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tonino2104 ha scritto:Salve a tutti, posso arrecare danni alla mia astra camminando a folle?
Se si quali sono gli organi più stressati? (motore,trasmissione,frizione,sospensione......) oltre giustamente a i freni non sfruttando il freno motore. Un meccanico mi ha detto che l'olio potrebbe non lubrificare bene il motore. Grazie
angelo rosso ha scritto:lo faccio diverse volte e mi accorgo che quello che risparmio in carburante lo spendo in freni
Binuz85 ha scritto:Io lo faccio se stò arrivando ad un semaforo che è rosso e non ho dietro nessuno... lascio la macchina scorrere piano piano finche arrivo alla linea di stop
Foggy87 ha scritto:A parte il fatto che in carburante non si risparmia nulla con le nostre: se in discesa la lasci andare con la marcia dentro e senza toccare l'acceleratore la valvola dovrebbe bloccare il flusso di gasolio (infatti il consumo istantaneo va a 0) mentre se la lasci in folle o con la frizione premuta il gasolio passa per tenere acceso il motore e consumi "di più"...
BiGBuG ha scritto:Non condivido camminare in folle
Mi sono spesso reso conto che è importante avere sempre una marcia innestata perché è come se desse maggiore stabilità all'auto e permette di poter controllare eventuali imprevisti
Mi è successo a volte di portare istintivamente in folle l'auto in prossimità di un semaforo e altrettante volte che qualcuno davanti pensasse bene di scartare repentinamente per cambiare corsia... immaginate la sorpresa di provare ad accelerare e non avere risposta...
Inoltre non penso che si risparmi... in discesa, senza accelerare e con marcia innestata il computer di bordo mi segnala sempre 0 e posso usare il freno motore.
AlexMc2 ha scritto:di solito prima di arrivare ai semafori.. cerco di frenare in meno possibile.. calcolando la distanza etc.. massimo 50 metri.. di piu mai fatto
HunterHeads ha scritto:dipende anche dalla pendenza della strada.
Se si lascia in folle per arrivare ad un semaforo su un rettilineo non succede assolutamente nulla, ma se ti fai l'intera discesa da una montagna con i soli freni, arrivi a valle con le pastiglie da cambiare.
E' successo ad un mio amico che appena arrivato a valle ha sentito una gran puzza di bruciato e il giorno dopo ha docuto cambiare le pasticche (e gli è andata bene perchè un'altro pò di discesa e avrebbe dovuto cambiare anche i dischi!!!).
HunterHeads ha scritto:dipende anche dalla pendenza della strada.
Se si lascia in folle per arrivare ad un semaforo su un rettilineo non succede assolutamente nulla, ma se ti fai l'intera discesa da una montagna con i soli freni, arrivi a valle con le pastiglie da cambiare.
E' successo ad un mio amico che appena arrivato a valle ha sentito una gran puzza di bruciato e il giorno dopo ha docuto cambiare le pasticche (e gli è andata bene perchè un'altro pò di discesa e avrebbe dovuto cambiare anche i dischi!!!).
mrwant ha scritto:
e ancora un altro po' di discesa e cambiava pure macchina.....
a prposito, è normale che nei repentini cambi di direzione, il servosterzo risulti durissimo per qualche frazione di secondo? mi sembra pericoloso...
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