L’ho già anticipato nei commenti del dopo raduno nazionale e ad alcuni amici, ma ahimé ora è ufficiale… venderò la mia astrina per la nuova Astra J.
Ora vi racconto tutta la mia sfortunata storia.
Tutto ha inizio il 31 luglio quando ero in autostrada per andare a casa di amici in brianza. Ad un certo punto a non molti chilometri dall’uscita, l’auto inizia a perdere velocità e malgrado pigiassi l’acceleratore, non c’è stata alcuna risposta dal motore. Nel frattempo si accende pure la spia gialla del motore e da li ho subito deciso di immettermi in una piazzola di sosta per capire che cosa non andava.
Spento il motore ho cercato di capire dal libretto di manutenzione cos'è che non va e le istruzioni dicono che “se si accende probabilmente è il catalizzatore intasato, pertanto si consiglia di procedere lento”. Bhè se è così allora vado quasi tranquillo mi son detto ed allora accendo il motore. Bhè il rumore era quasi normale se non fosse che era come, lasciatemi passare il termine “soffocato”. Da li riprendo di nuovo il mio viaggio procedendo non più di 80-90 kmh in prima corsia. Alla fine della destinazione purtroppo il motore peggiora e di molto! In pratica il rumore del motore era diventato più un bicilindrico dell’Harley Davidson che il motore di un’astra.
Ora per risparmiarvi tutta la storia, il giorno dopo ho scoperto cosa non andava e da li a poco ho scoperto che la sfiga non ha limiti! E’ partita non una ma ben DUE candele!
Se fosse solo questo direste vabbè dai, basta cambiarle e poi un bell’additivo per pulire tutto il carburante incombusto e via. Purtroppo no. Le candele si sono rotte ma non come dovrebbero fare normalmente, ovvero si frantuma la parte superiore in ceramica, no, le mie si è solo staccato l’elettrodo! Eh si!
Ovviamente finendo nei cilindri il danno è stato considerevole.
Portata alla mia officina opel di fiducia il verdetto dei meccanici è stato devastante: testa trivellata, ma dato che le valvole non sono danneggiate è ancora recuperabile poi da sostituire 4 pistoni (in realtà erano solo 2 trivellati ed un altro messo male, ma ho scelto di sostituire tutti 4), una biella, pulegge, paraolio, fasce. Costo stimato intorno i 2.100€
Volete la ciliegina sulla torta? Accontentati… la mia astra non era più in garanzia da circa un mese!!!!
Poi per la serie la sfiga non vien da sola ma sempre accompagnata, l’officina avrebbe chiuso per ferie estive solo dopo tre giorni e quindi dovevo aspettare a far riparare l’auto. Bhè alla fine dopo aver avuto l’auto sostitutiva per un mese ho riavuto la mia astra l’8 settembre.
Visto che c’erano ho fatto sostituire anche la catena di distribuzione visto che faceva un rumore che non mi piaceva, ma a detta del mecca era ancora in buone condizioni ma l’hanno sostituita comunque.
Veniamo ora ai costi: visto che le candele erano marchiate GM e sostituite con regolare tagliando (avevano circa 20.000, forse anche meno ed il motore ha 90.000 km) ho chiesto se la Opel mi riconosceva in parte il danno. Alla fine sono riuscito a farmi riconoscere il 55% di sconto sui pezzi di ricambio con un costo complessivo di 1.200€ (il più è manodopera).
A titolo di curiosità, la motivazione del rimborso non è stata perché i pezzi sono stati sostituiti da un officina Opel ma solo perché sono un loro fedele cliente. Per l’ispettore un danno simile lo si può avere solo con grosse modifiche al motore e quindi non esiste alcun rimborso. Ma forse ha trovato nel mio vano motore l’impianto a NOS o un mega turbocompressore della Garrett? No perché io non l’ho trovato.
Domanda: potrebbe essere stata la sola mappa che tra l’altro non è nemmeno spinta perché ho voluto tenerla nei limiti di tolleranza del motore? Per me no.
Comunque se fosse finita qui, l’incubo era ormai passato. Purtroppo no. A meno di una settimana, dopo il raduno nazionale sono rimasto di nuovo a piedi! In pratica dando una bella accelerata il motore andava a tre tempi. E’ vero, visto che è praticamente nuovo dovevo fare il rodaggio, ma considerate che ormai avevo fatto 1.800km e questa era la mia prima vera accelerata, o meglio la seconda, visto che la prima l’ha fatta Steneroz in occasione del raduno!
Quindi visti i km ormai il motore si è già assestato e non mi sono posto molti problemi ad accelerare.
Purtroppo riportata in officina ci sono voluti ben due giorni per capire cosa aveva ed alla fine hanno scelto di non dirmelo, o meglio mi han detto “probabilmente era in riserva ed aveva solo bisogno di fare il pieno”. Si è vero era anche in riserva ed infatti dovevo andare a fare il pieno, ma non giustifico il fatto che se sei realmente in riserva (aveva ancora 1-2 tacche) il motore va a tre e fa un strano rumore come un battito in testa! Piuttosto tenta ad ingolfarsi e strattona, ma non va a tre!
Non sono meccanico quindi sbaglio a pensarla così?
Quello che sono convinto io è che c’è stato un errore di montaggio e l’hanno risolto (ovviamente in garanzia) senza ovviamente dirmelo per reputazione dell’officina.
Di fatto ora il motore funziona bene ed ho già fatto circa 300 km senza aver problemi, ma ormai ho perso fiducia nei confronti della mia amata astrina e mi immagino una scena del tipo io in fase di sorpasso di un TIR dove improvvisamente il motore perde potenza mentre sopraggiunge dal lato opposto un altro veicolo. Sbaglierò probabilmente a pensarla così perchè ora va, ma siccome è una cosa che ormai mi è rimasta e voglio evitare una situazione del genere ho deciso di cambiarla. Da venerdì infatti sono diventato futuro possessore della nuova astra J.
Obiettivamente ho guardato anche altre case, ma al momento reputo personalmente l’Astra J una buona auto in termini di qualità/prezzo.
Quindi... addio Astra GTC… mi hai accompagnato in molti viaggi e mi hai fatto divertire molto, spero che l’Astra J sia una tua degna erede!
Ecco la mia (sfigata) storia.
Ora metterò in vendita alcuni pezzi della mia auto perché la devo riportare più di serie possibile.
Intanto in questi giorni realizzerò le ultime foto prima di smontarla e riportarla ad un’astra normale.
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