Alexpaper ha scritto:Boh, forse non scrivo bene io.
Ho scritto che di fatto le gomme chiodate sono poco utilizzabili in quanto, tra le altre cose, richiedono il montaggio di paraspruzzi...
Non ha senso dire "sono poco utilizzabili". Se decido di utilizzarle, monto i paraspruzzi. Al limite posso dire che non ne vale la pena, a meno di non viaggiare su fondi costantemente innevati...
Alexpaper ha scritto:Seconda cosa, e non l'ho scritta, provate ad usare le gomme chiodate sull'asfalto, e poi mi dite se riuscite a frenare...
E' per questo che il limite di velocità non è più 130 Km/h ma 120 Km/h. Ovvio che, su asfalto, la tenuta di strada sia longitudinale (frenata) sia trasversale (curvoni) diventi inferiore a quella offerta dalle termiche (e dalle estive).
Alexpaper ha scritto:Per quanto riguarda la guida sul ghiaccio, ho detto che praticamente non si ha scampo, a meno di non avere le gomme chiodate o le catene (intendevo su tutte e 4 le ruote). Intendevo ovviamente nella "guida costantemente sul ghiaccio", cioè non la lastra casuale.
A beh... se monti le catene su entrambi gli assali, il discorso cambia...
Alexpaper ha scritto:Indipendentemente da questo, la lastra casuale sia con le gomme termiche che con le gomme estive, non ti perdona, ci vuole una fortuna sfacciata...
Io sono a Milano, ma la patente l'ho fatta ormai 20anni fa ad Asiago (Finlandia d'Italia...). Se in inverno in curva ti trovi un lastrone di ghiaccio, devi pregare che la curva sia diretta "a monte" e non "a valle"...
Senz'altro... ma se hai le termiche avrai un "vantaggino" in più, no?
Alexpaper ha scritto:Comunque "di base" se nevica e non si è attrezzati, non dico con 4 pneus M+S, ma almeno con le catene, NON si va in giro perchè si rischia di creare situazioni disagevoli per se e per gli altri... spendeteli 50 euro per un paio di buone catene. Non mi venite a dire che costano troppo, che non vengono "ammortizzate" ecc. ecc. sono solo discorsi senza senso. Ho visto gente che ha speso migliaia di euro in estetica e poi quando si tratta di SICUREZZA si fa i conti in tasca dicendo che costa troppo...
Sacrosanto! Come però ha detto Foggy, il costo sale un po'. Soprattutto se si hanno i cerchi da 18 perché diventa "obbligatorio" l'uso delle catene sottilissime o di dispositivi esterni... il costo di entrambi è comunque piuttosto elevato. Ma, per la sicurezza, sono i soldi sono spesi sempre bene.