alleggerimento vettura

Qui parlate di ciò che riguarda il tuning in generale, le vostre modifiche, i negozi, altre auto tuningzate... ecc

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Re: alleggerimento vettura

Messaggiodi vittocecco » 10/04/2012, 10:32

torakiki ha scritto:tanto per farti un'esempio sulla mia Ex GP montavo dei cerchi OZ alleggerita, che sono tra i più leggeri esistenti (cerchi da competizione in magnesio esclusi..) e pesavano meno di 6,5kg (con tanto di targhetta col peso al grammo attaccata a ogni cerchio) rispetto ai 12 dei cerchi originali da 17", il che significa una riduzione di circa 22kg, che detti cosi non sono molti, ma togliere un kg a una massa non sospesa, equivale a toglierne circa 4 a tutta la macchina, quindi sono quasi 90kg in totale, cioè come una persona robusta seduta in auto..!

Ottimo. Devi poi considerare che, come detto prima, alleggerendo le masse in rotazione il vantaggio è ancora maggiore. :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: alleggerimento vettura

Messaggiodi luctun » 08/08/2012, 21:33

volevo tornare un momento sul discorso dei sedili. Stante che a wuanto ho capito di omologati AM non ne esistono e quelli OPC costano una follia (ammesso e non concesso che siano effettivamente più leggeri...) cos'è che rende quelli originali tanto pesanti? A parte gli airbag che non mi sogno di togliere....
L'imbottitura, la struttura stessa. Insomma non c'è alcuna maniera di agire?
Altra cosa.... si parlava delle batterie. Siccome mi rendo conto di aver fatto una scemenza quando ho sostituito la mia non prendendone una maggiorata come amperaggio.... da dove parto per cercare/valutare queste più leggere?
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: alleggerimento vettura

Messaggiodi torakiki » 31/08/2012, 20:12

luctun ha scritto:volevo tornare un momento sul discorso dei sedili. Stante che a wuanto ho capito di omologati AM non ne esistono e quelli OPC costano una follia (ammesso e non concesso che siano effettivamente più leggeri...) cos'è che rende quelli originali tanto pesanti? A parte gli airbag che non mi sogno di togliere....
L'imbottitura, la struttura stessa. Insomma non c'è alcuna maniera di agire?
Altra cosa.... si parlava delle batterie. Siccome mi rendo conto di aver fatto una scemenza quando ho sostituito la mia non prendendone una maggiorata come amperaggio.... da dove parto per cercare/valutare queste più leggere?


i dedili della OPC secondo me peseranno uguale se non addirittura di più che quelli standard..!!
il peso di un sedile lo da oltre che l'imbottitura, i vari meccanismi per la regolazione, gli air bag, e la struttura interna che è progettata per supportare anche persone molto robuste.
ora non ho idea di quanto possa pesare un sedile dell'astra, ma mediamente un sedile di un'auto media con air bag pesa non meno di 20-25kg.
un sedile sportivo stradale pesa intorno ai 10, mentre quelli racing in carbonio o kevlar anche la metà..!
tempo fa mi avevano proposto dei sedili racing ultraleggeri per lotus che pesavano circa 6kg l'uno, praticamente erano una vasca di carbonio con un sottile strato di gommapiuma al centro..!! :shock:

discorso batterie, potresti valutare una batteria al gel, a parità di potenza possono essere più piccole e quindi più leggere, ma il costo è almeno il doppio di una standard...
oppure potresti valutare la batteria speciale al litio che la porsche monta sulle GT3...unica pecca il costo...circa 2500€...!!!! :paura :paura
IO VOLEVO UN SUV MA NEL MIO ARMADIO C'E' UNA SCIMMIA CATTIVA CHE MI HA FATTO PRENDERE UNA TWIN TOP..!! [[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"DA UN GRANDE TETTO DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'....E SECCATURE...!!"
astra twin top 1.9 150cv ,55.000km colore grigio-blu strano (sporco) interni in pelle gomme consumate cerchi 18" opc style il corpo è tedesco ma il cuore italiano..!!
Avatar utente
torakiki
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/10/2011, 2:16
Località: pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twin top

Re: alleggerimento vettura

Messaggiodi luctun » 31/08/2012, 21:41

:paura con 2500 euro ne faccio di modifiche.... o ne metto di gasolio.... le batterie al gel invece mi sembrano un buon compromesso a questo punto. (A proposito, quanto pesano le originali?)
Perché, sperando che non dalti prima l'alternatore e me la finisca) , una batteria dovrebbe durarmi fino a quando non cambierò questa ( :commosso ). E 100-120 euro di differenza sono "investibili".
Cosa intendevi con sedili stradali? Intendi omologati eccetera?
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: alleggerimento vettura

Messaggiodi torakiki » 01/09/2012, 16:40

per sedili stradali intendo quelli con un minimo di regolazione, cioè almeno lo scorrimento e l'inclinazione, poi comunque penso che non sarebbero omologati lo stesso anche se sono definiti "stradali", o meglio non ho ben chiara come sia tollerata la sostituzione dei sedili dalla FDO, alcuni dicono che si possono cambiare quelli di serie solo con altri modelli previsti per quella auto tipo opc, o altri in pelle sempre per astra, altri che si possono cambiare ma che se l'auto è a 3 porte devono essere con ribaltamento rapido per i passeggeri posteriore, e altri che non si può cambiare niente...a me un carabiniere aveva contestato perchè sulla GP avevo i sedili abarth, ,ma guarda caso era bravo solo a parole perchè non si è minimamente accorto delle modifiche meccaniche e comunque non mi ha fatto nemmeno uno straccio di multa forse perchè non sapeva nemmeno lui se aveva ragione... :?
IO VOLEVO UN SUV MA NEL MIO ARMADIO C'E' UNA SCIMMIA CATTIVA CHE MI HA FATTO PRENDERE UNA TWIN TOP..!! [[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"DA UN GRANDE TETTO DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'....E SECCATURE...!!"
astra twin top 1.9 150cv ,55.000km colore grigio-blu strano (sporco) interni in pelle gomme consumate cerchi 18" opc style il corpo è tedesco ma il cuore italiano..!!
Avatar utente
torakiki
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/10/2011, 2:16
Località: pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twin top

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tuning Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti