La frequenza di risonanza è caratteristica propria di ogni sistema fisico, dal grattacielo all'auto, dal mare a un tamburo, etc.Questa frequenza è la frequenza NATURALE di vibrazione di un sistema fisico, determinata quindi dalle SPECIFICHE caratteristiche fisiche del sistema.Tra queste caratteristiche, ci sono ovviamente i materiali di cui è composto, gli elementi di cui è composto e i collegamenti fra questi, le sue dimensioni etc.
Ora, con un esempio secondo me molto chiaro, e tornando In Topic, vediamo PERCHE si misura di piu alla frequenza di risonanza in auto.
Immaginate una altalena, ferma e con ragazzino sopra, fermo.Questa è un sistema fisico, in stasi.
Ora, pensate di provocare, con una lievissima spinta, una oscillazione nel sistema.
L'altalena, comincerà, come tutti sappiamo, a "ondeggiare", e lo farà ad una frequenza PROPRIA.Inoltre (scusate la poca SERIETA delle definizioni ma mi sembra piu chiaro) l'altalena CERCHERA di risuonare alla sua PROPRIA frequenza, INDIPENDENTEMENTE dalla frequenza alla quale VOI cercherete di farla oscillare.
Pensate, mentre l'altalena oscilla, di farla oscillare a una frequenza DIVERSA.Ve la darete in bocca mentre ci provate con tanto di ragazzino.
Questo dovrebbe far capire il PERCHE, non è che la macchina SUONA DI PIU a una determinata frequenza, in realtà, semplicemente a una determinata frequenza FUNZIONA.
Inoltre, vediamo qualche altra cosa : L'altalena (o auto etc etc), risuona alla stessa frequenza, qualunque sia la potenza dell'impulso iniziale.
Ma come tutti sappiamo, aumentando la potenza dell'impulso (= alzando il volume:P ,o meglio, aumentando la pressione in auto) la frequenza cambia.
Questo PERCHE?In teoria, per cosa ho detto sopra, non dovrebbe no?E invece si.Perchè cambiano le caratteristiche fisiche del sistema, che determinano la frequenza di risonanza.Un po il cane che morde la coda.
Spero che questo possa servire a fare un po di chiarezza, andare piu nello specifico mi sembra inutile, ma cosi si DOVREBBE capire, credo.
immaginate anche un peso applcato ad una molla appesa al soffitto
se lo fate oscillare lui farà su e giu alla sua freq di risonanza. aumentate il peso e la sua fs si abbasserà.
o ancora:
Ogni oggetto ha una frequenza o un insieme di frequenze a cui “preferisce” vibrare, cioè ha delle frequenze che possiamo definire naturali. Per esempio un pendolo che oscilla liberamente continuerà ad oscillare sempre alla stessa frequenza; per modificarla bisogna cambiare la lunghezza del pendolo. Infatti la frequenza naturale di un qualsiasi oggetto, in genere, dipende dalle sue dimensioni: quanto più grande esso è, tanto più lenta è la sua vibrazione. L’ampiezza delle vibrazioni di qualsiasi corpo oscillante può essere notevolmente accresciuta applicando piccole forze esterne con una ben determinata frequenza: questo fenomeno prende il nome di risonanza (meccanica).
La vita quotidiana ci offre diversi esempi di risonanza.
Quando un bambino va su un’altalena, bastano alcune piccole spinte per far aumentare l’ampiezza della sua oscillazione; ciò avviene solo se le spinte sono sincronizzate con la frequenza naturale dell’altalena, cioè con il ritmo al quale l’altalena tende spontaneamente a muoversi. Talvolta alcune parti della carrozzeria dell’automobile fanno rumore solo a certe velocità, mentre certi oggetti di casa vibrano quando lo stereo emette alcune note particolari (l’acuto del tenore che rompe i vetri!).
Un altro familiare esempio di risonanza meccanica è il saltare su e giù di un tuffatore sull’asse di un trampolino.
Un fenomeno di risonanza può anche provocare seri danni alle strutture. E’ appunto per evitare questo fenomeno che i plotoni di soldati rompono il passo, cioè cessano di marciare all’unisono, quando attraversano un ponte: se per caso il ritmo cadenzato del loro passo coincidesse con la naturale frequenza di vibrazione della struttura del ponte potrebbe dare origine a oscillazioni di tale ampiezza da provocare addirittura il crollo del ponte. Nel 1940, solo quattro mesi dopo essere stato inaugurato, il ponte di Tacoma Narrowos, negli Stati Uniti, finì in pezzi perché entrò in risonanza a causa di particolari raffiche di vento che si ripetevano con una frequenza uguale alla frequenza propria di oscillazione della costruzione.
Sempre per un fenomeno di risonanza è accaduto che, in una sala da spettacolo, il pubblico presente sulle balconate saltellando al ritmo della musica ha provocato danni strutturali alle balconate stesse.
La risonanza è responsabile anche di eventi distruttivi spettacolari: i terremoti. Quando la frequenza si avvicina o coincide con una delle frequenze di risonanza di un edificio, spesso si hanno danni molto rilevanti anche se la scossa nn era di grande entità.
IL FLAUTO DI PAN
Una conchiglia, tenuta vicino all’orecchio, ti fa sentire il rumore delle onde del mare.
vi siete chiesti come mai?
Questo semplice strumento, chiamato scherzosamente il flauto di Pan, permette di selezionare alcune frequenze dal rumore di fondo dell’ambiente che ci circonda.
Suoni di una precisa lunghezza d'onda restano "intrappolati" nella conchiglia che per sua dimensione manda in risonanza proprio questa lunghezza d'onda. mentre tutte le altre si trovano a "spingere l'altalena fuori fase" ovvero nn innescano la risonanza e decadono come di norma.
un volume d'aria chiuso con un foro al centro nn è altro che il flauto di pan appena detto. è la nostra cassa col tubo reflex.
un volume d'aria e il tubo se noi fossimo dentro a questa cassa udiremmo i suoni dell'esterno filtrati dal tubo col tubo che appunto filtra tutte le frequenze tranne quelle dove il volume d'aria e il condotto entrano in risonanza.
sono le stesse frequenze che in caso ci fosse un a.p. uscirebbero verso l'esterno e andrebbero a incrementare l'emissione frontale dell'a.p.
è un tunnel passabanda centrato alla fb , ecco perchè fb è detta spesso risonanza nonostante con la vera fs fell'a.p. o la fc della cassa chiusa nn ha molto a che vedere.
da www.teamspl.it
chi vuole piu info le trova su questo sito