di martim » 19/07/2007, 13:13
Bene ragazzi,
oggi parliamo di BLOWER REGULATOR. E' uno scatolotto con delle alette di dissipazione che regola elettronicamente la velocità della ventola. E' presente su molte delle vetture OPEL dotate di clima automatico (ASTRA G, CORSA C) e provvede a variare la velocità della ventola in funzione della velocità impostata con il comando del clima. Esso nel clima manuale è sostituito da una resistenza multipla che abbatte un po' della tensione in funzione di quale polo della stessa è collegato ai +12V. Questo, sempre nel clima manuale, è possibile grazie allo switch a 5 posizioni che regola le velocità del ventilatore.
il BLOWER REGULATOR è illustrato qui in foto:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
esso è un oggetto costoso. Il codice opel è:
14 08 441 PREZZO: circa 200 euro
e se può interressare è prodotto dalla Hella. Non cercatelo non originale perchè costa tanto quanto...
PERMETTETEMI LO SFOGO:
ho da poco visionato un po' di prezzi di ricambi VW e di ricmabi OPEL e osservato che un sacco di pezzi ad alta richiesta (paraurti, cristalli, e guarda caso regolatori elttronici delle velocità della ventola) costano esattamente il doppio di quelli della VW.
il blower regulator per CLIMATRONIC della GOLF IV costa 70 euro.
è identico a quello OPEL solo che questo costa 200 e passa....
ovvio che ha connessioni diverse, ma circuitalmente fanno la stessa funzione. entrambi sono marchiati Hella...
ritornando a noi:
il 14 08 441 ha 6 piedini:
+ e - per ventola
GND che va a massa
+12V fissi sotto un FUSIBILE da qualche decina di ampère
due fili di comando.
uno di questi ultimi arriva dal BLOCCO ECC e porta una tensione che varia in funzione della velocità impostata:
0 V alla valocità 0
5 V alla velocità MAX (cioè il 7)
i valori intermedi sono proporzionali alla velocità impostata.
l'ultimo filo nn ho ancora capito che cosa è... è un segnale di ritorno che parte 14 08 441 e va alla centralina ECC (secondo me è un filo per fare un test diagnosi). Non dimentichiamo che il clima elettronico ha la possibilità tramite can bus di dialogare con il tech2 e quindi di visualizzare sul tech eventuali anomalie.
Stasera posto lo schema del circuitino che emula il funzionamento del BLOWER REGULATOR.
P.S. l'oggetto in questione è piuttosto delicato, la mia concessionaria di pavia l'ultimo mese ne ha cambiati 2... in casa ne ha addirittura 4...mi sono stupito di tale cosa:d
ci riaggiorniamo presto
ale
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.
Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.