi:
- il filetto è abbastanza lungo? Non so di che materiale sia lo stelo ma non credo sia proprio "tenero"... quindi escluderei la possibilità di prolungare il filetto esistente...
- se il ribassamento è "normale", l'ammo dovrebbe comunque lavorare in un punto "favorevole"... ovviamente il carico di lavoro sarà maggiore ma questo anche ribassando lo stelo, in quando dipende dalla maggior rigidità della molla...
quindi allora questo lavoro potrebbe magari aiutare il lavoro dell'ammo, ma bisognerebbe vedere se questa riduzione di filettatura non abbia controindicazioni! comunque io eviterò anche di provare...preferisco cambiare gli ammo un pò prima (o farli rigenerare) che tentare un lavoro di cui non si conosce la riuscita...
Non sarebbe una riduzione ma un "allungamento" della stessa.
Come detto prima... se le molle sono "pensate" per l'utilizzo con gli ammo di serie, non vedo il problema.
La cosa potrebbe essere interessante nel caso di ammo che cambiano comportamento oltre una certa posizione dello stelo, diventando molto rigidi. In quel caso, riportandoli nelle condizioni originarie, non ne altereresti in modo costante il funzionamento...
Io comunque lascerei stare...
devid astra sw ha scritto:vittocecco ha scritto:A parte che in meccanica si "parla" in mm, quindi "6" o "16"
E' bene ridare un'occhio alla convergenza... anche se coi 6 mm
grossi problemi non ce ne sono. Cosa importante è, comunque, tenere monitorata l'usura dei (
degli non mi piace
) pneumatici, così da intervenire "in tempo"...
i 16mm con i cerchi da 18" originali sarebbero troppo?
e per un fatto di usura di cuscinetti?
con i 6mm arriverei ad essere a filo passaruota?
Ovviamente più aumenti il distanziale più il cuscinetto lavora in modo anomalo.
Il diametro del cerchio in assoluto (come detto più volte in alcuni topic), non "dice niente". Contano ET e calettamento...
Se non erro c'è un topic dove si è recentissimamente parlato del "filo passaruota"...
PS: eventualmente rispondi senza quotare... ho visto che il post è già chilometrico!