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ColinMcDan ha scritto:ragazzi so che sono un pò OT ma è una domanda veloce: le FDO posso rompere i maroni se cambio le molle?
Grazie
HunterHeads ha scritto:ColinMcDan ha scritto:ragazzi so che sono un pò OT ma è una domanda veloce: le FDO posso rompere i maroni se cambio le molle?
Grazie
ad una domanda veloce, ti do una risposta altrettanto veloce: no.
vittocecco ha scritto:HunterHeads ha scritto:ColinMcDan ha scritto:ragazzi so che sono un pò OT ma è una domanda veloce: le FDO posso rompere i maroni se cambio le molle?
Grazie
ad una domanda veloce, ti do una risposta altrettanto veloce: no.
Mah... tutte queste certezza io purtroppo non ce l'ho. O mi avevate già fatto leggere qualcosa di ufficale dove si poteva evincere la chiara possibilità di agire sulle molle e me ne sono scordato?
HunterHeads ha scritto:ci sono alcuni articoli che dicono che l'altezza da terrà non è oggetto di verifica da parte delle FDO. Ma non ricordo più dove l'ho letto. Appena trovo il link lo posto!
vittocecco ha scritto:HunterHeads ha scritto:ci sono alcuni articoli che dicono che l'altezza da terrà non è oggetto di verifica da parte delle FDO. Ma non ricordo più dove l'ho letto. Appena trovo il link lo posto!
Se lo trovi posta pure...
Temo che il "problema" non sia il concetto "altezza da terra" ma "utilizzo sul veicolo di parti meccaniche non originali"... ovvio che, se le molle sono progettate per quel veicolo, il problema non dovrebbe porsi... ma bisognerebbe avere dietro la dichiarazione del costruttore (un po' come per il terminale)...
Pensandoci... mi sembra che la Irmscher consegni un "foglio" (ovvamente non scritto in italiano)... stasera ci guardo (dovrebbe essere in macchina). Anche se a leggerlo ho timore di scoprire "brutte notizie"... tipo: "è necessaria l'omologazione"
Sospensioni complete o molle ribassate: in tal caso la situazione è in parte lacunosa. Esistono circolari ministeriali che certificano la legalità di questi componenti ma non essendoci una omologazione CEE (come per gli scarichi) spesso ci si sente erroneamente contestare il montaggio di questi componenti, anche se presenti come dotazione originale del veicolo sotto forma di accessori della casa o disponibili come ricambio nel libero mercato. Fondamentalmente le motorizzazioni riconoscono la legalità di tale componente ma portare con se la circolare o un deplian esplicativo della casa madre ( praticamente tutti i produttori di autoveicoli hanno una serie di accessori "molle ribassate" in catalogo) può aiutare ad evitare discussioni in caso di controllo. E' sottointeso che il ribassamento non deve essere tale da creare interferenza con i passaruota, la carrozzeria, gli altri elementi della meccanica del veicolo e rispettare le norme europee per l'omologazione dei veicoli ; queste ultime impongono un'altezza minima misurata nel punto più basso del differenziale pari a 150mm e un'altezza minima misurata in un qualsiasi altro punto del veicolo pari o superiore a 120mm. Tali misure non sono affatto casuali ma si riferiscono all'altezza classica di un marciapiede cittadino che è appunto di 120mm. Buona norma è comunque non esagerare con il ribassamento del veicolo , sia per questioni di sicurezza sia per evitare che la modifica sia particolarmente vistosa; soluzione tecnica valida, che esula tuttavia da tale contesto, è il montaggio di un assetto a ghiere regolabile in altezza per adeguare quest'ultima alle varie situazioni ( marcia su strada, pista o esposizione in raduni...)
5. LIMITE MASSIMO DI RIBASSAMENTO DELL’AUTOVETTURA:
Le direttive comunitarie non prevedono un’ altezza minima da terra della parte inferiore delle
autovetture. Perciò l’assetto degli autoveicoli in generale non è determinabile dalla carta di circolazione, ma
dalle schede di omologazione da richiedere al costruttore del veicolo qualora sorgano dubbi sui rilassamenti
vistosi.
Tali ribassamenti comportano la sostituzione, non ammessa delle sospensioni.
In tal caso, una volta verificato per via documentale (schede di omologazione) trattasi effettivamente di
modifica, ricorrono le sanzioni contemplate nell’art. 78 CdS con ritiro della carta di circolazione per l’invio alla
M.C.T.C.
Sarà quindi necessario che, in caso di eventuale presunta irregolarità di un veicolo, il personale operante si
limiti ad una reazione di servizio il più chiara e dettagliata possibile per consentire agli uffici verbali di svolgere i
necessari accertamenti presso la M.C.T.C.-
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Come completamento delle osservazioni tengo ad aggiungere una postilla all'estratto della circolare ministeriale qui sopra riportato; in sede di omologazione la scheda tecnica dell'autoveicolo riporta una tolleranza nella misura di distanza da terra del veicolo. Questa tolleranza è ampia e quindi ammette tranquillamente un ribassamento di 20-30mm ; inoltre quasi tutte le case automobilistiche ( ford, fiat, opel...ecc..ecc..) prevedono nella loro linea accessori originali, un kit di ribassamento ( non originale della casa ma comunque venduto nei concessionari come ricambio originale vedi ford/eibach o opel/steimenz) per i loro veicoli più recenti....in tal caso il problema non si pone quindi neppure perchè sicuramente sulla scheda
mejam ha scritto:Questa mattina sono stato dal gommaio, mi ha detto che era fori abbestia,mi ha detto anche di riportargliela fra 2000km per farla assestare, mi ha preso 10 euro.
cassiopea ha scritto:Ragazzi io ho intenzione di montare su le molle.Piccolo dubbio avendo i distanziali da 2 cm dietro nn è che vado a toccare la gomma con il passaruota?E aggiungendo che sono in procinto di montare i cerchi da 18.
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