Parte III: sostituzione pompa acqua e rimontaggio
Arrivati a questo punto potete sostituire la pompetta dell'acqua. Prima di toglierla, svitare il tappo vano espnasione liquido refrigerante (la boccetta con il tappo giallo), svitare il tappino rosso sotto al paraurti anteriore, lato destro e raccogliete il liquido refligerante in un opportuno secchio, ben pulito. Ne scnedono alcuni litri, di colore rossastro.
Ora rimuovete la pompa dell'acqua (5 viti). Si nota la cavità epiciclioidale per favorire la turbolenza e l'aspirazione.
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Montate la guarnizione, e la nuova pompetta (tirando le viti a 40 Nm), mentra la vecchia, con la guarnizione potete buttarla
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Ora rimontiamo il carter basso, con le 3 viti, il rullo con le 4 viti serrandole a 60 Nm, e il carter in alto, con le rimanenti 8 viti.
NB: prima di rimontare il carter in alto, dovete inserire il distanziale di supporto per il motore!!!
Serrate le viti del carter con il cricchetto senza stringere troppo.
Rimontati i carter e la canalica cavi, potete rimettere su i supportini motore.
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Serrate le 9 viti che ancorano i supporti con una coppia di 60Nm.
Montate la cinghia poli-V. Ne parlerò nella prossima guida.
Rimontate canalina cavi, debimetro, sensore albero a camme e airbox...
Ultimo passo:
Chiudete il tappino rosso di spurgo, rimepite la vaschetta di liquido refrigerante (quello che avete raccolto, dopo averlo filtrato con un telo...).
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e correggete se necessario.
Avviate il motore, e controllate che il livello non si abbassi. Se si abbassa, rabboccate!
buon lavoro.
Prox settimana posto le guida al tenditore poli-v e alla sostituzione della poli-V.
Io ho impiegato 4.30 ore... ma secondo me uno che ne fa tutti i giorni non ci dovrebbe impiegare più di 2.30h.
Penso che senza interruzioni (e un piccolo intoppo che ho avuto, causa una vite che mi è caduta e che nn trovavo più) avrei impiegato tranquillamente 3.30 ore o meno...
Due ultime cose:
1. prossima settimana posto la guida alla sostituzione del tendicinghia servizi
2. appena riesco posto il video dell'accensione del motore... un momento di gioia indescrivibile, nel sentirlo partire, così mi vedrete uscite dal tetto apribile che ho montato qualche mese fa...
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.
Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.