odino71 ha scritto:allora si puo' attivare?
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odino71 ha scritto:allora si puo' attivare?
Railroad ha scritto:odino71 ha scritto:allora si puo' attivare?
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Ascolta,stardobas ha scritto:dopo un anno commento questo accessorio......è una boiata!!! posso accettare il cruise control perche è una comodità che salva la mia caviglia....ma tutti gli alri accessori...come questo assistente in salita....e come il parkassist...e compagnia...sono creati per dare macchine a tutti...per chi non sa guidare...utile o non utile diventi flaccido nella guida...e se prendi dopo anni una macchina vecchia perche devi guidarla...va a finire che ti crasci....guarda se a fast and furios hanno l'assistente di frenata....oppure se per partire in salita la macchina li frena da se.....bha....tecnolocizziamo le macchine....cosi se va in tilt una centralina causa umidità rimani fermo perche non stacca piu il freno....usate la testa.....accessori che vanno a caso......gli apparecchi devono semplificare...non fare al posto nostro le cose......sulla macchina di mio nonno c'è persono l'aria manuale da tirare per quando parti a freddo....una golf serie 1.....quelle si che erano macchine....io amo la mia astra.....ed amo la tecnologia....ma non quando viene applicata alla guida....la guida è per chi sa guidare...non per chi non sa usare il freno a mano in salita o non riesce a parcheggiare..........ragazzi non fatevi infinocchiare!!!! SIATE FIERI DI ESSERE VOI STESSI A GUIDARE.....quando vi faranno i complimenti per il vostro "stile di guida"....cosa risponderete? "grazie"..oppure sarà il computer di vordo a rispondere per voi???????
cippulu ha scritto:Ascolta,stardobas ha scritto:dopo un anno commento questo accessorio......è una boiata!!! posso accettare il cruise control perche è una comodità che salva la mia caviglia....ma tutti gli alri accessori...come questo assistente in salita....e come il parkassist...e compagnia...sono creati per dare macchine a tutti...per chi non sa guidare...utile o non utile diventi flaccido nella guida...e se prendi dopo anni una macchina vecchia perche devi guidarla...va a finire che ti crasci....guarda se a fast and furios hanno l'assistente di frenata....oppure se per partire in salita la macchina li frena da se.....bha....tecnolocizziamo le macchine....cosi se va in tilt una centralina causa umidità rimani fermo perche non stacca piu il freno....usate la testa.....accessori che vanno a caso......gli apparecchi devono semplificare...non fare al posto nostro le cose......sulla macchina di mio nonno c'è persono l'aria manuale da tirare per quando parti a freddo....una golf serie 1.....quelle si che erano macchine....io amo la mia astra.....ed amo la tecnologia....ma non quando viene applicata alla guida....la guida è per chi sa guidare...non per chi non sa usare il freno a mano in salita o non riesce a parcheggiare..........ragazzi non fatevi infinocchiare!!!! SIATE FIERI DI ESSERE VOI STESSI A GUIDARE.....quando vi faranno i complimenti per il vostro "stile di guida"....cosa risponderete? "grazie"..oppure sarà il computer di vordo a rispondere per voi???????
innanzitutto con la mia non ho avuto nessun problema catastrofico cui tu ipotizzi.Se avessi comprato un auto cinese o indiana sarebbe stato possibile ma onestamente non ho mai sentito auto rimaste in panne con i freni bloccati!!!
Nel tuo post sostieni che la guida è per chi sà guidare:
bene,hai mai fatto un corso di guida sicura?Sai reagire ad un'eventuale perdita di aderenza in sovra o sottosterzo non indotto ma casuale, magari quando sei rilassato in autostrada e devi schivare un cane che ti si para davanti?Cosa caz....c'entra lo stile di guida?Per te la strada è una pista?
In pista puoi disattivare l'esp in strada ti salva il sedere e se non fosse per questa elettronica applicata alla guida,gente come te morirebbe a fiumi!
Io non ho bisogno di alcun freno a mano o aiuto per posteggiare in salita ma se l'auto deve essere usata anche dalla tua ragazza/moglie forse lei ne avrà di bisogno e non dovrà certo scendere dall'auto con una maschera in faccia per la vergogna.
Alcuni giorni posso fare anche il punta-tacco,altri voglio spostare lentamente il piede destro dal freno all'acceleratore quando sono in salita e non per questo mi sento una cacca al volante.
Meditate prima di parlare e sparare sentenze demagogiche.
Chiunque vorrebbe auto semplici che non si guastano mai ma allo stesso tempo tutti vogliamo che il progresso tecnologico non si arresti mai.
Se al pubblico non andava la tecnologia, ad oggi avremmo tutti girato con auto di 20 anni fà!
drnanni ha scritto:Ne avevo parlato in passato con Tetteu, dato che leggendo una recensione sul sistema ESP Plus (della Bosch, montato anche dalla Opel) avevo trovato che questa funzione, nominata diversamente da Bosch, è insita nel sistema. Per cui ho pensato che fosse attivabile AM.
Riporto di seguito quanto Tetteu avesse scritto sulle centraline e la risposta che mi aveva dato sulla possibilità di attivare la funzione HSA
Facciamo un pò di chiarezza :
le Astra montano 2 tipi di centraline ABS
1) ABS MK70 , di base sulle 1.4 , 1.6 , 1.7 ( 80 Hp )
le vetture che adottano questa centralina non possono, neanche su richiesta del cliente , avere l'ESP ed il TC
2) ABS MK60 ESP , ottenibile sulle 1.8 , 2.0 , 1.7 ( 100 Hp ) 1.9
alcune motorizzazioni hanno di base questa centralina a seconda dell'allestimento della vettura !!!!
La centralina ABS MK60 ESP può essere installata , come optional , sulle vetture che montano di fatto la MK70
La MK60 ESP ha le seguenti caratteristiche :
ABS MK60 ESP
ESP è la regolazione attiva della dinamica di marcia attualmente più progredita e impedisce le situazioni di marcia critiche fin dall'inizio. Nella Astra-H l'ABS MK60 ESP comprende i seguenti sistemi:
-sistema antibloccaggio (ABS)
-sistema di controllo di trazione (TCS)
-Electronic Stability Program (ESP)
e dispone delle seguenti funzioni di base:
-controllo logico del sottosterzo (UCL)
-controllo della frenata in curva (CBC)
-Trailer Stability Program (TSP) in caso di traino di un rimorchio
-controllo integrato della carrozzeria (ICC)
A seconda della variante di equipaggiamento l'ABS MK60 ESP dispone delle seguenti ulteriori funzioni:
-Riconoscimento della perdita di pressione dei pneumatici (DDS): controllo della perdita di pressione dei pneumatici tramite i sensori del numero di giri delle ruote in caso di guasto del sistema di controllo della pressione dei pneumatici (TPMS / DDS)
-Frenata assistita idraulica (HBA)
-Partenza in salita assistita (HSA): ritarda per due secondi il rilascio dei freni facilitando la partenza in salita
Nell'ABS MK60 ESP la centralina non è separabile dal gruppo idraulico. In caso di sotituzione bisogna cambiarli entrambi.
possono avere le seguenti varianti in base agli allestimenti:
centralina base : ABS ---> funzioni base : nessuna
centralina base : ABS + TC + ESP ---> Funzioni base : UCL-SLS-TSP-ICC
centralina base : ABS + TC + ESP ---> Funzioni base : UCL-SLS-TSP-ICC-TMPS-HBA
come si può notare una centralina base solo ABS( che si chiama MK70 ) non può implementare funzioni come l'ESP e il TC .
mentre le centraline MK60 , che hanno queste funzioni , ne possono implementare delle altre .
badate bene che le funzioni implementate sono di origine Hardware , esistono perciò dei componenti aggiuntivi all'interno della centralina che servono allo scopo , difatti i numeri di codice della centralina sono diversi ( 24 447 833/24 447 835/13 168 728/13 137 896 )
questa è una descrizione sintetica della centralina base MK70 :
L'ABS MK70 è un sistema ABS puro con suddivisione diagonale del circuito frenante. Si tratta di un'evoluzione dell'ABS MK60( montato su Astra-G ). Il peso dell'unità centralina ABS / gruppo idraulico è stato ottimizzato e le dimensioni esterne sono state ridotte. I quattro sensori ruota attivi forniscono alla centralina ABS le informazioni necessarie sul numero di giri delle ruote. La centralina ABS montata è collegata al gruppo idraulico e può essere separata da esso soltanto dopo aver smontato l'unità completa gruppo idraulico / centralina ABS , in pratica è possibile cambiare solo la centralina senza il gruppo idraulico .
per i più curiosi ecco come funziona il sistema TC nell'Astra :
Il sistema TC previene, indipendentemente dalle condizioni stradali e dall'aderenza dei pneumatici, che le ruote motrici girino a vuoto.
sotto il freno a mano troverai il sensore di imbardata , sempre che tu abbia l'ESP .
se il sensore c'è vuol dire che hai l'ESP , ma non è detto , che tu abbia la funzione HSA
la centralina ABS si trova dietro la batteria , nel vano motore , in quel blocco da dove fuoriescono i tubicini in metallo che vanno alle ruote .
la centralina ABS con ESP ha il codice 24.447.835 , quella che ha anche la funzione HSA 13.137.896
In bocca al lupo
N.B.
la funzione HSA non necessita di essere attivata in quanto implementata nella centralina ABS , già programmata di suo
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