Raffreddamento dischi, info codici per deviatore

Qui parlate di ciò che riguarda il tuning in generale, le vostre modifiche, i negozi, altre auto tuningzate... ecc

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Raffreddamento dischi, info codici per deviatore

Messaggiodi Cyfer » 23/08/2007, 4:07

Tempo fà ho visto una foto di un fantomatico deviatore di flusso dell'aria montato da un ragazzo sulla sua GTC, che và agganciato ai bracci inferiori delle sospensioni, e serve per canalizzare l'aria verso i dischi freno e dunque raffreddarli.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Alla fine ho scoperto che questi deviatori, sono un accessorio che veniva montato di serie solo sull'Astra G OPC, ma che sono compatibili e perfettamente installabili anche su Astra H e Zafira.
Ieri sono passato dal mio conce per comprarli (costano circa una trentina di euro), purtroppo però non siamo riusciti a trovare il codice del prodotto.
Perciò se qualcuno che ha accesso ad un terminale Opel (Maiogtc, Cowboy...) o che attraverso il proprio conce, riesce a scovare il codice giusto, mi farebbe un gran favore e sono sicuro che anche altri utenti sarebbero interessati a questa modifica utile ed economica.
:grazie
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Cyfer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1357
Iscritto il: 12/04/2006, 13:42
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi diablo81 » 23/08/2007, 7:19

io mi accodo subito per un possibile acquisto...
una cosa molto interessante a un'ottimo prezzo direi
Astra 2.0cdti 160cv Cosmo S Olimpic White, AFL, cosmo S Pack, Infinity sound system, sedili ergonomici, mobile phone portal.

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
Avatar utente
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3358
Iscritto il: 18/01/2006, 12:11
Località: Sesto San Giovanni (MI)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO S

Messaggiodi rafastraforever » 23/08/2007, 7:55

io gli ho già acquistati, ma non sono opel.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
astra gtc 2.0 165 cv

lancer evo x arancione.......
Avatar utente
rafastraforever
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 872
Iscritto il: 28/10/2005, 21:39
Località: VIMODRONE

Messaggiodi diablo81 » 23/08/2007, 8:19

ah si?
dacci qualche info... prezzo, produttore, dove li hai reperiti... etc. etc
Astra 2.0cdti 160cv Cosmo S Olimpic White, AFL, cosmo S Pack, Infinity sound system, sedili ergonomici, mobile phone portal.

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
Avatar utente
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3358
Iscritto il: 18/01/2006, 12:11
Località: Sesto San Giovanni (MI)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO S

Messaggiodi rafastraforever » 23/08/2007, 8:20

e da qualche mese che sono fermi se non sbaglio d-gear.... ora che arriverà body kit.... vediamo cosa esce.....
astra gtc 2.0 165 cv

lancer evo x arancione.......
Avatar utente
rafastraforever
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 872
Iscritto il: 28/10/2005, 21:39
Località: VIMODRONE

Messaggiodi vittocecco » 23/08/2007, 17:37

Interessanti... come non riesce a trovare il codice? Se sai che sono di Astra G non dovrebbe essere difficile... A questo punto, come sai il prezzo? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi diablo81 » 23/08/2007, 18:02

rafastraforever ha scritto:e da qualche mese che sono fermi se non sbaglio d-gear.... ora che arriverà body kit.... vediamo cosa esce.....


ti ricordi per caso come li chiama la D-gear che così ci guardo?
Astra 2.0cdti 160cv Cosmo S Olimpic White, AFL, cosmo S Pack, Infinity sound system, sedili ergonomici, mobile phone portal.

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
Avatar utente
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3358
Iscritto il: 18/01/2006, 12:11
Località: Sesto San Giovanni (MI)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO S

Messaggiodi Cyfer » 23/08/2007, 19:18

vittocecco ha scritto:Interessanti... come non riesce a trovare il codice? Se sai che sono di Astra G non dovrebbe essere difficile... A questo punto, come sai il prezzo? :roll:


Sono si per Astra G, ma vengono momtati solo sull'OPC e da terminale non riuscivano a trovare il pezzo.
Su ebay tedesco c'è il solito opc-nienhaus che li vende a 27 euro ma spedisce solo in Germania... :evil:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Cyfer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1357
Iscritto il: 12/04/2006, 13:42
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 23/08/2007, 20:04

belli belli... grande cyfer...
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi GreyOwl » 23/08/2007, 20:34

l'aria quindi gli arriva da sotto il paraurti... l'ultima foto è molto esplicativa
alla fine è solo un deviatore di flusso: l'aria arriva parallelamente all'asse di rotazione del disco e va ad influenzare la zona dove di solito è presente la baffatura; penso sarebbe stato + proficuo avessero indirizzato il flusso radialmente sullo spessore del disco dove c'è la foratura (sto parlando di dischi am forati e baffati non quelli di serie :)), comunque meglio di nulla!!!
appena li provate fate sapere!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sono i miei soci - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ImmagineImmagine
Avatar utente
GreyOwl
SOCIO N° 183
Resp. Club Esteri
Referente Regionale:
Toscana

Collaboratore
 
Messaggi: 4848
Iscritto il: 11/05/2007, 15:09
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p GTS

Messaggiodi Geps GTC » 23/08/2007, 21:38

io ovviamente ci sono!!!
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi Cyfer » 23/08/2007, 21:56

GreyOwl ha scritto:l'aria quindi gli arriva da sotto il paraurti... l'ultima foto è molto esplicativa
alla fine è solo un deviatore di flusso: l'aria arriva parallelamente all'asse di rotazione del disco e va ad influenzare la zona dove di solito è presente la baffatura; penso sarebbe stato + proficuo avessero indirizzato il flusso radialmente sullo spessore del disco dove c'è la foratura (sto parlando di dischi am forati e baffati non quelli di serie :)), comunque meglio di nulla!!!
appena li provate fate sapere!


Per quelli che hanno i dischi baffati e forati, ma soprattutto le pasiglie carboceramiche tipo le Roesch, non so sia conveniente usare questi deviatori di flusso.
Infatti con quel tipo di pastiglia (in accoppiata ai dischi che sono in ghisa più "dura", termotrattata), il massimo rendimento si ha quando si raggiungono certe temperature, perciò raffreddare troppo i freni potrebbe essere controproducente.
Per loro sarebbe più utile casomai montare delle tubazioni in maglia metallica per evitare l'effetto polmone dell'impianto sotto stress... praticamente più usano i freni, più il rendimento di dischi e pastiglie migliora, però i tubi originali perdono di efficenza.
Invece per tutti coloro che montano l'impianto di serie, questi devioflusso potrebbero essere molto utili, soprattutto se si fa molta strada. :ok
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Cyfer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1357
Iscritto il: 12/04/2006, 13:42
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi FRA5680 » 24/08/2007, 8:39

si ma ai fini pratici quanto si guadagna?si allunga la vita del freno del 2% o del 50%?perchè cambiarli 2mila km dopo non mi cambia la vita, mentre un 50mila km è un bel guadagno..considerando che i freni gli cambiamo ogno 100mila km sia pastiglie che disco..e che la car prima di andare in pensione si farà un 200-250mila km..
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi Cyfer » 24/08/2007, 10:39

Un impianto di raffreddamento freni, non ha il compito di allungargli la vita, ma di renderli più efficenti sotto sforzo.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Cyfer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1357
Iscritto il: 12/04/2006, 13:42
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi FRA5680 » 24/08/2007, 11:05

quindi la durata è la stessa..io pensavo che riscaldandosi meno durassero anche di più..come non detto
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi eagle_salvo » 24/08/2007, 12:20

che costo hanno questi deviatori?
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi vittocecco » 24/08/2007, 23:41

FRA5680 ha scritto:si ma ai fini pratici quanto si guadagna?si allunga la vita del freno del 2% o del 50%?perchè cambiarli 2mila km dopo non mi cambia la vita, mentre un 50mila km è un bel guadagno..considerando che i freni gli cambiamo ogno 100mila km sia pastiglie che disco..e che la car prima di andare in pensione si farà un 200-250mila km..

Quanto ti durano le pastiglie? :shock: Se guidi sempre come la sera di Lucca, puoi certamente togliere uno 0 da quella cifra... :mrgreen:

Un maggior raffreddamento dei freni, riducendo la temperatura di lavoro dei dischi, renderà più difficile la deformazione degli stessi e ridurrà il rischio di "incollare" le pastiglie ai dischi stessi (se si commette l'errore di tenere premuto il freno, a vettura ferma, dopo una frenata vigorosa).
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Ospite » 22/09/2007, 13:39

ciao
avete i codici ricambi opel?
io non sono riuscito a trovarli in opel ne con astra g opc ne con h opc
Ospite
 

Messaggiodi Cyfer » 22/09/2007, 13:41

Niente da fare, non sono riuscito a trovarli neanche io...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Cyfer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1357
Iscritto il: 12/04/2006, 13:42
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Cyfer » 30/09/2007, 22:56

Grazie ai cugini del forum tedesco ho avuto quelli che dovrebbero esseri i codici di questi devioflussi.

5 43 502

5 43 503

Uno è il destro e ovviamente l'altro è il sinistro. Domani mattina vado subito a verificare, e se i codici sono corretti, ordino subito i pezzi!!! :ok
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Cyfer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1357
Iscritto il: 12/04/2006, 13:42
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Facebook [Bot] e 4 ospiti