[Venerdì 3/4/2009] A Mi Manda RaiTre per tutelarci

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Messaggiodi claus » 07/04/2009, 20:04

esatto ! a memoria sembra anche a me che NON sia stato menzionato per nulla... :nono[/quote]

La landi non è ststa tirata in ballo in quanto gli impianti che produce sono quanto di meglio si può avere oggi sul mercato. Io ero in trasmissione ma in 15 minuti non abbiamo fatto nemmeno in tempo a parlare tutti, quindi volevamo pressare il più possibile il diretto responsabile di questa situazione anche se poi non è andata così. Sono rimasto molto deluso, per fortuna che abbiamo avuto cena e albergo+rimborso spese pagate da mamma rai.
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Messaggiodi sand-blasted » 07/04/2009, 20:12

claus ha scritto:La landi non è ststa tirata in ballo in quanto gli impianti che produce sono quanto di meglio si può avere oggi sul mercato.


Per carità, con la mia considerazione non volevo assolutamente mettere in discussione la qualità degli impianti, non sono certo quelli la causa del problema, ma è solo che mi è sembrato strano, così a livello informativo/giornalistico, che il nome della Landi non sia stato fatto neanche una volta.

per fortuna che abbiamo avuto cena e albergo+rimborso spese pagate da mamma rai.


E' già qualcosa... io avrei fatto pagare alla Opel, mannaggia a loro :martello
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Messaggiodi gigiotd » 08/04/2009, 8:33

arkanoid ha scritto:Ah no? e perchè invece a me hanno detto che quello che costa è il controllo?!


Perché fra casa madre e meccanici incompetenti o ladri, è un bagno di sangue.

arkanoid ha scritto:Gli ho fatto notare se non basta infilare uno spessimetro per effettuare il controllo (operazione che richiede solo di togliere il coperchio testata, diciamo un'ora li lavoro), mi è stato risposto di no, che vanno tolti alberi a cammes e piattelli e misurati uno per uno, i piattelli.
Non so più cosa pensare.


Devi pensare di cambiare officina, non puoi affidare la tua macchina ad un calzolaio...
Ciao
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Messaggiodi flame » 08/04/2009, 14:38

NitoAstra ha scritto:
gigiotd ha scritto:
Roll ha scritto:secondo me bisognerebbe dedicare al motore una progettazione spegifica per il gpl, magari evitare di farlo funzionare anche a benziana..... in tal caso si che la cosa conviene.....!!!
...io oggi a chi mi chiede un consiglio sull'acquisto di un veiclo dico chiarmete o benzina o diesel in base a km che si fanno ma mai e poi mai GPL....
scusate lo sfogo...! :ok


Io trovo non si tratti di benza,gpl,o diesel,ma di singola auto e singolo impianto (e specialmente quando si parla di GPL la differenza spesso la fa l'installatore).
claus ha scritto:esatto ! a memoria sembra anche a me che NON sia stato menzionato per nulla... :nono


Al di fuori del discorso opel io invece trovo che sarebbe stato uno dei punti da sottolineare quello che l'impianto è Landi.
Ormai gli impianti landi fatti in serie (cioè quelli dati dagli accordi con le varie concessionarie) sono tra i peggiori che si possono avere.
Io purtroppo ho un landi avendo la golf bifuel e non vi dico i problemi che mi ha dato, per fortuna non ho mai dovuto sganciare un soldo in VW, hanno sempre cercato di rimediare ad ogni problema...rimane comunque lo sbattimento di averla lasciata in conce già una dozzina di volte...
E come me purtroppo moltissima altra gente ha avuto problemi con gli impianti landi. Vw, seppur tardi, ora ha rotto gli accordi con landi e mette gli impianti da sé, ma conoscendo la mentalità delle conce penso l'abbia fatto + che altro x guadagnarci sempre lei anche su quel lavoro lì (anche perchè se fosse fatto x migliorare anche l'impianto sarebbe sensato studiarla sui motori + nuovi e prevedere già un serbatoio benzina inferiore a pro di una maggior capienza di gpl).

Dopo questa comunque non mi rammarico + tanto di aver scelto VW a gpl anziché Opel...mi spiace x tutti voi che ne avete fatto le spese
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Messaggiodi NitoAstra » 08/04/2009, 15:05

flame ha scritto:
NitoAstra ha scritto:
gigiotd ha scritto:
Roll ha scritto:secondo me bisognerebbe dedicare al motore una progettazione spegifica per il gpl, magari evitare di farlo funzionare anche a benziana..... in tal caso si che la cosa conviene.....!!!
...io oggi a chi mi chiede un consiglio sull'acquisto di un veiclo dico chiarmete o benzina o diesel in base a km che si fanno ma mai e poi mai GPL....
scusate lo sfogo...! :ok


Io trovo non si tratti di benza,gpl,o diesel,ma di singola auto e singolo impianto (e specialmente quando si parla di GPL la differenza spesso la fa l'installatore).
claus ha scritto:esatto ! a memoria sembra anche a me che NON sia stato menzionato per nulla... :nono


Al di fuori del discorso opel io invece trovo che sarebbe stato uno dei punti da sottolineare quello che l'impianto è Landi.
Ormai gli impianti landi fatti in serie (cioè quelli dati dagli accordi con le varie concessionarie) sono tra i peggiori che si possono avere.
Io purtroppo ho un landi avendo la golf bifuel e non vi dico i problemi che mi ha dato, per fortuna non ho mai dovuto sganciare un soldo in VW, hanno sempre cercato di rimediare ad ogni problema...rimane comunque lo sbattimento di averla lasciata in conce già una dozzina di volte...
E come me purtroppo moltissima altra gente ha avuto problemi con gli impianti landi. Vw, seppur tardi, ora ha rotto gli accordi con landi e mette gli impianti da sé, ma conoscendo la mentalità delle conce penso l'abbia fatto + che altro x guadagnarci sempre lei anche su quel lavoro lì (anche perchè se fosse fatto x migliorare anche l'impianto sarebbe sensato studiarla sui motori + nuovi e prevedere già un serbatoio benzina inferiore a pro di una maggior capienza di gpl).

Dopo questa comunque non mi rammarico + tanto di aver scelto VW a gpl anziché Opel...mi spiace x tutti voi che ne avete fatto le spese


il mio discorso era un altro....

intendevo dire...dato che mettere il GPL su questi motori NON nati per il gpl sembrerebbe una forzatura tanto meglio non acquistarli e acquistare un diesel se uo percorre tanti km....

altra cosa è acquistare un veicolo con un motore che nasce già progettato per quello scopo ---> vedi Zafira ECO-M....... ;)
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Messaggiodi Carminetor74 » 08/04/2009, 15:31

Nitro, comprendo il tuo discorso, ma non si puo' paragonare ai costi di un diesel (sia pur economico), il risparmio di un GPL
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Messaggiodi NitoAstra » 08/04/2009, 16:04

Carminetor74 ha scritto:Nitro....


:voc ...... Nito....altrimenti Nitro si offende...non tanto per me, che potrebbe essere solo un onore essere scambiato per lui....ma per lui nei miei confronti... :mrgreen:

Carminetor74 ha scritto:Nitro, comprendo il tuo discorso, ma non si puo' paragonare ai costi di un diesel (sia pur economico), il risparmio di un GPL


mah.... lascia stare la mia che è un mostro....ma tu pensi che se paragoniamo un 1.7 101CV di uno che va piano (non piede pesante alla Gaspy :mrgreen:), con un GPL la differenza di costi..... tenendo conto di questi costi (registrazione valvole a 30.000 etc...) inaspettati sia poi così alta? ;)
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Messaggiodi vittocecco » 08/04/2009, 20:13

gigiotd ha scritto:
arkanoid ha scritto:Gli ho fatto notare se non basta infilare uno spessimetro per effettuare il controllo (operazione che richiede solo di togliere il coperchio testata, diciamo un'ora li lavoro), mi è stato risposto di no, che vanno tolti alberi a cammes e piattelli e misurati uno per uno, i piattelli.
Non so più cosa pensare.

Devi pensare di cambiare officina, non puoi affidare la tua macchina ad un calzolaio...

Cioè... loro smontano i piattelli e li misurano? :shock: E il gioco rispetto alle cammes come lo ricavano? Voglio sperare tu abbia capito male, altrimenti ha ragione gigio... :concordo
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Messaggiodi claus » 08/04/2009, 20:33

mah.... lascia stare la mia che è un mostro....ma tu pensi che se paragoniamo un 1.7 101CV di uno che va piano (non piede pesante alla Gaspy :mrgreen:), con un GPL la differenza di costi..... tenendo conto di questi costi (registrazione valvole a 30.000 etc...) inaspettati sia poi così alta? ;)[/quote]

Io ho sempre segnato tutti i rifornimenti delle auto che ho avuto e posso assicurare che un gran risparmio col gpl rispetto ad un moderno diesel non c'è, figuriamoci poi se devi fare manutenzioni così onerose come con la opel. Da sottolineare che il raffronto io l'ho fatto con la fiat palio D 1.9, che in fatto di consumi non era proprio da primato. Eppure facendo tutti i conti io a 66000km ancora non ho ripreso il costo dell'impianto anche senza tunap e registrazione valvole.
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Messaggiodi flame » 09/04/2009, 8:25

Dipende da caso a caso magari ma, per quanto riguarda me, il risparmio col GPL l'ho avuto e di netto (se poi consideriamo i periodi in cui il diesel è balzato alle stelle i conti tornan ancor prima).

Come ad es. prima avevo una Polo 1.4 TDI e da quando son passato alla Golf bifuel il risparmio annuale di carburante l'ho avuto eccome (considerando che comunque ho una media annuale di 26000Km).
Poi beh, se si considera un motore con questi problemi di "incompatibilità" con alcuni impianti è implicito che non sia per nulla conveniente.

Ho sottolineato con alcuni impianti perchè si sta generalizzando un pò troppo il discorso astra e gpl quando qui il discorso è astra e gpl landi secondo me, solo quello volevo evidenziare anche con il precedente intervento.
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Messaggiodi zargath » 09/04/2009, 16:02

ma non è un problema che da solo landi, è un problema generalizzato su tutti gli impianti a gpl... è il gas che da il problema, l'impianto di qualsiasi casa costruttrice possa essere alla fine nei cilindri è comunque un combustibile secco, che provoca impatti, che provoca schiacciamento dei bicchierini, che provoca il gioco valvole e che in fine provocano rottura... chiaro Flame???

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Messaggiodi geox276 » 09/04/2009, 16:17

quali modelli d'auto hanno questi problemi ? la mia vecchia zafira 1.8 gpl del 2001 fatti 140000 km senza nessun problema di valvole , venduta solo per passare alla sportiva .
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Messaggiodi flame » 09/04/2009, 16:51

zargath ha scritto:ma non è un problema che da solo landi, è un problema generalizzato su tutti gli impianti a gpl... è il gas che da il problema, l'impianto di qualsiasi casa costruttrice possa essere alla fine nei cilindri è comunque un combustibile secco, che provoca impatti, che provoca schiacciamento dei bicchierini, che provoca il gioco valvole e che in fine provocano rottura... chiaro Flame???

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chiarissimo,m'ero comunque espresso male, supponevo che probabilmente nel caso degli impianti ad iniziezione liquida il problema si presentasse meno.
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Messaggiodi zargath » 09/04/2009, 16:58

geox276 ha scritto:quali modelli d'auto hanno questi problemi ? la mia vecchia zafira 1.8 gpl del 2001 fatti 140000 km senza nessun problema di valvole , venduta solo per passare alla sportiva .


Il problema lo hanno diciamo tutte le vetture della nuova serie (astra, zafira e poi non so) che hanno cambiato il motore, il vecchio motore opel (astra G, e zafira vecchia serie) aveva le valvole con sedi e corpo in acciaio nonchè valvole autolivellanti, che con impianto gpl riequilibravano il gioco valvole che comunque si era praticamente nullo dati i materiali ottimi, con i nuovi motori e cambio di materiali questo non avviene e accade ciò da me descritto nel precedente post, quindi vecchi modelli no problem (io avevo una astra G a GPL e ci ho fatto su 150.000 km senza problemi)
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Messaggiodi geox276 » 09/04/2009, 18:08

nuovi di quanti anni ? la mia astra del 2005 ?
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Messaggiodi zargath » 09/04/2009, 18:21

per nuovi modelli intendo la versione H ad esempio dell'astra (motore twinport o VVT)
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Messaggiodi geox276 » 09/04/2009, 22:10

dovrei essere tranquillo con il gpl !!!
Motore

Motore: 2.0 Turbo ECOTEC
Posizione del motore: anteriore, trasversale davanti all'asse, 7° 50' inclinato in avanti
Sistema di raffreddamento: con liquido, circuito sigillato
Numero di cilindri: 4
Alesaggio (mm): 86
Corsa (mm): 86
Cilindrata effettiva (cm³): 1998
Rapporto di compressione: 8.8:1
Tipo di motore: in linea; 5 cuscinetti di banco
Materiale del monoblocco/testata: ghisa/alluminio
Assi a camme: 2 in testa (DOHC), comando con cinghia dentata
Distribuzione: punterie a tazze idrauliche
Valvole, disposizione: a v; 4 per cilindro
Registrazione delle valvole: idraulica
Sistema di alimentazione: multi iniezione sequenziale del combustibile del punto
Impianto di accensione: elettronica - mappatura accensione (EST) + sensore detonazione
Pompa carburante: pompa elettrica a getto
Sistema di controllo emissione scarico: catalizz. a 3 vie con 2 sonde lambda
Potenza massima (kW/CV CEE) a (1/min): 125/170 a 5200
Potenza specifica (kW/litro; CV/litro): 62.6; 85.1
Coppia massima (Nm a 1/min): 250 a 1950
Coppia specifica (Nm/litro): 125.1
Pressione media effettiva
al regime di max. potenza/coppia (kPa): 1443.8/1573.1
Velocitá media del pistone (metri/secondo): 14.9
Capacitá olio motore (l): 4.25
Capacitá impianto di raffreddamento (l): 7.1
Batteria 12 V, capacitá (Ah): 55
Alternatore 14.2 V, potenza (W): 1704
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Messaggiodi zargath » 09/04/2009, 22:36

geox276 ha scritto:dovrei essere tranquillo con il gpl !!!

Registrazione delle valvole: idraulica


Credo che sia proprio questo il problema, le valvole sono idrauliche e non autilivellanti
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Messaggiodi phcaze » 10/04/2009, 6:52

geox276 ha scritto:dovrei essere tranquillo con il gpl !!!


come ti ho risposto in altre discussioni, il nostro motore ha le valvole a registrazione idraulica, quindi niente registrazione ogni 30000km, se per sfiga dovesse avere il materiale delle sedi debole come il 1.6-1.8 dovremmo arrivare fino a 100000-120000km... Detto questo, non penso personalmente che abbia le sedi fragili, poichè la testa dei z20ler-z20let-z20leh proviene da un vecchio motore opel, montato sull'Omega nel 1999, Y22XE, e come sappiamo la opel ha cominciato a risparmiare sui materiali solo sui nuovi motori dell'astra h, quindi speriamo... solo il tempo potrà dirci chi ha ragione....
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Messaggiodi Karu » 10/04/2009, 7:58

Ragazzi, questo topic è per "MiMandaRaiTre" non trasformiamolo, gentilmente, in un topic tecnico altrimenti non si capisce più nulla ;)

Timaniamo in topic, per favore :)

Per questioni tecniche, usate un topic ad-hoc già presente ;)

:thx per la collaborazione :)

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