Se non sbaglio credo di essere il primo del forum che gli sia rotto un albero a camme!!!! Manco avessi i 400CV delle OPC inglesi!:(
Il fattaccio è accaduto domenica mentre stavo uscendo da una rotatoria. Ad un certo punto, mentre ero in accelerazione il motore ha perso drasticamente potenza, poi ha iniziato a fare un rumore in stile harley davidson e contemporaneamente la marmitta ha cominciato a vibrare talmente forte che sentivo sbatterla sul fondo dei pedali.
Qualche secondo dopo si accende la spia del motore che stava ad indicare problemi ai fumi di scarico o al catalizzatore.
Visto il problemino, di li ho subito messo in folle ed a forza inerzia ho praticamente parcheggiato l'auto ad un centinaio di metri più avanti in uno spiazzo. Dal momento che poi ci capisco poco di meccanica e quindi non sapendo quantificare il danno ho pensato di chiamare il carro attrezzi... almeno con la mia assicurazione il servizio è gratuito!
Pensando che fosse inizialmente il catalizzatore, il giorno dopo vengo a sapere dall'officina che invece si è spezzato uno dei due alberi a camme!!
In pratica spezzandosi andavano correttamente due pistoni, mentre gli altri due credo che non andassero le valvole per lo scarico.
Hanno esaminato come prima cosa il funzionamento delle camere misurando la pressione interna dei pistoni dalla sede delle candele. A detta di loro, si è misurato una pressione di 13 bar quindi sembra che funzionino correttamente. Per mia fortuna non si sono danneggiate ne valvole, ne cinghia di distribuzione o altro.
Ringrazio soprattutto il cielo che a giugno ho fatto l'estensione di garanzia del 4° anno e quindi per mia fortuna il danno è coperto. Chissà che spesa mi sarebbe venuta fuori?!?
Volete sapere il motivo? Il motivo della rottura è perchè è stato montato male in fabbrica!!!! Ebbene si!!
A quanto pare non è stato fissato bene e col tempo le vibrazioni hanno allentato i fermi al punto che quando i meccanici hanno aperto il motore per togliere l'albero gli è bastato usare le mani per toglierlo!!
Ho pensato per un'attimo che fosse colpa della mappa della DT, ma la stessa DT crea mappe restando nella tolleranza costruttiva senza compromettere l'affidabilità del motore. Considerando che ho preso una decina di cavalli e ce l'ho da 20.000km, mi sento onestamente di escludere a priori la causa dalla mappa.
Per gli amanti delle statistiche mi è successo dopo 3 anni e 50.000km.
A detta di loro comunque mi sarebbe successo prima o poi. Il fatto che mi è successo dopo tre anni è che utilizzo l'auto in modo corretto, se avessi scannato il motore ogni volta che la usavo, mi sarebbe successo al primo anno!
Vabbè il solito discorso....
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