Che dire? Un caro amico di punto in bianco mi chiama e mi dice: “Ho fatto la pazzia!”
Penso: “Sara’ una delle sue ennesime trovate in fatto di modellismo, oppure ha mollato la moglie, o si e’ regalato ancora una volta un weekend all’insegna del Drift sponsored by BMW visto che e’ felice possessore di una splendida BMW 535 Touring 3.0 biturbo da 272 CV e che l’ultima volta, si e’ presentato sotto casa, con la M5 in prova per 4 giorni…”
“Niente di tutto questo...” mi dice.
“Ho trovato una buona offerta e mi son fatto un regalo: La Range Rover 3.6 TDV8 da 272CV!”
Steack house!!!! Anzi no… fatemelo dire: Stic-azzi!!!! Proviamola…
Giorno dopo, ci si incontra per il solito cinemino…
La vedo gia’ da lontano… Fuori e’ MASTODONTICA, colore marrone scuro metallizzato: Beh, non e’ il massimo per i miei gusti, ma di notte sembra nera con riflessi metalliscenti e di giorno il suo colore le si addice, donandole una certa importanza e non stufando per niente!
I cerchi sono da 20”… si potevano avere da 22”, ma gia’ cosi’ incute PAURA.
Dall’interno il suo muso prominente le da’ l’aria di un Truck stile americano.
I sedili sono comodi ed avvolgenti. L’impianto stereo? Dico solo questo: Harman/Kardon…
E non ho mai sentito nulla di simile!!! Suono limpido, alti e bassi non hanno un minimo accenno di distorsione e fruscio, nemmeno mettendo a palla… Nulla da invidiare agli impianti HI-FI professionali, da casa!
Un po’ di ripasso prima di inserire in Drive e si parte…
Il motore e’ ottimo, la potenza e’ la stessa del BMW biturbo, ma qui l’erogazione e’ diversa.. i cilindri sono 8 contro i 6 del 3.0 BMW che vantava 2 ottimi turbo a geometria variabile… ma non c’e’ storia!
Il 3.6 Range Rover fa di meglio!
In soldoni, a parita’ di potenza, la Range Rover pesa qualche quintale in piu’, ha una superficie frontale ben maggiore, ma una coppia tremenda: 640Nm!!! Contro i 560 Nm della 535 Touring…
La sua sporca figura la fa e le prestazioni si sentono! La tenuta di strada e’ stupefacente e nelle curve piu’ decise, non ha un benche’ minimo rollio!
Gli interni sono ben curati, ma difficile fare paragoni, in quanto la pelle beige e’ ovunque e non so in quante altre vetture si possa dire la stessa cosa. Ci mancava che la mettessero pure sul cruscotto!
Sta di fatto che le plastiche (dove presenti), non sono poi cosi’ “superiori” rispetto a quelle della nostra amata Astra… Questo dimostra che Opel nei materiali e rifiniture ha fatto grossi passi avanti e lo stesso mio amico, entranto nella GTC (a parte l’abitacolo per lui ovviamente angusto, dato la mole delle vetture a cui e' abituato…), ha potuto constatare che Opel ha messo a segno un bel prodotto… E parliamo di uno coi gusti raffinati!
Tornando a noi, la cosa che piu’ mi ha colpito, e’ il display interattivo dove poter visualizzare tutti i parametri della “vettura”… Addirittura (come postato in foto), e’ possibile vedere di quanto le ruote anteriori siano sterzate! Il pomello in stile BMW e’ incassato, ma al momento opportuno, lo si puo’ azionare e variare a piacimento parametri come ruote motrici, altezza da terra, distribuzione della coppia ecc…
Va da se che a parte l’essermi concesso lo spasso nell’alzare ed abbassare l’assetto, non mi sono spinto oltre, sia per timore di fare qualche danno, sia perche’ per riuscire a gestire tutte le varie funzioni con dimestichezza, ci vorrebbero come minimo due settimane di studio!!!
Insomma, la BMW 535 Touring era fenomenale… ma questo MOSTRO e’ davvero il massimo della goduria!!! E quando si viaggia in autostrada, anche le ammiraglie, sembrano insignificanti e noiose utilitarie che intralciano il traffico!
Unico neo??? I consumi!!! Anche se si va “tranquilli” gli 8Km/litro sono gia’ un bel traguardo!