Problema autoradio cd30

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

Problema autoradio cd30

Messaggiodi tonio1980 » 27/06/2012, 21:54

Salve a tutti,
ho un piccolo problemino con la mia radio cd30, ora mi spiego.
E' già da diversi giorni la radio mi fa le bizze, ovvero si avvia regolarmente, ma non si sente assolutamente nulla.
Quanto da me descritto, non succede sempre ma ogni qual volta accade ho come una scarica e all' improvviso va via l'audio e se provo a spegnere la macchina e poi riavviare, nulla cambia o se spengo lo stereo e poi lo riaccendo non cambia nulla, le stazioni si cambiano regolarmente, ma non esce il suono.
Ho controllato il fusibile nr 36 posto nella cassettiera del vano motore, ma è tutto apposto.
Prima di recarmi da un' elettrauto vorrei sapere da qualcuno se c'è un sistema per resettare il sistema o se c' è qualcosa che io possa fare.
Grazie a coloro i quali interverrano.
tonio1980
 

Re: Problema autoradio cd30

Messaggiodi tonio1980 » 02/07/2012, 11:58

Allora, con moooooolta probabilità sono riuscito a venirne a capo, il tutto dovrebbe dipendere dai fili che passano trà il montante e la portiera posteriore lato guida.
In quel punto li, vi è un corrugato in gomma con all' interno diversi fili, togliendo il connettore dal montante e controllando i fili, me ne sono ritrovati due in mano tranciati di netto, ma da quel lato non riesco a trovare l'altro capo del filo, qiundi cerco di togliere il connettore in plastica posto all' interno della portiera, ma non ci riesco.
Qualcuno saprebbe dirmi come si smontano quei connettori ed il pannello interno della portiera? :thx
tonio1980
 

Re: Problema autoradio cd30

Messaggiodi tetteu » 02/07/2012, 13:19

tonio1980 ha scritto:Allora, con moooooolta probabilità sono riuscito a venirne a capo, il tutto dovrebbe dipendere dai fili che passano trà il montante e la portiera posteriore lato guida.
In quel punto li, vi è un corrugato in gomma con all' interno diversi fili, togliendo il connettore dal montante e controllando i fili, me ne sono ritrovati due in mano tranciati di netto, ma da quel lato non riesco a trovare l'altro capo del filo, qiundi cerco di togliere il connettore in plastica posto all' interno della portiera, ma non ci riesco.
Qualcuno saprebbe dirmi come si smontano quei connettori ed il pannello interno della portiera? :thx


Di che colore sono i due fili tranciati ?
Sent from my GT-P1000
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Problema autoradio cd30

Messaggiodi tonio1980 » 02/07/2012, 18:16

se non erro uno è marrone e l'altro è verde e marrone/giallo. Quelli sicuramente sono della luce di cortesia perchè quando apro quella portiera non si accende nulla, e credo che ora si stiano sfilacciando anche altri fili che magari potrebbero interessare l'impianto stereo
tonio1980
 

Re: Problema autoradio cd30

Messaggiodi tetteu » 02/07/2012, 19:03

per accendere le luci interne serve il filo grigio
l'altoparlante ha il filo verde/marrone ( senza giallo )
il marrone è un negativo ( massa )
se non ricordo male in un Topic c'è un inserzione della baia dove vendono un kit di riparazione per quel connettore , con tanto di fili ........... ma non ricordo dove .. :mah
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Problema autoradio cd30

Messaggiodi tonio1980 » 02/07/2012, 20:02

Grazie mille, ma il pannello e il connettore sai come si smontano?
sai oggi ho avuto un pò di difficoltà
tonio1980
 

Re: Problema autoradio cd30

Messaggiodi catred » 02/07/2012, 23:25

tetteu ha scritto:se non ricordo male in un Topic c'è un inserzione della baia dove vendono un kit di riparazione per quel connettore , con tanto di fili ........... ma non ricordo dove .. :mah

Per caso è [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] che ha postato il mitico ( :( ) callisto? :mah
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Problema autoradio cd30

Messaggiodi tetteu » 03/07/2012, 7:12

catred ha scritto:
tetteu ha scritto:se non ricordo male in un Topic c'è un inserzione della baia dove vendono un kit di riparazione per quel connettore , con tanto di fili ........... ma non ricordo dove .. :mah

Per caso è [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] che ha postato il mitico ( :( ) callisto? :mah

esattamente :ok :ok :ok
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Problema autoradio cd30

Messaggiodi tonio1980 » 03/07/2012, 11:55

Ringraziando comunque tutti coloro i quali mi hanno dedicato del tempo, ho il piacere di comunicarvi che ho risolto.
Allora i due fili erano uno marrone e l' altro marrone/verde ed il risultato era che quando si collegavano trà loro per puro caso, si creava un corto circuito che annullava gli altoparlanti.
Bene, sono riuscito a scollegare il connettore dei fili dalla portiera, occorre necessariamente stendersi in terra e staccare alcune clip. Fatto ciò ottieni il connettore che è collegato al corrugato in gomma, ma per poterli dividere, occorre sganciare un' anello ad incastro ( di colore grigio ).
Solo dopo aver sganciato l' anello in plastica grigio, riuscite a sfilare il corrugato in gomma dal connettore, riuscendo così a scoprire i fili da un capo, quindi non resta che tirare il corrugato dal lato piantone ( che è ad incastro morbido ) e 1/2 gioco è fatto.
Dopo aver fatto tutte queste operazioni, avremo quei 10 cm sezionati in più parti, ma uno all' interno dell' altro nel senso che comunque i fili passano all' interno del corrugato e quindi la riparazione bisogna effettuarla in una posizione scomoda perchè trà la portiera ed il montante non c'è un granchè per metterci le mani.
I fili interessati erano rispettivamente sezionati in due parti e quindi una parte era da un capo del corrugato e l' altro capo era dall' altra parte, quindi per far passare i fili di congiunzione ( ponticello) nel corrugato risultava abbastanza difficoltoso, quindi mi sono aiutato con la pasta (ziti) che sono bastoncini lunghi e vuoti, facendogli svolgere la funzione di tunnel, quindi ho passato le sezioni e con il saldatore elettrico ho unito la parti, nastro isolante e riposizionare il tutto come prima invertendo le fasi precedentemente da me indicate.
tonio1980
 


Torna a [ASTRA H] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite