di delvo_69 » 01/10/2011, 14:12
Ciao Vittocecco.
Le cose che evidenzi sono giuste ma non entrano in gioco nel discorso che facevamo.
Infatti il surriscaldamento è SEMPRE un problema poichè l'amalgama con cui sono fatti le pastiglie è un composto termicamente molto conduttivo quindi ti assicuro che non cambia niente tra l'avere 1 o 2 o 5 mm di differenza, il calore arriva subito sul retro della pastiglia, anzi arriverebbe! Infatti uno dei metodi che hanno escogitato per ridurre tale problematica è quello di interporre un strato isolante ( e vi assicuro che trovare un composto che abbia le stesse caratteristiche meccaniche, leggi dilatazioni, ma diverse caratteristiche termiche è davvero una sfida tecnologica notevole!). Proprio le differenze (ed i brevetti!) tra i vari tipi di composti dei vari strati fa la differenza tra pastiglia e pastiglia (anche per il prezzo!!!)
Sulla deformazione meccanica, anche qui non c'è differenza. E lo stesso vale per l'omogeneità della pastiglia, è sempre la stessa, senò non potrebbe essere messa in vendita.
Insomma, è ovvio che non bisogna arrivare troppo al limite dello spessore del materiale anche perchè le pinze potrebbero premere con una forza diversa data dalla necessità di una maggiore corsa (questo secondo me è il vero parametro discriminante) ma dal punto di vista di efficienza, io sono abbastanza sicuro che le pastiglie che ho tolto io da sotto la mia zafira, e che avevano all'incirca ancora 6-8 mm di materiale, considerando anche come guido e freno io, avrebbero potuto funzionare efficientemente ancora qualche migliaio di chilometri.
In ogni caso, dato anche il dubbio che mi rimaneva sull'efficienza dell'impianto idraulico e dei relativi margini, sulla sicurezza non si deve mai risparmiare.
Zafira 1.9 CDTI 150CV Enjoy 03/2008 Moonland, CD30, No-REC
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Se qualcuno sa di una zafira B rottamata in campania.. mi avvisi!