di drnanni » 28/05/2006, 13:20
Ciao.
prima di sostituire il filtro, dalle bocchette usciva pochissima aria, anche con ventilatore a 7, per cui, e quindi pure col clima accesol'aria fresca emessa era sensibilmente ridotta. Come controprova, avevo provato a estrarre temporaneamente il filtro (che a vista era davvero intasato), e il flusso dalle bocchette era tornato come in origine.
In occasione del tagliando, quindi, l'ho fatto sostituire con la versione a carboni attivi, che costa un po' di più, ma determina un sensibile miglioramento in termini di "filtraggio" dei cattivi odori: a questo proposito lo noto soprattutto transitando da un tratto di strada che abitualmente percorro, all'altezza del semaforo di S. Maria delle Mole sulla ss 7 Appia poco fuori Roma, in cui c'è perennemente un cattivo odore di acqua marcia: devo dire che ora lo sento molto meno, senza dover inserire il ricircolo.
Per quanto riguarda l'efficienza del climatizzatore a vettura nuova, posso dire che certamente può dipendere da un'insufficiente quantità di gas nel circuito. Se l'auto è in garanzia, conviene far controllare l'impianto, facendo effettuare una ricarica di gas con aggiunto del tracciante fluorescente, che permette di individuare eventuali perdite, da non escludere anche in un impianto nuovo (basta un piccolo forellino nella serpentina del condensatore, magari avvenuta in fase di assemblaggio, e la perdita è....sicura).
C'è una terza ipotesi, e cioè di una superiore quantità di gas nell'impianto, a causa di un errore nella carica in fabbrica. E' ciò che è successo a me ad auto nuova: notando un insoddisfacente resa del condizionatore, ho portato l'auto in officina e lì hanno potuto verificare che c'erano 250 g di gas in più di quanto previsto per i nostri climi, per cui, nel funzionamento a pieno regime il compressore andava in "protezione" e, di tanto in tanto, non emetteva aria fredda, così nel complesso la temperatura interna non era gradevole. Così è stato svuotato l'impianto e reimmessa la giusta quantità di gas: ora il clima è perfetto, anche quando fuori fa molto caldo.
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)