Centrale diretto astra 1.7 cdti

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Centrale diretto astra 1.7 cdti

Messaggiodi taki90 » 06/06/2012, 19:38

Ciao! Premetto che ho cercato sul forum qualche informazione utile al riguardo ma ho trovato solo qualche parola riguardo a questo argomento :mah
Avrei intenzione di installare un centrale diretto sulla mia opel astra h 1.7 cdti 101cv, ma ho alcuni dubbi al riguardo:

A livello di sound credo migliori la situazione, giusto? (considerate che ho già un terminale magnaflow)
Per quanto riguarda le prestazioni? ci sono cali di pressione di qualsiasi tipo o lo modifica porta solo benefici?
Dove potrei eventualmente reperirlo? magari qualche link non sarebbe male :D
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Re: Centrale diretto astra 1.7 cdti

Messaggiodi taki90 » 09/06/2012, 15:34

up!
nessuno che abbia mai tentato o abbia conoscenze al riguardo? ;)
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Re: Centrale diretto astra 1.7 cdti

Messaggiodi andrea1982 » 18/06/2012, 0:01

Sulla Corsa C 1.7 cdti101 cv (stesso motore) il centrale è stato eliminato dalla casa sulle ultime versioni prodotte ,il rumore praticamente rimane uguale,ma se hai il terminale non originale la rumorosità può aumentare leggermente.

Sul diesel il centrale generalmente serve a poco,esempio sul 1.9 150 cv a parità di finale cambia pochissimo la rumorosità con o senza silenziatore centrale.
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Re: Centrale diretto astra 1.7 cdti

Messaggiodi taki90 » 19/06/2012, 18:06

Grazie! e le prestazioni invece?
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Re: Centrale diretto astra 1.7 cdti

Messaggiodi andrea1982 » 19/06/2012, 20:29

Prestazioni?Zero,oramai è risaputo che spesso e volentieri liberare troppo lo scarico porta più fastidi che benefici
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Re: Centrale diretto astra 1.7 cdti

Messaggiodi taki90 » 20/06/2012, 17:37

okey allora modifica abbandonata :thx
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Re: Centrale diretto astra 1.7 cdti

Messaggiodi taki90 » 21/07/2012, 17:14

riposto quà, ma per avere un sound del genere che modifiche può avere effettuato?
[youtube]http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=Lj5eVrpmE-k[/youtube]
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Re: Centrale diretto astra 1.7 cdti

Messaggiodi taki90 » 01/08/2012, 19:29

UP!

Nessuno che abbia qualche conoscenza sugli scarichi (diesel)?
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Re: Centrale diretto astra 1.7 cdti

Messaggiodi luctun » 01/08/2012, 20:12

taki, per capire.... il tuo interesse si è spostato dal centrale in sé a come migliorare il sound? Nel caso dimmelo che chiudiamo qui (Andrea è stato abbastanza esaustivo) e cerchiamo un post sul "sound diesel". Sono peraltro sicurissime che esiste ;)
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Re: Centrale diretto astra 1.7 cdti

Messaggiodi taki90 » 01/08/2012, 21:08

in realtà entrambi, ho letto in giro opinioni discordanti riguardo agli scarichi sui turbodiesel e per quanto Andrea sia stato esaustivo è comunque l'opinione di una sola persona al riguardo. Anche perchè non sono bene a conoscenza di come sia strutturato lo scarico sulle nostre 1.7 101cv. Ho cercato in giro sul forum ma si parla in gran parte di terminali purtroppo
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Re: Centrale diretto astra 1.7 cdti

Messaggiodi luctun » 01/08/2012, 21:21

ok. allora aspettiamo qui altre opinioni sulle prestazioni ;)
Siccome il sound potrebbe dipendere ANCHE da altri fattori cercane uno specifico. Se poi non lo trovi ci sentiamo in pm :accordo
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Re: Centrale diretto astra 1.7 cdti

Messaggiodi vittocecco » 02/08/2012, 9:36

taki90 ha scritto:in realtà entrambi, ho letto in giro opinioni discordanti riguardo agli scarichi sui turbodiesel e per quanto Andrea sia stato esaustivo è comunque l'opinione di una sola persona al riguardo. Anche perchè non sono bene a conoscenza di come sia strutturato lo scarico sulle nostre 1.7 101cv. Ho cercato in giro sul forum ma si parla in gran parte di terminali purtroppo

Se serve... quoto Andrea.
In generale (ma l'abbiamo già detto milioni di volte), liberare lo scarico (su tutti i tipi di motore) tende ad incrementare l'allungo (quindi la potenza in alto) e "tende" a svuotare la coppia ai bassi (soprattutto sugli aspirati, motori notoriamente molto sensibili alla conformazione dello scarico).
A questo punto, su un TD, liberare lo scarico tenderà ad aumentare l'allungo (ma non ti aspettare chissà cosa... anche perché sai benissimo che il Diesel non riesce ad aumentare la velocità di rotazione oltre ad un certo limite a causa della "limitata" velocità di propagazione del fronte di fiamma generato dalla combuatione del gasolio) ma non cambierà praticamente niente ai bassi se non si esagera, come ha detto Andrea, con l'apertura dello scarico (per esempio... eliminare completamente il kat è assolutamente deleterio).
Su Zaffy, dalla configurazione originale: pre-kat, kat, DPF e terminale (a due camere di riflessione, con tubo interrotto) ero passato ad avere un solo kat 200 celle e (successivamente) il terminale modificato internamente :furbo con un tubo passante forato e lana d'acciaio (come i terminali sportivi).
Il risultato (con terminale originale)? 25 cv in più (per la rimozione del DPF e, in parte, per l'adozione dell'IC maggiorato e dell'aspirazione dinamica), nessuna variazione sulla forma della curva di coppia e praticamente nessuna variazione sulla rumorosità allo scarico (in aspirazione "qualcosa si sentiva" ma non per via dello scarico :D ).
Una volta modificato il terminale le cose praticamente non cambiarono... forse appena un pelino di rumorosità in più ma che "non si nota"... :mahh
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Re: R: Centrale diretto astra 1.7 cdti

Messaggiodi luctun » 02/08/2012, 10:15

i due signori qui sopra sono bel gruppo dei 4-5 con le maggiori conoscenze logiche e pratiche in ambito meccanico dell'intero forum. E già quando loro due sono d'accordo per me è ok.
Se poi vuoi aspettare altre opinioni nessun problema....
Intanto ti riporto quanto un preparatore di Bergamo che ha rimappato le centraline di mezzi utenti del nord. Quando gli ho chiesto di svuotare la linea di scarico (parlavamo nello specifico di downpipe) mi ha fatto tutto lo spiegone riportato qui sopra. Ora... vero che non parliamo dello stesso elemento però il concetto è lo stesso. La contropressione SERVE :mah

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Re: R: Centrale diretto astra 1.7 cdti

Messaggiodi Raziel » 02/08/2012, 11:36

Guarda io l'anno scorso avevo lo scarico che ho in firma e in più avevo messo il filtro della bmc in carbonio (cda) il sound era spettacolare ma aveva fatto diventare la macchina molto brusca in accellerazione... se vai nel topic della Judge (in tuning generale) in prima pagina c'é un video da dentro l'auto... dagli un'occhio se vuoi ma per quanto riguarda il centrale sconsiglio di montarlo anche io

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Re: Centrale diretto astra 1.7 cdti

Messaggiodi fabrizio » 04/08/2012, 20:03

Quindi cOnviene fare solo il terminale? Io ho il 1.9
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Re: Centrale diretto astra 1.7 cdti

Messaggiodi Ross_ » 05/08/2012, 12:20

ma... il diesel non ha il centrale... o sbaglio??? perlomeno le mie non ce l hanno...
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Re: Centrale diretto astra 1.7 cdti

Messaggiodi fabrizio » 06/08/2012, 12:12

Ah non lo sò, cambio il silenziatore e faccio fare un trapezoidale tipo opc, artigianale, se riescono a farmelo
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Re: Centrale diretto astra 1.7 cdti

Messaggiodi luctun » 06/08/2012, 12:24

Ah, beh... quello è solo il terminale tanto: Prestazionalmente non c'entra nulla, no?
E sicuramente col topic :hihihi
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Re: Centrale diretto astra 1.7 cdti

Messaggiodi ernald » 13/06/2014, 6:37

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