Modulatore fm fakra

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

Messaggiodi ginocavallo » 30/08/2008, 16:24

salve smontando il cassetto portaoggetti e possibile scollegare il cavo antenna senza smontare la radio? grazie
ginocavallo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 25/08/2007, 16:31
Località: bari

Messaggiodi strappo73 » 02/09/2008, 6:01

E? praticamente impossibile collegate l'antenna senza smontare la radio :roll: , comunque sfilare la radio non e' cosi' difficile. Io ho usato 4 chiodi, li ho messi nei 4 fori ai lati e ho tirato verso di me.Vedrai che la radio ti viene dietro senza troppi problemi.
Opel Zafira 1.6 COSMO ECOM - Silver Lighting - Modulatore FM - Cruise Control AM - Check control AM - CD30 MP3 - 30000km - circa 25km con 1€ !!!
Avatar utente
strappo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 07/02/2008, 16:24
Località: Ravenna

Messaggiodi ginocavallo » 03/09/2008, 21:45

grazie per la risposta provero a tirare via la radio ciao
ginocavallo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 25/08/2007, 16:31
Località: bari

Messaggiodi ilpezzillo » 09/09/2008, 14:09

sto cercando anche io di montare il tutto...magari mi faro aiutare da angelo_rosso...mio installatore di fiducia...unico dubbio adesso rimane dove piazzare il lettore...tenerlo imboscato nn mi va, dato che comunque nn vedrei visualizzati i brani sul cid...volevo metterlo vicino la boccetta sx...unico dubbio da dove far uscire i cavi necessari per il collegamento!
Immagine
Avatar utente
ilpezzillo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 08/03/2007, 14:16
Località: catania

Messaggiodi ilpezzillo » 09/09/2008, 14:30

ma come puo essere?... :shock: :shock: :shock:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


ho trovato anche chi li vende....prezzo ridicolo...e quanto pare tutto è ok...la domanda rimane...MA COME PUO ESSERE? :muro

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
Avatar utente
ilpezzillo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 08/03/2007, 14:16
Località: catania

Messaggiodi angelo rosso » 09/09/2008, 15:14

è un semplice modulatore FM alimentato sulla presa accendisigari. il modulatore Fakra di qui si discute qui (che è quello acquistato da te) non inserisce il segnale audio nelle casse trasmettendo via onde radio, ma "modula" il segnale FM dell'antenna inserendo il segnale audio della tua sorgente. questo si traduce in un suono più pulito senza il tipico stridio dei segnali radio!
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi ilpezzillo » 09/09/2008, 15:18

tutto chiaro... :grazie

peccato che sto cercando aiuto x montarlo :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
ilpezzillo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 08/03/2007, 14:16
Località: catania

Messaggiodi angelo rosso » 09/09/2008, 15:20

ilpezzillo ha scritto:tutto chiaro... :grazie

peccato che sto cercando aiuto x montarlo :mrgreen:


l'aiuto si trova, basta trovare l'accordo sulle tariffe :lol:
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi ilpezzillo » 09/09/2008, 15:22

considerando che non ci sn problemi su questo ti invito ufficialmente alla sagra dell arancino...tutto quello che prenderai sara offerto da me!
Immagine
Avatar utente
ilpezzillo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 08/03/2007, 14:16
Località: catania

Messaggiodi ilpezzillo » 15/09/2008, 7:21

ieri angelo mi ha montato tutto e tutto va bene...ma mi sorge un dubbio...il modulatore è stato collegato con l'alimentazione sempre attiva e ho notato che se spengo il lettore e voglio usare la radio normalmente nn riesco a fare la ricerca automatica delle stazioni, come se ci fosse l'antenna staccata...cioe cerca le stazioni ma non si ferma..cosa che prima invece faceva...ai possessori chiedo se riscontrano tale problema...grazie!
Immagine
Avatar utente
ilpezzillo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 08/03/2007, 14:16
Località: catania

Messaggiodi angelo rosso » 15/09/2008, 8:35

confermo, la ricezione è diminuita nonostante avessi montato l'amplificatore di segnale alimentato tramite il filo blu. si dovrebbe provare a inserire un interruttore sul filo rosso d'alimentazione (ieri era troppo tardi e non potevo installarlo io)...qualcuno ha suggerimenti?
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi ilpezzillo » 17/09/2008, 7:15

ieri sera grazie ad un amico il problema è stato risolto, la dico in termini spiccioli...nn era collegata bene qualcosa forse l'antenna e infatti nn ricevevano + le stazioni...solo che adesso sento delle scariche, percio dovro ritornare dall'amico x completare il lavoro... :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
ilpezzillo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 08/03/2007, 14:16
Località: catania

Messaggiodi jerrycraus » 11/11/2008, 23:09

Finalmente ho trovato come risolvere il mio problema... chi è che mi fà un bel riassunto su tutte le varie operazioni da fare partendo da zero (il fatto è che non sò nemmeno dove mettere le mani), quale modulatore prendere, quale lettore mp3 (nel caso ce ne sia 1 che risponda meglio come suono e trasmissione segnale), quali altri accessori prendere (cavetti, jack, interruttori) e x finire dove posizionare i vari pezzi... mah... mi sembra un lavoraccio... Ho deciso di fare tutto da solo... spero nel vostro aiuto... ce la posso fare!!!
ASTRA GTC 1.7 COSMO MY2008 B - BLACK SAPPHIRE - 110 CV - PIONEER AVIC F320BT - INTERNI NERI IN PELLE/STOFFA - PNEUMATICI 215/45R17 91V
Avatar utente
jerrycraus
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/09/2008, 12:58
Località: La Spezia
La tua Astra: Astra H

Alimentazione amoplificatore d'antenna

Messaggiodi popto » 16/02/2009, 13:51

ilpezzillo, angelo rosso, avete risolto il problema della ricezione delle stazioni? Domanda: sicuri che il filo blu dell'adattatore d'antenna (8/541) non sia l'alimentazione a 12V che viene convogliata nel cavo d'antenna piuttosto che la massa? l'abbassamento della ricezione potrebbe essere dovuto a questo. Io oggi montero' tutto l'ambaradan ma non so da dove prendere la 12V per alimentare l'antenna (dato che deve funzionare anche a modulatore spento). Provo a collegarlo alla 12V permanente (dato che a quanto pare la mia CD30 ha il pin per il Remote a 0V sempre). help!
OPEL Astra 1.3 90CV ENJOY MY06.5 + Enjoy Pack
Avatar utente
popto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/07/2007, 19:11
Località: roma

Messaggiodi sirio32 » 20/02/2009, 13:02

io ho lo stesso problema , quando mando in ricerca mi fa un giro completo e poi trova le stazioni radio . credo sia normale
astra sw 1.7 cv101 cosmo
sport swich
cerchi 17
specchietti elettrici
cd 30 con interfaccia ipod
sirio32
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/06/2007, 20:55
Località: roma

Messaggiodi Kenshiro » 17/05/2009, 12:24

Buongiorno gente..mi appresto ad effettuare il lavoro di collegamento del modulatore oggetto del topic...e mi sorgono 2 dubbi :
1) Il tipo della R.G.Sound mi ha detto di non comprare l' adattatore per antenna amplificata.Gli ho detto " sicuro??? io ho una Zafira B..mi hanno detto che l' antenna e' amplificata come l' Astra ! " e mi ha risposto " si..l' antenna e' amplificata..ma il modulatore mod.2007 non ne ha piu' bisogno " e quindi il primo dubbio e' : se il tipo si dovesse sbagliare..quali sintomi dovrei notare con la mancanza dell' adattatore ?

2) Ho comprato, sempre da loro, il famoso interruttorino rotondo. Solo che , guardandolo da dietro, i due dentini a cui collegare i fili non sono contrassegnati da + e - .... ma da 1 e 2 !! :paura Vorrei sapere se c' e' un ordine nel collegarli...o e' uguale.. Perdonatemi ma di elettrotecnica non capisco nulla..e non vorrei bruciare tutto perche' ho invertito i fili come uno scemo :bleh

:ciaoz

Aggiungo aggiornamento. Sono riuscito a fare tutto...il modulatore in effetti funziona bene senza adattatore...e l' interruttore interrompe solo il positivo. Ora, in teoria, dovrei solo trovare un lettore che possa essere comandato via telecomando..se qualcuno ha suggerimenti.. Nessuno aveva replicato al mio post, ma va beh...ho sentito tutto il vostro supporto morale !! ;)
:ciaoz
Opel Zafira B 1.9 CDTI 120 Cv Active Select 2007 Metro Blue
A.M. : Cruise Control, Chiusura Comfort, Check Control, VXMMI, Cassettino Refrigerato
Avatar utente
Kenshiro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/03/2009, 13:03
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Umore: Pensieroso

Re: Modulatore fm fakra

Messaggiodi fabio536 » 01/01/2013, 17:12

Salve a tutti e buon anno,
scusate se riesumo questo topic,ma ho acquistato da poco un modulatore Fakra su ebay per la mia cd mp30 a 9 tasti(sciacallata da poco da una gtc rottamata)e vorrei un chiarimento sull'installazione..
dove prendo i 12v per alimentare il modulatore?
il modulatore è come questo(stessa marca),ma il mio ha 7 frequenze selezionabili,non 3: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ed ho due fili che escono per l'alimentazione: 12v e Gnd.Se la massa posso immaginare dove posso attaccarla..mi dite un posto comodo per i 12v?
Grazie!!
Opel Astra GTC SPORT 1.7 cdti 101cv@125 MY06 6m - 225/45 17" a 10 razze - Interni Plancia Black Japan versione Cosmo - Autoradio cd30 mp3 Delphi-Grundig 9tasti 7casse - (Presa AUX IN con pulsante sul posacenere AM in standby) - GID AM - Fari Xeno AM - Fendinebbia - Chiusura Confort - calotte specchietti cromate opc line - Contorni Cromati in alluminio Bocchette laterali "Polish line" - Check Control AM - Computer di bordo AM - Chiusura automatica portiere 15km/h AM - Cruise Control AM - Deflettori Antiturbo Fumè AM - Cassetto refrigerato AM - Caratteristiche in aggiornamento..
Lavori futuri: eliminare graffi e crepe dai paraurti
fabio536
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/05/2010, 0:54
Località: napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Modulatore fm fakra

Messaggiodi Salvorz » 31/01/2015, 19:41

passano gli anni e qualcuno ci riprova... oggi tocca a me!
intanto posto la mia procedura di installazione, magari servirà tra qualche anno a qualcun altro e a seguire il problema riscontrato.

Dati di base:
asta h MY2005,
cd30 (no mp3)
modulatore marcato connect2,codice modello FMMOD7, 2 frequenze, attacchi antenna fakra, interruttore su positivo.

installazione:
il modulatore - l'ho posizionato dentro il tunnel centrale asportando il possacenere.
cavi antenna - fakra maschio e femmina li ho passati dietro i comandi del clima fin su dentro il vano radio, collegati all'antenna e alla cd30.
massa - filo nero legato ad un dado presente nel tunnel, sotto il freno a mano, vicino la presa bus-can. Si accede togliendo il piccolo pannello sotto il freno a mano.
alimentazione - filo rosso. due prove fatte
    12v da accendisigari (funziona anche a motore spento e senza chiave)
    12v da luce accendisigari (funziona solo a chiave inserita e quadro acceso)
cavo aux - ho sfruttato i fori presenti nel posacenere per farlo uscire da li. Posizione provvisoria! Quando risolverò il problema sarà spostato insieme all'interruttore sotto il freno a mano.

problema
probabilmente lo stesso di tutti. Con il modulatore installato la radio non riceve più il segnale fm. Questo succede sia che l'interruttore sia su on che off.

Domanda
Il problema è dato dal fatto che l'antenna normalmente amplificata dalla radio perde l'amplificazione a modulatore montato? come se il modulatore assorbisse quell'energia?
Se si, come si risolve?
il rivenditore sta chiedendo supporto tecnico a riguardo perchè a quanto pare connect2 non prevede adattatori per questo problema.
inoltre leggevo dell'adattatore phonocar 8/541 ma non so se sia universale o meno...

Qualche anima pia che risponda a questi quesiti di archeologia lo trovo? Grazie in anticipo
Ultima modifica di Salvorz il 31/01/2015, 20:12, modificato 1 volta in totale.
Astra MY04 1.9 cdti 120cv
Avatar utente
Salvorz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/01/2015, 18:17
Località: Agrigento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.9 cdti 120cv

Re: Modulatore fm fakra

Messaggiodi gsxr2001 » 31/01/2015, 19:59

Salvorz ha scritto:passano gli anni e qualcuno ci riprova... oggi tocca a me!
intanto posto la mia procedura di installazione, magari servirà tra qualche anno a qualcun altro e a seguire il problema riscontrato.

Dati di base:
asta h MY2005,
cd30 (no mp3)
modulatore marcato connect2,codice modello FMMOD7, 2 frequenze, attacchi antenna fakra, interruttore su positivo.

installazione:
il modulatore - l'ho posizionato dentro il tunnel centrale asportando il possacenere.
cavi antenna - fakra maschio e femmina li ho passati dietro i comandi del clima fin su dentro il vano radio, collegati all'antenna e alla cd30.
massa - filo nero legato ad un dado presente nel tunnel, sotto il freno a mano, vicino la presa bus-can. Si accede togliendo il piccolo pannello sotto il freno a mano.
alimentazione - filo rosso. due prove fatte
    12v da accendisigari (funziona anche a motore spento e senza chiave)
    12v da luce avvendisigari (funziona solo a chiave inserita e quadro acceso)
cavo aux - ho sfruttato i fori presenti nel posacenere per farlo uscire da li. Posizione provvisoria! Quando risolverò il problema sarà spostato insieme all'interruttore sotto il freno a mano.

problema
probabilmente lo stesso di tutti. Con il modulatore installato la radio non riceve più il segnale fm. Questo succede sia che l'interruttore sia su on che off.

Domanda
Il problema è dato dal fatto che l'antenna normalmente amplificata dalla radio perde l'amplificazione a modulatore montato? come se il modulatore assorbisse quell'energia?
Se si, come si risolve?
il rivenditore sta chiedendo supporto tecnico a riguardo perchè a quanto pare connect2 non prevede adattatori per questo problema.
inoltre leggevo dell'adattatore phonocar 8/541 ma non so se sia universale o meno...

Qualche anima pia che risponda a questi quesiti di archeologia lo trovo? Grazie in anticipo


Devi prendere un adattatore tipo questo Immagine

e collegare il filo blu ad un 12v sotto chiave :ciaoz
Opel Astra J ST 2.0 COSMO 165cv AT6 2012 Summit White - Navi 900, Sensori park ant + post, mobile phone portal, clima bizona, cdb, cruise, fotocromatico, sight&light, ruota di scorta, retrovisori richiud. elettr.

EX Astra H GTC-OPC 1.6T COSMO black sapphire
EX Astra H GTC 1.6 COSMO black sapphire
Avatar utente
gsxr2001
SOCIO N° 019
Esperto Optional AM

Collaboratore
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: 18/10/2005, 18:24
Località: Manfredonia (FG)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 2.0 165CV AT
Umore: Metereopatico

Re: Modulatore fm fakra

Messaggiodi Salvorz » 01/02/2015, 10:59

GSX, grazie, davvero veloce! le due parti come le collego lato fakra dove? lato din dove?
Astra MY04 1.9 cdti 120cv
Avatar utente
Salvorz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/01/2015, 18:17
Località: Agrigento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.9 cdti 120cv

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron