Aiuto per realizzazione Filtri (esperti)

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

Aiuto per realizzazione Filtri (esperti)

Messaggiodi Geps GTC » 04/05/2006, 9:33

Raga devo realizzare i filtri per il mio kit composto da RES AF180FCO e Detector. Al momento il kit e filtrato solo al tweeter con il filtro della RES HP5 quindi i mid woofer non hanno nessun filtro ed infatti mi sembrano abbastanza spenti specia al basso.

Quindi io vorrei realizzare un filtro 2 vie in modo da incorciare i woofer e i tweeter al meglio.

Cosa mi consigliate di fare li faccio a mano con il vostro aiuto o li prendo gia fatti dalla RES io avevo visto il 2K4.(taglio a 4000hz)

Grazie 10000
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi Mankio » 04/05/2006, 11:24

Che io sappia esistono parecchie pagine internet (e programmi) che ti permettono di creare un filtro a due vie, semplicemente specificando le frequenze... se vuoi te li cerco tra i miei 100000 preferiti di Internet Explorer :P
"Ci si accorge di quello che si ha solo quando lo si perde..."

Fiat Bravo 1.6 Mjet 16v 120CV DPF Emotion
Optional: antifurto con allarme (volumetrico e antisollevamento); fari a scarica di gas; vernice lenticolare (Nero Provocatore); specchi esterni abbattibili; autoradio CD con mp3; impianto audio Hi-Fi da 260W Interscope; ruotino di scorta; Blue&Me Nav. 8)
Personalizzazioni: bordo cromato su fendinebbia, griglia inferiore, plafoniera e quadro strumenti; batticalcagno e placca tunnel centrale personalizzati
Avatar utente
Mankio
Webmaster
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/10/2005, 18:09
Località: Roma

Messaggiodi Geps GTC » 04/05/2006, 14:55

ok fai pure.

Max vorrei anche il tuo parere
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi Mankio » 04/05/2006, 18:19

Detto... fatto... :mrgreen:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (sul menù di sinistra trovi tutte le varie tipologie)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] che sulla carta promette di essere molto potente e funzionale (non l'ho provato) ;)
"Ci si accorge di quello che si ha solo quando lo si perde..."

Fiat Bravo 1.6 Mjet 16v 120CV DPF Emotion
Optional: antifurto con allarme (volumetrico e antisollevamento); fari a scarica di gas; vernice lenticolare (Nero Provocatore); specchi esterni abbattibili; autoradio CD con mp3; impianto audio Hi-Fi da 260W Interscope; ruotino di scorta; Blue&Me Nav. 8)
Personalizzazioni: bordo cromato su fendinebbia, griglia inferiore, plafoniera e quadro strumenti; batticalcagno e placca tunnel centrale personalizzati
Avatar utente
Mankio
Webmaster
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/10/2005, 18:09
Località: Roma

Messaggiodi Max » 05/05/2006, 0:29

I 2K4 RES sono seenza infamia e senza lode. Permettono di ottenere un filtraggio onesto che permette di salvaguardare i componenti. A parer mio non permettono di godere delle qualità che potenzialmente possono esprimere i componenti in questione.
Dipende come si vuole affrontare la questione, se si vogliono realmente godere le doti dei diffusori, il discorso va affrontato in maniera diversa (è il motivo per cui nessuno ti ha risposto nell'altro forum, essendo frequentato da gente che si prefigge certi risultati ed è frequentato essenzialmente da gente appassionata di alta fedeltà e preparata in merito), questo se vuoi ottenere risultati degni di nota, sfruttando coscientemente componenti che altrimenti daranno risultati che non ne hanno giustificato la spesa.
Se si tratta di fare un filtraggio è abbastanza semplice, ma con risultati deludenti a mio avviso. Per far suonar la macchina la questione non è così banale.
Il discorda sarebbe estremamente ampio..
Avatar utente
Max
Installatore hi-fi car
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 01/12/2005, 13:51
Località: Milano

Messaggiodi Geps GTC » 05/05/2006, 6:19

Infatti io siccome al momento non avevo soldi(causa 27000€ di astra + preparazione) ho preferito rimandare il tutto nel frattempo ho montato i suoi originali RES adesso pero' volgio realizzare qualcosa di serio per i filtri quindi io so che costruiti ad HOC e meglio quindi chiedo a voi consiglio a chi rivolgermi per non spendere un esagerazione ed avere un buon lavoro.

Se vuoi max ne parliamo meglio.
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi Max » 05/05/2006, 12:51

Se posso permettermi dei consigli, magari un po radicali, ti direi di fare quanto segue. Ho letto l'impianto nella tua firma. Ho visto che hai un 9855, quini con ritardi temporali che potresti sfruttare dirottando l'amplificatore 4ch tutto sull'anteriore. In tal modo sfrutteresti al massimo le tale potenzialità, con indubbi vantaggi su immagine e soundstage. Questo ti permetterebbe fra l'altro di ottenere risultati che solo con i filtri passivi e la taratura sarebbe estremente più dispendioso e lungo, visto la difficoltà e il know how necessario. Utilizzerei comunque dei filtri passivi, ma molto più semplici e sfrutterei i ritardi. Il fronte posteriore lo farei pilotare dalla fonte. Fregatene, hai speso purtroppo un bella cifra per i componenti posteriori, che sono di ottima qualità, ma che non ti servono a nulla, anzi sono controproducenti dal tuo punto di ascolto. Per avere un buon ascolto, soprattutto se tarerai bene il sistema con un buon lavoro, elimina il fronte posteriore con in fader, per al limite riattivarlo in presenza di passeggeri poseriori. Il fronte posteriore a te non serve a nulla, anzi, per quanto riguarda l'ascolto è drammaticamente controproducente (soprattutto se sei alto). Il discorso di portare l'ampli 4ch sull'anteriore ti permetterebbe di raggiungere risultati degni di nota più velocemente e con meno dispendio di risorse economiche, facilitando il lavoro per il raggiungimento di risultati che ritengo necessari con componentistica di questo livello. Poi non so quanto sia il tuo budget stanziabile per l'operazione.
Un'ultima cosa, come tweeter in porta?!
Avatar utente
Max
Installatore hi-fi car
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 01/12/2005, 13:51
Località: Milano

Messaggiodi Geps GTC » 05/05/2006, 12:57

Sul montante intendo

comunque i canali dell 'ampli li piloto separatamente Front e Rear


I ritardi li ho gia impostati per il guidatore il mio problema non e tanto di scena sonora ma di dinamica sulla gamma bassa all'anteriore il sub ad alto volume sovrasta tutti da paura fa venire il vomito dalle botte
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi Max » 05/05/2006, 22:43

Quello che tu indichi è un problema di equilibrio timbrico, ed è molto più facilmente risolvibile.
Considera che se hai i problemi da te descritti, penso proprio che di immagine e soundstage, il tuo impianto, ne abbia neanche la parvenza.
Ovviamente mi riservo da dichiarazioni più esplicite, in mancanza di un ascolto.
La configurazione che ti ho consigliato per l'amplificatore ti permette di raggiungere risultati decisamente superiori, senza perdere nessun punto in timbrica, equilibrio, pressione, anzi ne trarresti giovamento.
Magari ci potremmo incontrare ad una serata tipo quella del 12/05, che ti spiego meglio e magari mi fai ascoltare la macchina.
Avatar utente
Max
Installatore hi-fi car
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 01/12/2005, 13:51
Località: Milano

Messaggiodi Geps GTC » 06/05/2006, 5:47

Vedro' di esserci adesso mi organizzo.

Gentilissimo grazie
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!


Torna a [ASTRA H] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti