Ho smontato e aperto il cd30 Mp3

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Ho smontato e aperto il cd30 Mp3

Messaggiodi sebulba » 03/03/2006, 21:19

Ho sbudellato il cd30 Mp3

I finali sono [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Gli ingressi sono su 4/5 e 11/12 se li porto fuori con 4 caveti coassiali sottili dovrebbe andare.

Uniche cosa è il mute che manca e ho paura faccia qualche BUMP e le masse unite che ho paura creino ronzii immani.

Tutta la parte digitale e la conversione dell' MP3 ruota attorno a
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] simpatico chip che ha un po' di ingressi e uscite digitali...

Che ne dite?
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Messaggiodi Cape » 04/03/2006, 11:40

Oh, ce l'hai fatta a cavarla!
A occhio mi sembra che tu abbia dipanato ogni dubbio sulla possibilità di trasformare una CD30 a CD30Mp3...
Appena riesco me lo studio un pò...

comunque, io penserei a un piccolo buffer per le uscite. Oltretutto bisogna vedere a che livello esce, se troppo basso o troppo alto. L'impedenza di uscita, tra l'altro, rischia di essere parecchio alta prendendo le uscite così.

Ah, ti modifico per chiarezza una cosa nel titolo...
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Messaggiodi sebulba » 06/03/2006, 21:12

Ho guardato diversi schemi di altre autoradio, ebbene, le uscite pre sono in tutte collegate alla brutta in parallelo agli ingressi del finale, al limite, in qualcuna, c'è il circuito del mute fatto con 2 transistor e un paio di resistenze e un condensatorino elettrolitico da 10 uF in serie al segnale... la massa è di brutto sullo shassis. Quindi domani inizio le sevizie al cd30 e tiro fuori le 4 uscitte PRE. Penso interporrò 4 condensatori poliestere (mi spreco) da 10 uF per evitare noie..

Avete idea du come accendere il cd30 mp3 sul tavolo operatorio? Da dove lo alimento?
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Messaggiodi Cape » 07/03/2006, 13:10

Puoi provare a dargli alimentazione sul retro e vedere cosa succede...
I pin li vedi nella discussione in evidenza "connettore MOST"...
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Messaggiodi vincenzogtc » 07/03/2006, 13:40

Non cè possibilità di prendere solamente i tasti settings e bc del cd30 cd30/mp3?
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Messaggiodi Cape » 07/03/2006, 13:53

Devi comunque tenerti tutta l'elettronica della radio da qualche parte. La smonti, attacchi dei fili e degli interruttori, nascondi la meccanica da qualche parte e ti metti dove vuoi i pulsanti.
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Messaggiodi sebulba » 07/03/2006, 21:59

Finito ora il modding, le uscite pre funziano perfettamente :-D come da programma.. tutto lineare..
Poi però ho osato e ho collegato il Cd30 Mp3 al mio impianto di riferimento..in casa: ampli NAD 3220 PE, Diffusori B&W Dm 302....e......profonda delusione.
Il rapporto S/N è ottimo, nemmeno l' ombra di un fruscio o ronzio (anche perchè l' ho alimentato a batteria) i bassi sono potenti e profondi, ma i medio alti sono il solito impasto informe, privo vompletamente di separazione tra i canali, sembra quasi MONO, come in macchina: profondità inesistente , dinamica completamente appiattita, alti squillanti ma indefiniti... insomma una chiavica...
Credo il problema sia il convertitore d/a o quella specie di DSP che tenta di regolare l' equalizzazione (che suppongo essere lo stesso chip)...
Ogni speranza di ottenere qualcosa di ben suonante è sfumata.. o mi tengo sta chiavica che suonacchia, ma nulla a che vedere con roba decente, o penso seriamente di passare a altro livello di elettroniche e metto in pensione il cd30 mp3... Peccato.


Bye.
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Messaggiodi Cl@udio » 07/03/2006, 23:01

edobandit ha scritto:Poi però ho osato e ho collegato il Cd30 Mp3 al mio impianto di riferimento..in casa: ampli NAD 3220 PE, Diffusori B&W Dm 302....e......profonda delusione.
Il rapporto S/N è ottimo, nemmeno l' ombra di un fruscio o ronzio (anche perchè l' ho alimentato a batteria)


Il problema di disturbi, ronzii, ecc. si presenta in macchina, (non in casa), quando accoppi la massa delle uscite pre (prelevate così come sono rispetto alla massa) con la massa degli ingressi dell'ampli, solitamente allo stesso potenziale della massa dell'alimentazione. Per ovviare al problema di solito le uscite preamplificate delle autoradio sono bilanciate e gli ingressi degli ampli sono sbilanciati (o, teoricamente, viceversa, uscite pre sbilanciate ed ingressi ampli bilanciati).
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Messaggiodi Cape » 08/03/2006, 0:55

Effettivamente la CD30 suona male per chi è abituato a un certo standard. Ti dirò di più, ho fatto la prova con l'adattatore di livello (un trasformatore) attaccato alle uscite amplificate della radio... Beh, le medio alte sono impastate e credo sia colpa dell'autoradio, e in basso scende poco... A orecchio il roll-off inizia a 40Hz...

comunque il discorso è sempre quello: non ha assolutamente senso utilizzare la radio di serie per fare un impianto di discreto-buon livello...
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Messaggiodi sebulba » 08/03/2006, 9:01

Cape ha scritto:Effettivamente la CD30 suona male per chi è abituato a un certo standard. Ti dirò di più, ho fatto la prova con l'adattatore di livello (un trasformatore) attaccato alle uscite amplificate della radio... Beh, le medio alte sono impastate e credo sia colpa dell'autoradio, e in basso scende poco... A orecchio il roll-off inizia a 40Hz...

comunque il discorso è sempre quello: non ha assolutamente senso utilizzare la radio di serie per fare un impianto di discreto-buon livello...



Mi aspettavo un risultato non eccelso, ma una chiavica del genere no.. Sulla mia macchina precedente avevo un clarion MP3 da mercatone (99 euro al carrefour) e suonava decisamente bene, anche con l' amplificazione originale.... In passato ho avuto un altro blaupunkt di classe, pagato un occhio e in effetti lo regalai a mia sorella poco dopo perchè impastava.. credo sia un difetto comune.
Comunque non ho ancora gettato la spugna, ora sto risalendo nel circuito e sto studiando i convertitori d/a. Se riesco a intercettare il bus I2S dovrei riuscire a sostituire il DSP..
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Messaggiodi blade9722 » 08/03/2006, 13:32

edobandit ha scritto:
Cape ha scritto:Effettivamente la CD30 suona male per chi è abituato a un certo standard. Ti dirò di più, ho fatto la prova con l'adattatore di livello (un trasformatore) attaccato alle uscite amplificate della radio... Beh, le medio alte sono impastate e credo sia colpa dell'autoradio, e in basso scende poco... A orecchio il roll-off inizia a 40Hz...

comunque il discorso è sempre quello: non ha assolutamente senso utilizzare la radio di serie per fare un impianto di discreto-buon livello...



Mi aspettavo un risultato non eccelso, ma una chiavica del genere no.. Sulla mia macchina precedente avevo un clarion MP3 da mercatone (99 euro al carrefour) e suonava decisamente bene, anche con l' amplificazione originale.... In passato ho avuto un altro blaupunkt di classe, pagato un occhio e in effetti lo regalai a mia sorella poco dopo perchè impastava.. credo sia un difetto comune.
Comunque non ho ancora gettato la spugna, ora sto risalendo nel circuito e sto studiando i convertitori d/a. Se riesco a intercettare il bus I2S dovrei riuscire a sostituire il DSP..
Mah.


Ciao,

con DSP intendi il chip di decodifica (STA016A)?

Nel qual caso non credo che la qualitá audio dipenda da questo (é digitale....).
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Messaggiodi Cape » 08/03/2006, 13:33

Ho riletto le tue impressioni e... Beh, sono le stesse mie quando ascolto la mia...
C'è poco da fare, ma se riesci a pescare un'uscita digitale comunicalo che potrebbe essere molto interessante!!!
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Messaggiodi blade9722 » 08/03/2006, 13:41

OT: comunque é assurdo che tutta ció derivi dal malcostume di vendere le auto con l'autoradio incorporata. La buona vecchia "predisposizione autoradio" é una voce ormai quasi scomparsa dai listini.

Mi rendo perfettamente conto che per chi é appassionato sia una indisponente scocciatura.
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Messaggiodi Cape » 08/03/2006, 14:12

blade9722 ha scritto:Mi rendo perfettamente conto che per chi é appassionato sia una indisponente scocciatura.


Forse anche qualcosa in più... :evil:
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Messaggiodi sebulba » 08/03/2006, 18:44

blade9722 ha scritto:
Ciao,

con DSP intendi il chip di decodifica (STA016A)?

Nel qual caso non credo che la qualitá audio dipenda da questo (é digitale....).


No, intendo il DAC (ho sbagliato a scrivere) che sta dopo cioè quello che fa la conversione Digitale Analogico.. Stasera ne ho comprati un paio, finisco di studiare i datasheet e tra un po' mi accingo al modding... stay tuned.


ciao.
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Messaggiodi sebulba » 09/03/2006, 20:44

Ok ho studiato tutto ieri sera... getto la spugna.

Lascio in eredità a chi avesse più conoscenze e più tempo di me cosa ho scoperto:

La cd30 Mp3 è molto simile alla Blaupunkt MP54, tranne, a mio parere DAC e finali.
La descrizione della MP54, fatta dai progettisti, la trovate a [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
La parte audio funziona (credo) grossomodo così:
- Lettore CD Matsushita.
- Sintonizzatore Blaupunkt con uscita digitale.
- STA016A: Decoder Mp3, regolazione alti bassi e volume (tutto digitale).
- UDA1334ATS: DAC pilotato da bus I2S
- RC4558 Amplificatore operazionale che pilota i 2 finali in Bridge.
- 2 X TDA 7375 Finali a 4 canali utilizzati in Bridge Uno fa i 2 Left l' altro 1 2 Right.
- tja1041t Interfaccia tra Bus CAN e CPU per pilotare display e BC e per i comandi al volante.


Io le ho provate tutte ma non riesco a prelevare il segnale subito dopo al DAC, poi, comunque, a mio parere il "danno" lo fa l' ST016A che nella rielaborazione digitale del segnale fa un gran casino e impasta tutto.. però è solo una supposizione...

Attendo iistruzioni per comprare adattatore DIN e Buttare il CD30 MP3 nel bidone e acquistare un Alpine a basso costo...


Saluti.
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Messaggiodi flame » 29/04/2006, 15:48

edobandit ha scritto:...
- tja1041t Interfaccia tra Bus CAN e CPU per pilotare display e BC e per i comandi al volante.
...

Quindi questa è la parte importante per poter usare BC e settings e comandi al volante?
Sarebbe quindi possibile smembrare o trovare la stessa singolarmente (e quindi invece che tenere tutta la cd30tenere solo questa parte x avere i comandi settings ecc. con radio am) ?

Scusatemi se magari ho detto na boiata.

Ciao e gazie a tutti.
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