Follia! Emulare i tasti settings/cdb e freccie

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

Messaggiodi Cape » 23/02/2006, 17:12

L'idea è semplicemente riuscire a riutilizzare i pulsanti "Settings" "CDB" e le freccie della radio togliendo quest'ultima.
Visto che molti sono frenati dal togliere la radio di serie proprio perchè si perdono questi pulsanti, si era proposto di creare una interfaccia con dei pulsantini che funzionassero come quelli della radio.

Il tutto è caduto nel dimenticatoio, causa la difficoltà di realizzazione...
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Re: Follia! Emulare i tasti settings/cdb e freccie

Messaggiodi sebulba » 27/02/2006, 17:43

A prescindere dal fatto che voi siate MALATI.. :-D ma questo già lo sapete...

Purtroppo l' analisi va fatta a livello di pacchetto dati, perchè, da quel poco che so, sul canbus (livello fisico OSI) gira un protocollo a pacchetti e in ogni pacchetto c'è scritto da dove viene dove va, cosa deve fare, ecc..ecc.. un vero e proprio protocollo di rete (tipo una versione molto semplificata di tcp/ip per intenderci). Quindi serve un prodotto come questo http://www.lecroy.com/tm/solutions/auto ... ?menuid=44 e un paio di ben rifornite gonadi per arrivare al capo del rebus.... A mio parere la soluzione vincente (ed è quello che farò) è cercare di spremere al massimo il CD30 MP3, a costo di cercare il segnale digitale e infilarlo in un convertitore A/D esterno.. (anche se credo che lavorerò già sulla pate analogica per comodità)


Buona fortuna.
Avatar utente
sebulba
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 23/01/2006, 8:27
Località: Bologna

Messaggiodi Cape » 27/02/2006, 20:10

Beh, infatti è questo il motivo per il quale l'idea è caduta nel dimenticatoio: è oltremodo complicata. Oltretutto, non avendo esperienza di reti canbus è difficile se non impossibile andare a spanne...
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Re: Follia! Emulare i tasti settings/cdb e freccie

Messaggiodi Cl@udio » 27/02/2006, 22:46

edobandit ha scritto:A prescindere dal fatto che voi siate MALATI.. :-D ma questo già lo sapete...

Purtroppo l' analisi va fatta a livello di pacchetto dati, perchè, da quel poco che so, sul canbus (livello fisico OSI)



OSI?

edobandit ha scritto:A mio parere la soluzione vincente (ed è quello che farò) è cercare di spremere al massimo il CD30 MP3, a costo di cercare il segnale digitale e infilarlo in un convertitore A/D esterno.. (anche se credo che lavorerò già sulla pate analogica per comodità)

Buona fortuna.


Segnale digitale in un... A/D?
Lavorare sulla parte analogica?

:mmmm
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Re: Follia! Emulare i tasti settings/cdb e freccie

Messaggiodi Cape » 27/02/2006, 23:11

Cl@udio ha scritto:Segnale digitale in un... A/D?
Lavorare sulla parte analogica? :mmmm


Un errore di sbaglio! :lol: Andavano invertiti... D/A...

comunque, anche se è +/- da folli, è una modifica che ho visto da altre parti, tirare fuori il segnale digitale e mettere un DAC esterno... Chiaramente non su autoradio di serie dove la meccanica lascia un pò a desiderare...
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Re: Follia! Emulare i tasti settings/cdb e freccie

Messaggiodi sebulba » 28/02/2006, 8:21

Si si sorry, intendevo D/A.... errore da fattanza post giornata in ufficio.

Per quanto riguarda OSI ho fatto un parallelo tra la rete CANBUS e una rete dati informatica standard (in pratica è la stessa cosa).
Avatar utente
sebulba
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 23/01/2006, 8:27
Località: Bologna

Re: Follia! Emulare i tasti settings/cdb e freccie

Messaggiodi Cl@udio » 01/03/2006, 0:03

edobandit ha scritto:Si si sorry, intendevo D/A.... errore da fattanza post giornata in ufficio.

Per quanto riguarda OSI ho fatto un parallelo tra la rete CANBUS e una rete dati informatica standard (in pratica è la stessa cosa).


Secondo me il canbus non ha sette strati! :mrgreen:
Magari ora mi contraddici documentazione alla mano... resterei davvero sorpreso! :shock:
Ciao!
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi gnaps » 11/03/2006, 10:43

Bhe... Guardando sui fascicoli delle reti canbus utilizzate dalla Opel che ho trovato in officina, confermo che i dati scambiati sono sotto forma di "pacchetti". Un frame contiene diverse informazioni, si avvicina molto ad una rete informatica. Contiene una parte d'inizio, di fine, destinazione, priorità e dato da trasmettere... Con un'oscilloscopio direi che è praticamente impossibile dividere delle onde in tutti queste parti e poi ricostuirle. Bisognerebbe studiare come interfacciare la rete dell'auto al PC e dopo "sniffare pacchetti". Ne parlo con un mio amico che si intende abbastanza di queste cose, vediamo cosa mi dice...
gnaps
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/11/2005, 13:00
Località: Trieste

Messaggiodi flame » 29/04/2006, 15:39

any news? :)
se qualcuno avesse una cd-30 o altro da poter usare come cavia penso sarebbe la via + pratica...strumenti ed un paio di persone che mi aiuterebbero le avrei...manca però la cavia :D
Avatar utente
flame
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 20/04/2006, 9:11
Località: NO

Messaggiodi badnoise » 29/04/2006, 15:48

Posso dire una cagata??Non si riesce a "sdoppiare" l'interfaccia che va ai comandi sul volante? :uhm
Avatar utente
badnoise
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 14/03/2006, 21:51
Località: Cuneo

Messaggiodi sirio80 » 03/05/2006, 18:37

rimetto up il topic, e ne approfitto per dire anche 2 cagate:
(premetto che 3/4 delle cose dette per me sono + incomprensibili dell'aramaico antico)
in teoria l'autoratio e' solo uno strumento di controllo che tramitite il tasto setting tenuto premuto, attiva il menu segreto (che per quanto mi riguarda mi interessa solo per la temp dell'acqua), tutti i dati contenuti nel menu dovrebbero essere inviati dalla centralina, dunque se 1+1 fa 2, tali dati nella centralina sono sempre presenti e aggiornati, quindi all'interno della stessa non ci sarebbe bisogno di attivarli. dette queste 2 cagate, mi sembra strano che con il tech2 non si riesce a mantenere questo menu sempre attivo e collegarlo al tasto bc prsente anche sul volante, secondo me in una centralina sofisticata come la nostra mi sembra strano che non si possa riprogrammare anche il boia.
2 cavolata: se si distrugge tutta la cd30, lasciando vivo solo il circuito in cui passano i segnali dei tasti che ci interessano (intendo levando tutta la meccanica del cd, della radio ecc) non funziona? se tale metodo fosse fattibile si potrebbe pure ricostruire un circuito prestampato pari pari a quello della radio, ma togliendo tutto il superfluo.

se ho detto cagate mostruose non lapidatemi,
intanto faccio mea culpa con un buon :voc :voc
GTC MY05, 1.4 benza 90cv, cosmo, interni pelle tessuto, cd30 mp3,
pedaliera, battitacco e pedana poggiapiedi in allumimio By Simoni Racing,
cuffia cambio e freno a mano in pelle silver by Simoni Racing,
contorni altoparlati cromati, distanziali autocentranti in lega leggera da 25mm,
filtro BMC CDA EVO 2, terminale Magnaflow uscita gemellata,
tubi motore rivestiti con copritubi rossi,
spoiler posteriore OPC Line By Opel,
altre modifiche in corso d'opera...

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
sirio80
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 29/01/2006, 13:50
Località: Pesaro

Messaggiodi vincenzogtc » 04/05/2006, 13:25

sirio80 ha scritto:rimetto up il topic, e ne approfitto per dire anche 2 cagate:
(premetto che 3/4 delle cose dette per me sono + incomprensibili dell'aramaico antico)
in teoria l'autoratio e' solo uno strumento di controllo che tramitite il tasto setting tenuto premuto, attiva il menu segreto (che per quanto mi riguarda mi interessa solo per la temp dell'acqua), tutti i dati contenuti nel menu dovrebbero essere inviati dalla centralina, dunque se 1+1 fa 2, tali dati nella centralina sono sempre presenti e aggiornati, quindi all'interno della stessa non ci sarebbe bisogno di attivarli. dette queste 2 cagate, mi sembra strano che con il tech2 non si riesce a mantenere questo menu sempre attivo e collegarlo al tasto bc prsente anche sul volante, secondo me in una centralina sofisticata come la nostra mi sembra strano che non si possa riprogrammare anche il boia.
2 cavolata: se si distrugge tutta la cd30, lasciando vivo solo il circuito in cui passano i segnali dei tasti che ci interessano (intendo levando tutta la meccanica del cd, della radio ecc) non funziona? se tale metodo fosse fattibile si potrebbe pure ricostruire un circuito prestampato pari pari a quello della radio, ma togliendo tutto il superfluo.

se ho detto cagate mostruose non lapidatemi,
intanto faccio mea culpa con un buon :voc :voc


Buono!!
Infatti per me è impossibile che levando i tasti settings e bc dell autoradio e vari circuiti all interno non funzioni!!!
Tutti i dati sono salvati nella centralina...i tasti sulla radio sono penso solamente per attivarli e visualizzarli.

Proverò a smontare il cd30...speriamo bene.
Anche perchè non vedo l ora di monatrae il mio impiantino!!
Se si levano questi pulsanti (escludendoli) poi è impossibile passare dalla modalità giorno notte...cambiare ora....meneu segreto...ecc.. ecc..
OPEL ASTRA GTC COSMO 1.9 150Cv CDTI my06 Black Sapphire
+ Cerchi 18' a 5 razze turbo + Allarme sonoro + Fari Bixeno + Luci Posizione a led "metalliche" + Luci Anab "D-gear blue GTR 4800 K + Luci Fend Pilot 4150k" + Retrovisori ripiegabili elettricamente + Cruise Control AF + Bulloni Antifurto+ Molle Eibach ProKit -30mm + CID AF ITA + Ambient Light rosso

Impianto Stereo: Sorgente: Alpine IvaW200ri (doppio din) - Amplificatore: Audison Lrx6 Surround - Anteriore: Kit Focal Polyglass 165V2 (tw e wo) - Posteriore: Kit Hertz Energy 165 (tw e wo) - Canale centrale: Midrange Premium Opel - Subwoofer: Focal Sb27V1 Polyglass -Interfaccia comandi al volante Alpine - Kit installazione Audison Comp - Vivavoce Bluethoot integrato Alpine - I-Pod Nano 2g full speed connessione - Bosch Silver 540A (en) 60ah
Avatar utente
vincenzogtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 06/11/2005, 15:20
Località: Rieti
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Precedente

Torna a [ASTRA H] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti