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moretto ha scritto:sono andato in conce..... hanno controllato con il tech e non c'e' stato nessun allarme. Stamani la macchina va bene, vibra un po in accellerazioni ai limiti dell'intervento del turbo (2000 rpm) ma anche i consumi sono rientrati nella norma... secondo loro e' stato un problema di gasolio (avevo fatto il pieno ieri pomeriggio) magari un po sporco e la temperatura eccessivamente fredda ( -6 C°) potrebbe aver contribuito. comunque mi hanno trattato benissimo e me l'hanno messa subito sotto, di chiamarli subito e di andare li immediatamente se il problema si ripropone... comunque il prossimo pieno cambio gasolio, ieri ho fatto Esso normale, non so provo Agip o Shell.
moretto ha scritto:stasera verso le 23 tornando a casa sento un rumore diverso dal motore, a dire il vero erano due giorni che qualcsoa stava cambiando alla sonorita' del motore specia fra i 1500 e 2000, piu' rumore e vibrazioni piu' percettibili, ma sono rimasto tranquillo in ascolto dei 150 cv. comunque associato a questo rumore vedo consumi enormi, in 5 e 6 a 90 - 100 km/h stabili circa 5-6 km litro, premo l'accelleratore e praticametne accellera come la marbella che aveva mia moglie fino a due anni fa. Mi fermo spengo e riaccendo dopo un po, consumi migliorati decisamente ma rumore strano con rombo dal motore, sensibile calo di potenza e un fischiettio dal motore in accellerazione e non certo quello del turbo che per i primi 6 giorni non si e' mai sentito(oggi la macchina ha compuito 8 gg....cominciamo bene). Sono preoccupato...domani mattina la porto in conce ...cosa puo' essere? Mi e' venuto il dubbio del gasolio dato che nel pomeriggio ho fatto il pieno, ma e' lo stesso che ho messo otto giorni fa quando ho ritirato l'auto, e lo stesso che fa da una vita il mio vicino di casa, e comunque erano due giorni che notavo qualcosa di anomalo.....
puntogt1975 ha scritto:ciao, anche se non lavoro in opel ma in fiat il motore è lo stesso del croma05 e visto che mi occupo di ciò che riguarda la diagnosi cercherò di spiegarti ciò che è avvenuto sperando di essere il più chiaro posibile, allora premetto che ciò che si è verificato è una cosa normale e che si ripresenterà con frequenze di circa 800 900 km quello che avviene non è nientaltro che la rigenerazione del filtro antiparticolato, la centralina motore rileva in base ad un sensore di pressione la differenza di pressione prima e dopo il FAP e quando questa aumenta vuol dire che questo si sta otturando allora la centralina attua una strategia di gestione che deve far aumentare notevolmente la temperatura nell impianto di scarico e per far ciò ritarda notevolmente l'iniezione del gasolio e ne aumenta la quantità iniettata questo può durare un pò di tempo in base anche alle condizioni di guida fino ad ora non è mai capitato più di di 4 o 5 minuti. Questo fa quindi aumentare i consumi e crea quella vibrazione motore comunque accettabile rispetto ad altre auto tipo le prime phedra che quasi mi veniva da piangere quando mi venivano in officina .
Spero di essere stato utile
Ma la vibrazione in accellerazione e relativa rumorosita' (sopratutto con le marce 3-4) tra i 1600 e i 2000 a cosa e' dovuta? E' solo un fatto di coppia del motore o e' riconducibile a qualche supporto del motore stesso o e' una cosa normale?
nikopsiko ha scritto:Innanzitutto tanto di cappello anche da parte mia...sarai utile soprattutto a noi con la zafira
Mi togli una curiosita... ma se compare a 800 900 km vuol dire che risuccede con cadenze regolari?se si perchè?ogni quanto si manifesterebbe ancora?vale per tutti i fap a prescindere dalla cilindrata?
Io ho circa 1400 km ma non ho avvertito nulla, la differenza di pressione a dovuta è cosa?
Sei in gamba,continua così
moretto ha scritto:grazie punto,
in officina mi avevano detto di questa cosa del Fap, pero' a me non si e' accesa nessuna spia,(si dovrebbere accedndere quella gialla sul quadro di sx?) o magari non me ne sono accorto... mi accennavano che camminare molto in citta' puo' far capitare piu' frequentemente questo problema, io vado in citta' tutte le mattine con un traffico spaventoso, e ieri quando sono andato via dall'officina mi hanno consigliato di farmi un bel giro in tangenziale/autastrada . Puo' essere utile? Mi hanno detto cretinate?
Ma la vibrazione in accellerazione e relativa rumorosita' (sopratutto con le marce 3-4) tra i 1600 e i 2000 a cosa e' dovuta? E' solo un fatto di coppia del motore o e' riconducibile a qualche supporto del motore stesso o e' una cosa normale? Faccio un sacco di domande ma ho avuto per 18 anni solo motori a benzina, quidi mi trovo un po spiazzato con questi turbo diesel anche se devo dire sono veramente gradevoli da guidare con una coppia mostruosa (ieri pomeriggio in montagna saliva come un missile).
Ti ringrazio e spero di non disturbarti troppo con tutte queste domande!!!
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