Legge tuning

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Legge tuning

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 24/02/2009, 20:10

Ciao a tutti
volevo aprire un post, non di discussione, ma di informazioni, sulla minasso-lulli.

come? non sapete che cos è? è la legge per liberalizzare il tuning!

intanto due link

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cito la grande LOREGP

è stato approvato dal Senato una settimana fa il decreto milleproroghe dentro cui appare una modifica all'articolo 75 del codice della strada (oggi è stato approvato anche dalla Camera)..

[cut]

informazione corretta è anche che NON E' STATO ABOLITO IL NULLAOSTA.. il decreto rimanda a successivi decreti che stabiliranno per cosa, quando e come verrà abolito.


è stata data indicazione del fatto che il Ministero dei Trasporti (contrariamente a quanto ha sostenuto fino a poco tempo fa) non è contrario ad abolire il nullaosta..

è una timida apertura al tuning.. importante perchè dopo il 92 non era mai stata espresse..

ora sta a noi fare in modo da trasformare questa timida apertura nella liberalizzazione del tuning (attraverso la legge minasso-lulli -alla tedesca per intenderci-) .. e occorre impegnarsi perchè ciò avvenga... perchè è a vantaggio di moltissimi ma soprattutto dei tuners
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Messaggiodi GreyOwl » 25/02/2009, 1:13

b) la relazione, redatta sulla base di
collaudi e di prove effettuati in conformita`
a disposizioni tecniche previste da eventuali
direttive comunitarie ovvero, se esistenti,
da equivalenti regolamenti ECE/
ONU ovvero da procedure di omologazione
stabilite da uno Stato membro dell’Unione
europea, certifichi che le
caratteristiche tecniche e funzionali del
componente o dell’insieme dei componenti
sono equivalenti o superiori a quelle originarie
in dotazione al veicolo nel rispetto
della sicurezza attiva e passiva del veicolo
stesso e della protezione dell’ambiente.


praticamente basta che sia omologato TUV e siamo a cavallo
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Messaggiodi vittocecco » 25/02/2009, 10:32

GreyOwl ha scritto:
b) la relazione, redatta sulla base di
collaudi e di prove effettuati in conformita`
a disposizioni tecniche previste da eventuali
direttive comunitarie ovvero, se esistenti,
da equivalenti regolamenti ECE/
ONU ovvero da procedure di omologazione
stabilite da uno Stato membro dell’Unione
europea, certifichi che le
caratteristiche tecniche e funzionali del
componente o dell’insieme dei componenti
sono equivalenti o superiori a quelle originarie
in dotazione al veicolo nel rispetto
della sicurezza attiva e passiva del veicolo
stesso e della protezione dell’ambiente.


praticamente basta che sia omologato TUV e siamo a cavallo

Piano... intanto dovrà senz'altro essere esplicitata l'omologazione per uno specifico modello di vettura. Inoltre, le "istruzioni" delle mie molle Irmscher (come postai tempo fa), pur con omologazione TUV esplicitamente dedicata alla Zafira, riportano la necessità di fra visionare il montaggio presso un ente autorizzato (paragrafo cerchiato in rosso)... o sbaglio? :roll

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Messaggiodi GreyOwl » 25/02/2009, 11:25

la visita di prova non si discute.... ma ti faccio l'esempio dei cerchi: i Tomason hanno la certificazione TUV per essere montati sulla mia Astra senza problemi. io quindi con quella certificazione faccio la visita in MTCC e mi aggiornano il libretto, senza il nullaosta (inutile) della opel.
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 25/02/2009, 11:32

pian pianino ci si sta mouvendo nella giusta direzione...
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Messaggiodi GreyOwl » 25/02/2009, 11:34

era l'ora. l'importante è togliere lo strapotere alle case costruttrici

poi se nascono nuovi soggetti atti a certificare (es. un TUV Italiano) meglio :D sono anche più posti di lavoro che si creano e se ne gioverà anche l'indotto che si verrà a creare
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Messaggiodi vittocecco » 25/02/2009, 11:48

GreyOwl ha scritto:la visita di prova non si discute.... ma ti faccio l'esempio dei cerchi: i Tomason hanno la certificazione TUV per essere montati sulla mia Astra senza problemi. io quindi con quella certificazione faccio la visita in MTCC e mi aggiornano il libretto, senza il nullaosta (inutile) della opel.

Guarda che il nulla osta era già inutile... portando una relazione di un Ing. abilitato (costi a parte)... ;)

Il reale passo avanti (nell'ambito dei montaggi AM, non delle elaborazioni vere e proprie) lo si avrà quando, in possesso della certificazione TUV (o equiparata), tipo quella da me postata prima, si potrà tranqullamente montare il nuovo componente. Non capisco a cosa serva andare alla visita e prova se il TUV è "riconosciuto" e certifica che l'oggetto X è adatto per la vettura Y (come le mie molle). Non ditemi per verificarne il corretto montaggio perché allora dovremmo andare al collaudo ogni qualvolta i meccanici "toccano" qualcosa... :mahh

Con questo non voglio comunque dire che il decreto sia inutile
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Messaggiodi GreyOwl » 25/02/2009, 12:07

vittocecco ha scritto:
GreyOwl ha scritto:la visita di prova non si discute.... ma ti faccio l'esempio dei cerchi: i Tomason hanno la certificazione TUV per essere montati sulla mia Astra senza problemi. io quindi con quella certificazione faccio la visita in MTCC e mi aggiornano il libretto, senza il nullaosta (inutile) della opel.

Guarda che il nulla osta era già inutile... portando una relazione di un Ing. abilitato (costi a parte)... ;)

Il reale passo avanti (nell'ambito dei montaggi AM, non delle elaborazioni vere e proprie) lo si avrà quando, in possesso della certificazione TUV (o equiparata), tipo quella da me postata prima, si potrà tranqullamente montare il nuovo componente. Non capisco a cosa serva andare alla visita e prova se il TUV è "riconosciuto" e certifica che l'oggetto X è adatto per la vettura Y (come le mie molle). Non ditemi per verificarne il corretto montaggio perché allora dovremmo andare al collaudo ogni qualvolta i meccanici "toccano" qualcosa... :mahh

Con questo non voglio comunque dire che il decreto sia inutile


per i parametri presenti a libretto che si vanno a modificare l'aggiornamento della carta di circolazione è necessario, senza visita meglio che mai tanto anche ora è solo una prassi.

l'ingegnere abilitato è un soggetto solo sulla carta perchè entrava in causa lui solo se la casa non rilasciava nulla in materia. comunque io da Ing. non me la sentirei mai di avere la responsabilità di certificare quei montaggi, ci vorrebbe un'assicurazione alle spalle
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Messaggiodi vittocecco » 25/02/2009, 12:34

GreyOwl ha scritto:per i parametri presenti a libretto che si vanno a modificare l'aggiornamento della carta di circolazione è necessario,

Numero di rapporti del cambio, potenza, ingombri, carreggiate e pneumatici, eccetera senz'altro... ma l'altezza non è menzionata...

GreyOwl ha scritto:senza visita meglio che mai tanto anche ora è solo una prassi.

Cosa vuol dire? :roll:

GreyOwl ha scritto:... comunque io da Ing. non me la sentirei mai di avere la responsabilità di certificare quei montaggi, ci vorrebbe un'assicurazione alle spalle

Senz'altro... anche perché presumo che l'Ing, per avere l'abilitazione, dovrà avere "provata dimestichezza" in merito... :boh
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Messaggiodi GreyOwl » 25/02/2009, 13:25

vittocecco ha scritto:
GreyOwl ha scritto:per i parametri presenti a libretto che si vanno a modificare l'aggiornamento della carta di circolazione è necessario,

Numero di rapporti del cambio, potenza, ingombri, carreggiate e pneumatici, eccetera senz'altro... ma l'altezza non è menzionata...

hai perfettamente ragione, volevo solo dire che per quello che è riportato è giusto che verifichino, per il resto è inutile invece

vittocecco ha scritto:
GreyOwl ha scritto:senza visita meglio che mai tanto anche ora è solo una prassi.

Cosa vuol dire? :roll:

che già oggi le visite x i pneumatici (come da racconti) si limitano a verificare che la misura riportata sul nullaosta sia la stessa dei pneumatici montati, quindi formalmente inutile

vittocecco ha scritto:
GreyOwl ha scritto:... comunque io da Ing. non me la sentirei mai di avere la responsabilità di certificare quei montaggi, ci vorrebbe un'assicurazione alle spalle

Senz'altro... anche perché presumo che l'Ing, per avere l'abilitazione, dovrà avere "provata dimestichezza" in merito... :boh


questo è quello che dice la proposta di legge
Possono essere abilitati dal
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
soggetti pubblici e privati che ne
facciano richiesta e che siano in possesso
di accreditamento specifico, ottenuto in
base al possesso di strutture tecniche e di
competenze professionali, idonee all’effettuazione
di prove e di procedure adeguate
e che dimostrino la propria indipendenza
organizzativa, economica e funzionale
dai produttori, commercializzatori
e installatori di componenti, dimostrando
inoltre il possesso di idonea copertura
assicurativa.

I collaudi di installazione
devono essere svolti da un
tecnico in possesso di laurea in ingegneria
che svolga tale professione da almeno
cinque anni.

fino adesso bastava l'iscrizione all'albo...
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 25/02/2009, 13:38

considerate che (voci di corridoio) sarà possibile montare canali allargati e passaruota maggiorati atti ad ospitare la sporgenza. ovviamente tutto ciò con visita e prova eccetera eccetera, ma sarà possibile farlo in italia, non in germania come ora, senza strani passaggi di proprietà, prestanome, eccetera.

saranno le aziende del componente aftermarket ad omologare il pezzo per la vettura (ad esempio la bmc omologherà il filtro 34-3213-23-b per la zafira b 1.9 150cv e se la opel non vuole, si attacca al treno) come avviene oggi in germania per i cerchi.

ecco, i cerchi.
allo stato attuale, in italia, dei cerchi non gliene frega niente a nessuno. con l'attuale normativa io ho 225/40zr18 ? ok... nel nullaosta c'è scritto 235/35 zr 19 ? ok. se io prendo un cerchio fatto di ghiaccio in islanda e lo monto con i pneumatici 235/35 zr 19 e in nullaosta della opel posso girare (ovviamente finchè non si scioglie e poi mi ammazzo contro un albero) mentre se monto un cerchio omologato TUV che ha superato controlli di qualità eccetera eccetera però con spalla /30 ad esempio allora non sono in regola.

ora è soggetto a normativa (un po del piffero, tra l'altro) SOLO il pneumatico. dopo lo sarà anche il cerchio.
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Messaggiodi vittocecco » 25/02/2009, 15:34

GreyOwl ha scritto:
vittocecco ha scritto:
GreyOwl ha scritto:per i parametri presenti a libretto che si vanno a modificare l'aggiornamento della carta di circolazione è necessario,

Numero di rapporti del cambio, potenza, ingombri, carreggiate e pneumatici, eccetera senz'altro... ma l'altezza non è menzionata...

hai perfettamente ragione, volevo solo dire che per quello che è riportato è giusto che verifichino, per il resto è inutile invece

Perfetto.

Alla fine della fiera, secondo voi (in un prossimo futuro), sempre prendendo come esempio le mie molle, :mahh dovrei comunque recarmi alla "visita e prova" o verrà modificato il libretto accompagnatorio, un po' come per gli scarichi e sarà sufficiente avere quello? Se basterà l'omologazione fatta fare dal produttore ad un ente autonomo abilitato, siamo a cavallo, fatto salvo il maggior costo che il prodotto necessariamente avrà...

In merito al CDA (ed a tutte le aspirazioni dirette/dinamiche) non ho ancora capito dove sia scritto che non si può montare... :mahh
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 25/02/2009, 16:32

non so dov è scritto che non si può montare
ma fatto sta che parlando con la BMC mi ha detto che il prodotto è OMOLOGATO (all'estero) per essere montato.
il discorso è che se adesso non è vietato, non è nemmeno omologato, dopo lo sarà.

posso correggerti vittorio? non ci sarà nessun costo maggiore per i produttori in quanto per poter vendere in germania il produttore deve già omologare i componenti, si tratterà solo di estendere il tutto all'italia scrivendo "germania e italia" invece che "germania" nel certificato di omologazione (è un esempio un po così fantasioso, ma rende bene)
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Messaggiodi ColinMcDan » 25/02/2009, 16:45

ElenciuTwinTop ha scritto:si tratterà solo di estendere il tutto all'italia scrivendo "germania e italia" invece che "germania" nel certificato di omologazione (è un esempio un po così fantasioso, ma rende bene)

E credi/speri che non si facciano pagare per fare questo? :D
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Messaggiodi diablo81 » 25/02/2009, 21:39

spero che passi il discorso tuv.. sarei già tutto in regola.. sia come scarico che come kit estetico..

io credo che arriveremo a quel punto proprio perchè siamo nella comunità europea e di conseguenza dobbiamo essere allineati con il resto degli stati membri in tutto e per tutto.
poi probabilmente la visita di prova con la trascrizione a libretto ci sarà lo stesso ma con molti meno mal di pancia da parte nostra, perchè sapremo per certo che verrà trascritto dato che omologato TUV
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 26/02/2009, 11:48

diablo81 ha scritto:spero che passi il discorso tuv.. sarei già tutto in regola.. sia come scarico che come kit estetico..

io credo che arriveremo a quel punto proprio perchè siamo nella comunità europea e di conseguenza dobbiamo essere allineati con il resto degli stati membri in tutto e per tutto.
poi probabilmente la visita di prova con la trascrizione a libretto ci sarà lo stesso ma con molti meno mal di pancia da parte nostra, perchè sapremo per certo che verrà trascritto dato che omologato TUV


anche io (quasi) sarei completamente in regola ^__^

non è che spero che non si facciano paare, solo che la concorrenza su chi si fa pagare eno sarà forte..
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Messaggiodi diablo81 » 26/02/2009, 13:27

boh speriamo...
se andrà in effettivo anche se mi costerà 200€ farò trascrivere tutto a libretto se si potrà
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Messaggiodi vittocecco » 28/02/2009, 1:32

ColinMcDan ha scritto:
ElenciuTwinTop ha scritto:si tratterà solo di estendere il tutto all'italia scrivendo "germania e italia" invece che "germania" nel certificato di omologazione (è un esempio un po così fantasioso, ma rende bene)

E credi/speri che non si facciano pagare per fare questo? :D

Beh... se prendi come esempio gli scarichi... quelli omologati costano più degli altri... forse anche perché devono essere costruiti meglio... :mahh

Spero di sbagliarmi ma temo che i prodotti, per essere riconosciuti dalla motorizzazione come omologabili dovranno avere un marchio "diverso". In pratica... lo saranno quelli di nuova produzione... :mahh
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Messaggiodi diablo81 » 28/02/2009, 9:07

vittocecco ha scritto:
ColinMcDan ha scritto:
ElenciuTwinTop ha scritto:si tratterà solo di estendere il tutto all'italia scrivendo "germania e italia" invece che "germania" nel certificato di omologazione (è un esempio un po così fantasioso, ma rende bene)

E credi/speri che non si facciano pagare per fare questo? :D

Beh... se prendi come esempio gli scarichi... quelli omologati costano più degli altri... forse anche perché devono essere costruiti meglio... :mahh

Spero di sbagliarmi ma temo che i prodotti, per essere riconosciuti dalla motorizzazione come omologabili dovranno avere un marchio "diverso". In pratica... lo saranno quelli di nuova produzione... :mahh


non credo..
secondo me i prodotti che attualmente sono omologati TUV o da altre società specializzate in questo lo saranno anche per l'italia.. dato che essendo nella comunità europea dovrebbe essere valido quello già omologato in altri paesi membri..
al limite metteranno la trascrizione obbligatoria su libretto.. giusto per prendere un pò di soldi di marche da bollo
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Messaggiodi TONY GTC » 28/02/2009, 9:42

ma e' gia passata???perche mi sembra strano che l italia riesca a fare un passo cosi avanti dato che siamo sempre ai tempi della clava su tutto e ogni cosa che fanno e' fatta per inculare la gente e complicare sempre tutto.........come faranno a fare soldi i comuni con multe su roba montate in am???bha,staremo a vedere...........
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