di clodi » 22/04/2006, 10:38
Questa mattina sono stato in concessionaria per il primo cambio d'olio.
Mentre aspettavo che mi riconsegnassero l'auto, ho ascoltato una discussione tra il capo officina e un cliente sull'argomanto FAP. Queste sono le informazioni che sono riuscito a carpire:
- La pulizia del FAP dipende dalle condizioni di marcia del veicolo (molta città = filtro intasato piu spesso)
- La richiesta di pulizia FAP viene memorizzata quando la pressione monte/valle filtro supera una certa soglia
- La procedura di pulizia si avvia solo se rispettate alcune condizioni di marcia (tra cui motore almeno a 3000 giri)
- Se una di queste condizioni viene a mancare, la procedura si arresta e riparte dall'inizio quando tornano ad esserci tutte le condizioni richieste (basta anche una semplice frenata per arrestarla)
- La procedura dura circa 10 minuti e consiste in un aumento della mandata gasolio al motore rispetto a quella richiesta dal normale rapporto di combustione. Il gasolio in eccesso
non viene bruciato in camera di scoppio e va allo scarico passando per il FAP, dove viene scaldato a 600 gradi cosi da incendiarsi e bruciare le particelle che intasano il FAP stesso
- Non viene fornita nessuna indicazione della procedura in corso,attraverso le spie sul cruscotto.
- Una parte del gasolio in eccesso filtra nella coppa olio. (questo significa una certa diluizione dell'olio stesso)
I consiglii del capo officina sono:
- Fare un giro in autastrada/tangenziale ogni tanto per assicurarsi che una eventuale procedura di pulizia memorizzata e non conclusa venga effettuata completamente.
- Effttuare il cambio d'olio ogni 15000 Km se avvengono parecchie pulizie FAP (molta città o code), altrimenti attenersi alla regola dei 30000 Km/una volta all'anno.
Da informazioni in possesso del capo officina, la OPEL sta modificando il software della centralina di controllo del motore per modificare questa procedura. Quando la nuova versione sarà disponibile,
verra caricata nelle centraline man mano che la vetture effettueranno i tagliandi di controllo.
Le migliorie del nuovo programma dovrebbero essere:
- Riduzione della durata della procedura
- Avvio della procedura ad un numero di giri motore piu basso (2500 ?)
- In caso di arresto della procedura, ripresa della stessa dall'ultima azione eseguita
- Indicazione della procedura in corso attraverso segnalazione di una spia sul cruscotto
Claudio
Insignia ST 2.0T 4x4 A/T 220cv - Olympic White (Almost Full Optionals)
Ordinata il 16/03/2010 - Ritirata il 28/07/2010
---------------------------------------------------------------------------------------------
After Market:
Ruota di scorta 18"+ Crick
Filtro Aria sportivo BMC
---------------------------------------------------------------------------------------------
10/06/2012:
Percorsi Km 21450
Consumo medio 13,0 l/100Km
Percorrenza media 60% Urbano 30% Extraurbano 10% Autostrada
Vita residua olio 36% (dopo primo tagliando)
Carburante BluSuper (ora Blu+ 100 Ottani)