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raffy80 ha scritto:bigfoot71 ha scritto:alt! io l'ho provato sulla mia vecchia astra f come regalo per i suoi 100.000 km...
CPL ha una sede a Bussolengo vicino a me e sono andato a trovarli.... mi hanno detto che su motori nuovi probabilmente non vale la pena perché la cermaica contenuta nel liquido non attecchirebbe bene... sul motore vissuto invece va a riempire tutti i segni di usura su pareti cilindro ecc. facendo tornare il motore come nuovo.... balle o no sul mio ha giovato.
Big
Quindi tu consigli di non farlo per ora??? io ho poco + di 30 mila km e il cambio d'olio dovrò farlo fra poco + di 5000 km.....a sti punto ci penso su!!!
drnanni ha scritto:L'ho utilizzato anch'io sulla mia precedente astra g a benzina (ripetuto dopo 40000 km), sulla mia attuale (circa 30000 km fa), nonché sulla Matiz di mia moglie (la confezione più piccola, dato che la cilindrata è 800 cc).
Il prodotto che ho utilizzato è di una marca diversa da quello di cui avete parlato ("XERAMIC"), ma suppongo che in sostanza sia analogo.
Non ho notato miglioramenti percettibili nelle prestazioni, dato che non sono un "corsaiolo", forse un pelino migliora la rumorosità, ma ho notato un miglioramento sensibile nei consumi: con la astra a benzina, senza troppo mettermi a fare calcoli e medie, riuscivo a fare mediamente 80-100 km in più con un pieno, a parità di condizioni, quindi circa 1,5-2 km/litro in più. La Matiz in città (calcolatrice alla mano) fa tranquillamente ben 17 km/litro, la mia astra attuale in città va sui 15-16/litro, mentre prima non andava oltre i 13-14.
vittocecco ha scritto:E' difficile dirlo con obbiettività... sembra un po' tutto più "dolce" (vale anche per il motore)... ma buona parte potrebbe essere effetto placebo. In ogni caso male non fa e un minimo conta di sicuro... le valutazioni costo/benefici poi sono molto personali...
vittocecco ha scritto:I consumi mi sembrano calati leggermente...
Per il cambio... macchina sul ponte, svitato tappo di carico e verificato livello olio, tolto tappo di scarico, tolto un po' d'olio (più del contenuto della boccetta addttivo), avvitato tappo di scarico, introdotto addittivo, introdotto a olio a livello. Se pensi di farlo, ti suggerisco (è scritto anche sul flacone, mi sembra) di scaldare un po' il contenitore dell'addittivo per renderlo più fluido (non ti spaventare se è denso! Anche quello da motore è così!)
Può darsi che ci si riesca col cric.. ma se inclini la macchina ti cambierà il livello, presumo... Ma vai da un meccanico, no?
krokka ha scritto:vittocecco ha scritto:I consumi mi sembrano calati leggermente...
Per il cambio... macchina sul ponte, svitato tappo di carico e verificato livello olio, tolto tappo di scarico, tolto un po' d'olio (più del contenuto della boccetta addttivo), avvitato tappo di scarico, introdotto addittivo, introdotto a olio a livello. Se pensi di farlo, ti suggerisco (è scritto anche sul flacone, mi sembra) di scaldare un po' il contenitore dell'addittivo per renderlo più fluido (non ti spaventare se è denso! Anche quello da motore è così!)
Può darsi che ci si riesca col cric.. ma se inclini la macchina ti cambierà il livello, presumo... Ma vai da un meccanico, no?
Dove sono i tappi di carico e scarico sulla tua? Soprattutto il tappo di carico mi interessa, tanto non credo che 300ml in più al cambio creino problemi. Queste cose mi piace farle da solo!
Muchas grazias delle info.
vittocecco ha scritto:Se l'olio è a livello del tappo di carico, non sarà facile aggiungere anche un solo ml... in ogni caso il tappo di carico è più difficile da raggiungere di quello di scarico...
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