di Alexpaper » 20/02/2009, 23:06
mi sento preso in causa, anche se è una discussione ormai vecchiotta.
Il confronto va fatto esclusivamente tra Gilera Nexus e Yamaha T-Max, entrambi 500cc di cilindrata.
Io ho avuto per 4 anni, dal 2004 al 2008 il Gilera Nexus.
Nel 2003 ebbi un incidente con gli sci che mi impedì per due anni di utilizzare la gamba sinistra con una moto. Quindi, per forza di cose, visto che il mio lavoro mi fa girare molto per Milano, mi son dovuto buttare su un dueruote che mi permettesse anche alcune sparate fuori città e... molte gite (che ho sempre fatto in moto).
Nel 2004 provai diversi scooter e maxiscooter. Provenendo dalla moto, con una certa impostazione di guida ed un certo controllo del baricentro, provai tra gli altri il T-Max, che a parte il costo stratosferico di circa € 8.500,00 dell'epoca, non mi dava brividi. Anzi, mi dava la sensazione di essere seduto in poltrona senza alcun controllo dell'anteriore. Capitai poi per caso davanti al concessionario Gilera. Volevo provare il Runner 180... uscii con il contratto firmato del Nexus.
Parlo del Nexus 2004, molto moto, poco scooter. Posizione caricata sull'anteriore, pochi compromessi. Mancava solo il serbatoio tra le gambe e, non secondario, un monocilindrico cattivissimo di 40cv di 460cc., oltre che un prezzo inferiore di 2000 euro netti...
Il Nexus 500 2003/2005 era una bestia. Cattivissimo, scomodissimo, maneggevolissimo e con il telaio ed il motore sicuramente superiori al T-Max. Nel 2005 Gilera scelse un'altra strada, abbassò la sella, alzò il manubrio, e cambiò quello che era il vero Nexus. Io il mio Nexus, come dicevo, l'ho tenuto fino al luglio 2008, quando finalmente sono tornato ad avere una moto.
Non lo dico io che il T-max in prestazioni era inferiore al Nexus... [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ho letto di qualcuno che diceva "il T-Max è superiore, lo dimostra il prezzo"... beh, non è che il prezzo fa il mezzo... anzi, il T-Max a 9000 euro viene venduto solo in Italia. Nel resto dell'Europa costa circa 2000/2500 euro in meno. Solo in Italia se "non hai il T-Max sei un pezzente"...
Il Gilera GP800 invece non è confrontabile con nessuno degli scooter sul mercato. Ha il motore della Mana, ha la trasmissione a catena... insomma, è una moto automatica, un po' come la Honda DN-1. Il Burgman 650 è molto turistico...
Tratto dalla comparativa da me linkata: Quanto a prestazioni il singolo cilindro del Nexus tiene testa senza patemi ai due del Tmax, anche perché lo scooter italiano pesa meno di quello giapponese. Così nella garetta al semaforo il Nexus spunta con più decisione.
e qui sulla guida... almeno chi non vuole leggersi la comparativa capisce di cosa sto parlando: GUIDA DI CORPO Certo è che il Nexus ha realmente un carattere motociclistico, è il primo scooter che ci capita di guidare con il corpo. La sua posizione di guida particolare (manubrio basso e vicino al pilota) fa sì che quando si accelera il passo, sulle curve diventi quasi naturale spostare il busto e il casco all’interno della curva, proprio come si fa quando si ha un serbatoio in mezzo alle gambe. E si va forte con il Nexus, la taratura rigida delle sospensioni non sarà il massimo sul pavé, ma quando si è tra le curve lo rende davvero efficace. Se non fosse per l’assoluta mancanza di freno motore sarebbe davvero eccezionale.
Astra 1.7 CDTI 125cv SuperWagon Enjoy - Anniversary MY 08