Casse premium

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

Casse premium

Messaggiodi arm80 » 25/02/2006, 19:58

Ciao,ho un'astra 5 porte con il cd30 e vorrei cambiare le casse con quelle premium.Si può fare?Posso farlo anche da solo?Qualcuno ha visto gli attacchi?
arm80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/12/2005, 18:55

Re: Casse premium

Messaggiodi MaurizioVR » 25/02/2006, 20:03

arm80 ha scritto:Ciao,ho un'astra 5 porte con il cd30 e vorrei cambiare le casse con quelle premium.Si può fare?Posso farlo anche da solo?Qualcuno ha visto gli attacchi?


Ciao, mi sembra che un altro utente (drnanni se non sbaglio) lo abbia fatto senza problemi spendendo relativamente poco (meno di 50 euro).
Se invece le sostituisci con qualcosa di commerciale (Ciare, Infinity, ecc.) ti serve un adattatore.
Per quest'ultimo con la funzione "cerca" del forum dovresti trovare qualche topic che tratta già la cosa.
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Re: Casse premium

Messaggiodi drnanni » 25/02/2006, 21:54

arm80 ha scritto:Ciao,ho un'astra 5 porte con il cd30 e vorrei cambiare le casse con quelle premium.Si può fare?Posso farlo anche da solo?Qualcuno ha visto gli attacchi?



Ciao.
Confermo quanto detto da Maurizio.
L'altoparlante "premium" anteriore ha codice 1781144 e l'ho pagato, a settembre, 22,45 euro + iva.
Ho sostituito solo gli anteriori e devo dire che il suono è sensibilmente migliorato, sia nel rendimento dei toni bassi che dei medi. Naturalmente il miglioramento non raggiunge i livelli di impianti più performanti o con altoparlanti professionali.
Per quanto riguarda il loro montaggio, è semplice, perché si adattano perfettamente a quelli già presenti, anche i connettori.
Naturalmente il grosso del lavoro consiste nello smontare i pannelli porta, facendo attenzione a non graffiare i componenti in pèlastica quando si va a far leva per estrarre tappini, coperchietti, tastiera dei vetri elettrici eccetera.
Io avevo fatto fare il lavoro alla Opel, in occasione del monatggio del cruise control, comunque penso che basti una mezz'ora per entrambi gli sportelli.
Spero di esserti stato utile
Giovanni
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi MaurizioVR » 26/02/2006, 10:09

Nel caso volessi farlo da te, guarda il topic "Smontiamoci la macchina", dove sono spiegati ed illustrati i passaggi per smontare varie parti delle nostre Astra, compresi i pannelli.
Buon lavoro.
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi Karu » 26/02/2006, 11:06

Ciao amici!

L'idea non mi dispiacerebbe... potrei ordinarli al mio conce e farli montare da loro in occasione del prossimo tagliando... ma:

drnanni, il suono è meno "ovattato" di quello che ascolto ora con cd30 mp3 e casse originali?

Grazie!
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Messaggiodi drnanni » 26/02/2006, 12:27

Karu ha scritto:Ciao amici!

L'idea non mi dispiacerebbe... potrei ordinarli al mio conce e farli montare da loro in occasione del prossimo tagliando... ma:

drnanni, il suono è meno "ovattato" di quello che ascolto ora con cd30 mp3 e casse originali?

Grazie!


Ciao Marco,
devo dire di sì. I toni alti romangono quelli che già ascolti, provenienti dai twweter, secondo me di buon livello.
Io le casse non le ho viste, ma l'amico della Opel che le ha montate mi ha detto che il diametro del woofer era un pelo più grande rispetto a quelle standard che c'erano, quindi circa 18 cm.
I toni bassi sono un tantino più profondi, e vengono riprodotte meglio le frequenze medie, quindi voci, chitarre, strumenti a fiato.
Certo non aspettarti un miglioramento del livello ottenibile montando delle casse professionali, magari pilotate da un amplificatore, e aiutate da un subwoofer nel bagagliaio (tipo l'impianto di AstraCri che ho avuto occasione di ascoltare, davvero notevole e per nulla "tamarro", come a volte si sente in giro.
Tieni conto che, nell'equalizzazione base, tengo sempre i bassi a +12 e, a meno di non portare il volume al massimo, i toni bassi non provocano né distorsioni, né vibrazioni di qualche rivestimento. Probabilmente l'interno porta è anche rivestito di pannelli in catrame, che i bravi installatori mettono sempre per non far vibrare i lamierati interni e sfruttare la cassa di risonanza della portiera.
Alla cifra che costano, pertanto, il rapporto costo/beneficio è a favore di quest'ultimo, per cui mi sento di consigliarle.
Se non sbaglio, questi altoparlanti sono installati di serie con la cdc 40 Opera, per cui il parere di MaurizioVr dovrebbe avvalorare quanto ho detto.
.....certo l'impianto di AstraCri è tutta un'altra cosa eh! :sbav2
Ciao
Giovanni
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi MrPOTENZA » 26/02/2006, 14:33

Sono rimasto un po deluso anch'io dal nav 70....il suono non mi soddisfa affatto..troppo pallido...
MrPOTENZA
 

Messaggiodi MaurizioVR » 26/02/2006, 16:15

Io ho le casse premium, avendo ordinato la radio CDC 40 Opera, ma il mio giudizio in merito non potrebbe far testo, in quanto la radio che monto ha caratteristiche di potenza, equalizzazione ed altro diverse dal CD 30 mp3.

Secondo me, una volta che si apre il pannello tanto vale mettere su qualcosa di professionale (inteso come Ciare, Infiitiny ecc.), anche se logicamente tutto va in base alle proprie esigenze.
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi gte » 26/02/2006, 18:20

Concordo pienamente con Maurizio.Il grosso è smontare il pannello.Una volta fatto è meglio installare qualcosa di valido senza dover necessariamente intaccare il portafoglio.Anch'io ho il cd 40 con casse premium e,credimi,il suono è veramente deludente.Sulla mia vecchia Astra avevo un sistema due vie della Sipe con amplificatore separato ed era tutta un'altra cosa.Devo decidermi di rimontarlo.Quando trovo un pomeriggio libero lo faccio.
ASTRA S.W. 1.7 CDTI 101 CV COSMO - Silver lightning
ECC - CD 30 MP3
A.M.: CD 40 Opera - C.I.D. - Rete di sicurezza - Cruise Control - Vivavoce Nokia CK-7W

Ex
ASTRA S.W. 1.9 CDTI 150 CV COSMO - Silver lightning
Alzacristalli elettrici post. - C.I.D. - Cruise Control - Fari bi-xeno - Radio CDC 40 Opera - Rete di sicurezza - Sedile post. 40/20/40 - Specchietti ripiegabili elettr. - Tetto apribile elettr.
Avatar utente
gte
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 11/11/2005, 23:54
Località: Salerno

Messaggiodi Max » 26/02/2006, 20:37

drnanni ha scritto:Tieni conto che, nell'equalizzazione base, tengo sempre i bassi a +12.

Visto il presupposto permettimi di dubitare, ma non avrei dubbi se non per proforma, sulla benchè minima qualità..
Avatar utente
Max
Installatore hi-fi car
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 01/12/2005, 13:51
Località: Milano

Messaggiodi drnanni » 27/02/2006, 8:21

Max ha scritto:
drnanni ha scritto:Tieni conto che, nell'equalizzazione base, tengo sempre i bassi a +12.

Visto il presupposto permettimi di dubitare, ma non avrei dubbi se non per proforma, sulla benchè minima qualità..


Infatti l'ho specificato, il miglioramento si sente, o almeno il mio orecchio (tieni conto che sono un musicista, quindi ho un "orecchio" sensibile) lo ha sentito, ma non è un miglioramento drastico come si otterrebbe installando degli altoparlanti professionali, abbinati magari ad una amplificazione migliore.
Per quanto riguarda la mia frase che hai citato, il tuo dubbio può anche essere legittimo, dato che (come da email in firma) suppongo che il tuo mestiere sia proprio quello dell'installatore hifi, tuttavia se un altoparlante va in distorsione o vibrano pannelli o portiere credo sia un fatto oggettivo, non soggettivo, e ti posso assicurare che, almeno questo, le casse che ho montato non lo fanno, per lo meno a volumi medi, che per me significano comunque quelli che già non permettono di condurre una conversazione con chi è seduto accanto. Pertanto, il mio intervento voleva solo testimoniare il comportamento "onesto" delle casse premium in rapporto al loro costo e alla semplicità di montaggio (non c'è bisogno di adattatori per l'altoparlante o per i connettori), compatibilmente con il limite entro il quale si decida di accontentarsi. Se poi vogliamo parlare di qualità di suono riprodotto, allora entra maggiormente in gioco la soggettività: nella mia precedente Astra G avevo fatto sostituire gli altoparlanti anteriori con due di tipo professionale (di cui ora non ricordo la marca, ma solo che la zona periferica del woofer era di colore rosso, comunque le pagai ben 500 mila lire), avevo aggiunto i tweeter nelle portiere posteriori e nel bagagliaio avevo messo un subwoofer a "siluro", pilotato da un bell'amplificatore di 200 W max, lasciando la radio originale, cioè una Philips dc389: beh, non c'era paragone con la situazione precedente.
Avrei voluto trasferire il tutto su quella nuova, ma poi mi son detto che mi andava bene così, perciò ho regalato subwoofer e amplificatore ad un amico che poi li ha montati nel suo camper. In occasione del montaggio del c.c., poi, ho fatto fare questo cambio di casse, giusto per avere un suono un pelino più pulito, ma avevo creato l'occasione perché l'auto si fermasse in officina per quell'altro lavoro, altrimenti un impianto più articolato non potrei mai farlo fare, dato che, per motivi di lavoro, non posso privarmi della macchina se non per stretta necessità.
Comunque concordo, ormai che si smonta il pannello, tanto vale montare qualcosa di meglio che non le casse col woofer in cartone che ti fornisce la Opel.
Ciao
Giovanni
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti