Circa 3 anni fa portai la mia Astra G SW, blu scura, dal mio carrozziere, per farmi riparare un danno di un tamponamento in autostrada (in attesa del rimborso dell'assicurazione), che riguardava il fianco destro del paraurti e tutto il passaruota posteriore: ma il passaruota era davvero come "masticato": pagai 300 euro e mi riverniciò anche i gusci degli specchietti e tutto il paraurti anteriore.
Il carrozziere naturalmente è quasi un amico, quindi un danno come il tuo me lo rifarebbe gratis, come già ha fatto altre volte.
Un paio di volte ho anche assistito alla riparazione di un danno simile al tuo sul paraurti: con la carta vetrata ha appianato l'irregolarità, ha preparato un po' di stucco a rapida essicazione e applicato sulla parte danneggiata, dopo pochi minuti lo ha levigato con la carta vetrata umida fino a farlo diventare perfettamente liscio; ha poi spruzzato una vernice di fondo, per coprire eventuali micro pori dello stucco, ha preparato circa 200 ml di vernice e l'ha passata a spruzzo sulla parte, sfumando abilmente ai lati del danno, subito dopo ha applicato lo strato trasparente sfumando anche quello. Infine con un particolare phone ha asciugato il tutto, avvertendomi che per la completa asciugatura dello strato sottostante occorrevano circa 12 ore, e me ne sono andato: tempo totale 40 minuti di orologio.
Tenuto conto che l'ideale sarebbe già avere di base un carrozziere amico, tuttavia il preventivo che ti hanno fatto è davvero esagerato, non tanto in termini di soldi, quanto di tempo di manodopera (cui poi consegue il costo per pura aritmetica).
Dalla foto non si evince il danno alla parte in lamiera, per cui dovrebbe essere superficiale; il danno al paraurti di per sé mi sembra davvero irrisorio. La botta sulla lamiera non necessita di chissà quale manodopera, perché bastano poche martellate da dietro assestate ad hoc, oppure, se la parte è scatolata, l'ammaccatura viene estratta in pochi minuti con quelle speciali "pistole" con punta elettromagnetica che hanno i carrozzieri, poi un po' di stucco completa l'opera.
Per la verniciatura, anche se comprende una porzione del paraurti in plastica e del parafango in lamiera, è sufficiente che venga praticata solo nella zona interessata, sfumando alle estremità: tra l'altro, dato che il contorno del passaruota è ben marginato rispetto al resto della lamiera, non si dovrebbe nemmeno vedere l'impercettibile stacco di verniciatura, se la tinta non risultasse proprio uguale all'originale.
Forse ho semplificato un po', dato che mi baso solo sulla foto, ma il preventivo è davvero esagerato. Innanzi tutto non capisco quell'ora per SR, cioè stacco e riattacco del parafango posteriore: è un tutt'uno con la carrozzeria, per cui dovrebbe proprio tagliarlo e saldarne uno nuovo (per una botticina?). Mezz'ora per ribattitura, stuccatura e rifinitura mi sembra adeguata, ma 4 ore per la riverniciatura (solo del parafango) sono davvero troppe!
Poi un'ora e mezza per lo stacco e riattacco del paraurti? Dovrebbe essere retto da due grosse viti centralmente e dalle viti dentro il passaruota: dovrebbero bastare davvero pochi minuti; e poi 2 ore e mezza per la verniciatura del paraurti sono davvero troppe, anche volendolo verniciare tutto: il tempo effettivo di verniciatura non dovrebbe essere superiore alla mezzoretta, quindi vuol dire che ti mette in conto anche 2 ore di...asciugatura.
Mi fanno ridere poi i 3 supplementi: 1 ora (pari al 15% di 6,5 ore) per il doppio strato:TUTTE le vernici, anche pastello, sono doppio strato, di lucido si intende, e tra l'altro lo strato lucido si passa pochi minuti dopo la tinta base, per cui far risultare come supplemento un'operazione d'obbligo per tutte le vernici è davvero scorretto; 0,80 ore per la finitura sono forse per il "ragazzo" che passa la cera alla fine (?), un'altra ora e sessanta come tempo aggiuntivo per verniciatura è ridicola, come se già 7 ore e mezzo non fossero bastate; vorrei vedere se ti metti a spruzzare vernice al vento per anche 3 ore di fila: quanti litri di vernice occorrono?
In definitiva occorrerebbero 12,90 ore di manodopera, praticamente 2 giornate lavorative interamente dedicate alla tua macchina (e le altre?).
Non capisco poi su che base siano stati calcolati i materiali di consumo (vernice, stucco), cioè sulla base di 9,90 ore a 12,96€ all'ora: ma la vernice non si calcola a peso? Comunque 128,30 € + iva di vernice e stucco sono davvero tanti.
Aggiungi poi la beneamata IVA (118 euro) e con facilità si arriva a 711 euro: in pratica poco meno dello stipendio medio di un insegnante (MENSILE PERO').....