Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning
tiger87 ha scritto:Ho capito... i miei 156000 km invece sono stati fatti prevalentemente fuori città, abitando a 25 km da lavoro, percorribili esclusivamente in statale... infatti la mia frizione è messa davvero molto bene... e ovviamente non sono il tipo che sfriziona o sgomma ecc... :-)
Quindi dici che il turbo ha dei margini di "aumento lavoro" entro i quali si rimane in piena affidabilità?
Sono troppo tentato dalla mappa, sia chiaro qualcosa di soft, mi bastano un 15-20 cavalli massimo... ma ho paura allo stesso tempo di dover sborsare vari soldi tra poco...
bmw320cd ha scritto:tiger87 ha scritto:Ho capito... i miei 156000 km invece sono stati fatti prevalentemente fuori città, abitando a 25 km da lavoro, percorribili esclusivamente in statale... infatti la mia frizione è messa davvero molto bene... e ovviamente non sono il tipo che sfriziona o sgomma ecc... :-)
Quindi dici che il turbo ha dei margini di "aumento lavoro" entro i quali si rimane in piena affidabilità?
Sono troppo tentato dalla mappa, sia chiaro qualcosa di soft, mi bastano un 15-20 cavalli massimo... ma ho paura allo stesso tempo di dover sborsare vari soldi tra poco...
si certamente...ampiamente in piena affidabilita... poi ovviamente dipende dal mappatore, ci sono quelli incapaci che toccano solo pressione rail e pressione turbo alle stelle , con tutti i rischi annessi (usura sensore rail,usura pompa AP rail, rottura precoce turbo),mentre altri che vanno a toccare tantissimi altri parametri,anticipi,tempi iniezione, e tante altre cose che assicurano affidabilita di molto superiori e prestazioni piu elevate...
un 15-20 cavalli li prendi come niente...e fumosita prossima allo 0...
ho visto che sei di bari... un po fuori mano... io sono siciliano e dove ho mappato io si trova vicino catania...
tiger87 ha scritto:bmw320cd ha scritto:tiger87 ha scritto:Ho capito... i miei 156000 km invece sono stati fatti prevalentemente fuori città, abitando a 25 km da lavoro, percorribili esclusivamente in statale... infatti la mia frizione è messa davvero molto bene... e ovviamente non sono il tipo che sfriziona o sgomma ecc... :-)
Quindi dici che il turbo ha dei margini di "aumento lavoro" entro i quali si rimane in piena affidabilità?
Sono troppo tentato dalla mappa, sia chiaro qualcosa di soft, mi bastano un 15-20 cavalli massimo... ma ho paura allo stesso tempo di dover sborsare vari soldi tra poco...
si certamente...ampiamente in piena affidabilita... poi ovviamente dipende dal mappatore, ci sono quelli incapaci che toccano solo pressione rail e pressione turbo alle stelle , con tutti i rischi annessi (usura sensore rail,usura pompa AP rail, rottura precoce turbo),mentre altri che vanno a toccare tantissimi altri parametri,anticipi,tempi iniezione, e tante altre cose che assicurano affidabilita di molto superiori e prestazioni piu elevate...
un 15-20 cavalli li prendi come niente...e fumosita prossima allo 0...
ho visto che sei di bari... un po fuori mano... io sono siciliano e dove ho mappato io si trova vicino catania...
Ho capito... da questo punto di vista mi son messo in contatto con Torelli di Massafra, che so essere bravissimo e ne ha fatte già diverse di 1.7... lui mi ha assicurato un lavoro con affidabilità e fumosità pari ad originale... e so che non carica mappe standard ma va ad agire su tanti parametri in base a quello che il cliente chiede...come consumi, come ti trovi? Chiaramente parliamo di andature da codice e comunque senza affondare molto...
1686CDTI ha scritto:La tua astra fuma perchè c'è del gasolio incombusto e non perchè "tira" meno aria.. semmai ne "tira" troppo poca.
Comunque le turbine hanno una certa tolleranza e calcola che i 25 CV che otterrai non saranno dovuti solamente al maggior salto entalpico, per rimanere in tema di lavoro da te citato
Da torelli sei comunque in ottimissime mani.. e sfatiamo il mito che il chiptuning sia solo deleterio per un auto
Comunque non credo di riuscire a coprire l'80-120 in 7 secondi, credo sia qualcosina di più..
1686CDTI ha scritto:La tua astra fuma perchè c'è del gasolio incombusto e non perchè "tira" meno aria.. semmai ne "tira" troppo poca.
Comunque le turbine hanno una certa tolleranza e calcola che i 25 CV che otterrai non saranno dovuti solamente al maggior salto entalpico, per rimanere in tema di lavoro da te citato
Da torelli sei comunque in ottimissime mani.. e sfatiamo il mito che il chiptuning sia solo deleterio per un auto
Comunque non credo di riuscire a coprire l'80-120 in 7 secondi, credo sia qualcosina di più..
tiger87 ha scritto:Beh sarebbe davvero un ottimo risultato... Solo una curiosità, sei sicuro dell'affidabilità del programma che usi? Ieri ne ho scaricato un paio per iPhone ma non mi sembrano per nulla fedeli..
1686CDTI ha scritto:Stiamo dicendo la stessa cosa alla fine della fiera non ci siamo capiti !
Mi potresti dire che programmi hai scaricato per l'iPhone ? Non ho avuto tempo di cercare in questi due giorni, causa 2 ripristini in DFU e jailbreak che mi ha fatto dannare
bmw320cd ha scritto:ho riparlato con il mio preparatore... ho deciso di dare un altro piccolo step alla mappa,specialmente nel range 4500--->5000...
ora come ora il limitatore è si spostato a 5 mila giri,ma gia a 4800 si accusa un notevole calo di coppia,che fa arrivare il motore a 5000 mila giri in modo "morto"...
mi ha detto che non ci sono problemi,e che devo solo decidere quando andarci,ovviamente a costo 0
vittocecco ha scritto:bmw320cd ha scritto:ho riparlato con il mio preparatore... ho deciso di dare un altro piccolo step alla mappa,specialmente nel range 4500--->5000...
ora come ora il limitatore è si spostato a 5 mila giri,ma gia a 4800 si accusa un notevole calo di coppia,che fa arrivare il motore a 5000 mila giri in modo "morto"...
mi ha detto che non ci sono problemi,e che devo solo decidere quando andarci,ovviamente a costo 0
Dal momento che si parla di un Diesel... sei sicuro che sia così "necessario" arrivare oltre a quei regimi?
La (auto) combustione del gasolio ha una velocità di propagazione del fronte di fiamma più lenta della combustione (comandata) della benzina... 4800/5000 rpm mi sembra già un regime di tutto rispetto per un Diesel e non vedo molto "senso", vista anche l'architettura costruttiva (rapporto alesaggio/corsa) di un motore a gasolio (oltretutto nato stradale e senza pretese corsaiole) arrivare oltre a questi valori ma... sicuramente il preparatore è più preparato di me...
1686CDTI ha scritto:Vedo che hai preso la piega opposta alla mia, io ho optato per una mappatura molto soft senza toccare il limitatore. Questo anche per il fatto che vorrei mantenere inalterata l'affidabilità ed anche perchè la mia caravan non ha chissà quali velleità sportive. Anzi, non ne ha.
La tentazione di andare oltre i quasi 131 CV al momento della mappatura era tanta, anche perchè i presupposti per una buona riuscita c'erano tutti ma considerato il fatto che in previsione c'è l'acquisto di un'Astra GSi ho deciso di fermarmi lì. Sarei curioso però di vedere una tua rullata, se fossi in te investirei 50 € anche solo per capacitarmi del vero potenziale dell'auto
... o per vedere eventuali peccati commessi dal preparatore...
1686CDTI ha scritto:Per peccati intendo eventuali cavolate commesse dal mappatore.
Comunque sia ho provato con il cronometro e dovrei stare sui 7.5s-8s, niente di che! Ciò che mi stupisce è la completa assenza di fumo, nemmeno dopo svariati km di utilizzo senza tirate! appena ho tempo provo qualche app che ho scaricato e ti dico!
Aspettiamo tuoi video e magari anche per fare vedere quanto fuma
Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti