luctun ha scritto:volevo tornare un momento sul discorso dei sedili. Stante che a wuanto ho capito di omologati AM non ne esistono e quelli OPC costano una follia (ammesso e non concesso che siano effettivamente più leggeri...) cos'è che rende quelli originali tanto pesanti? A parte gli airbag che non mi sogno di togliere....
L'imbottitura, la struttura stessa. Insomma non c'è alcuna maniera di agire?
Altra cosa.... si parlava delle batterie. Siccome mi rendo conto di aver fatto una scemenza quando ho sostituito la mia non prendendone una maggiorata come amperaggio.... da dove parto per cercare/valutare queste più leggere?
i dedili della OPC secondo me peseranno uguale se non addirittura di più che quelli standard..!!
il peso di un sedile lo da oltre che l'imbottitura, i vari meccanismi per la regolazione, gli air bag, e la struttura interna che è progettata per supportare anche persone molto robuste.
ora non ho idea di quanto possa pesare un sedile dell'astra, ma mediamente un sedile di un'auto media con air bag pesa non meno di 20-25kg.
un sedile sportivo stradale pesa intorno ai 10, mentre quelli racing in carbonio o kevlar anche la metà..!
tempo fa mi avevano proposto dei sedili racing ultraleggeri per lotus che pesavano circa 6kg l'uno, praticamente erano una vasca di carbonio con un sottile strato di gommapiuma al centro..!!
discorso batterie, potresti valutare una batteria al gel, a parità di potenza possono essere più piccole e quindi più leggere, ma il costo è almeno il doppio di una standard...
oppure potresti valutare la batteria speciale al litio che la porsche monta sulle GT3...unica pecca il costo...circa 2500€...!!!!