preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi bmw320cd » 04/09/2014, 11:10

ma guarda della turbina non mi preoccuperai piu di tanto... la mia lavora a una pressione di circa il 5-7% superiore all originale,quindi ampiamente entro le specifiche di sicurezza,pero come ho detto,fuma un po,perche circola "meno aria" dal turbo...
a 156 mila km mi preoccuperei moooolto di piu della frizione , quasi sicuramente se fai una mappa un po spinta, rischi che la frizione ti scivola...a me ieri in sorpasso di 5a con il clima acceso a 2100 giri ho affondato di botto (mi scordo che non devo farlo.... :paura :piange ) e la macchina è si schizzata via,ma per un millessimo di secondo ha slittato la frizione... ed ho 85mila km (fatti pero prevalentemente in citta)....
e in basso e caricata pochissimo ripeto :oops:
il programma per nokia lumia sia chiama car power,imposti tu le velocita di riferimento , poi tramite gps , fai tutte le prove che vuoi
7s in leggera salita comunque :thx
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi tiger87 » 04/09/2014, 13:10

Ho capito... i miei 156000 km invece sono stati fatti prevalentemente fuori città, abitando a 25 km da lavoro, percorribili esclusivamente in statale... infatti la mia frizione è messa davvero molto bene... e ovviamente non sono il tipo che sfriziona o sgomma ecc... :-)

Quindi dici che il turbo ha dei margini di "aumento lavoro" entro i quali si rimane in piena affidabilità?

Sono troppo tentato dalla mappa, sia chiaro qualcosa di soft, mi bastano un 15-20 cavalli massimo... ma ho paura allo stesso tempo di dover sborsare vari soldi tra poco...
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi bmw320cd » 04/09/2014, 14:02

tiger87 ha scritto:Ho capito... i miei 156000 km invece sono stati fatti prevalentemente fuori città, abitando a 25 km da lavoro, percorribili esclusivamente in statale... infatti la mia frizione è messa davvero molto bene... e ovviamente non sono il tipo che sfriziona o sgomma ecc... :-)

Quindi dici che il turbo ha dei margini di "aumento lavoro" entro i quali si rimane in piena affidabilità?

Sono troppo tentato dalla mappa, sia chiaro qualcosa di soft, mi bastano un 15-20 cavalli massimo... ma ho paura allo stesso tempo di dover sborsare vari soldi tra poco...


si certamente...ampiamente in piena affidabilita... poi ovviamente dipende dal mappatore, ci sono quelli incapaci che toccano solo pressione rail e pressione turbo alle stelle , con tutti i rischi annessi (usura sensore rail,usura pompa AP rail, rottura precoce turbo),mentre altri che vanno a toccare tantissimi altri parametri,anticipi,tempi iniezione, e tante altre cose che assicurano affidabilita di molto superiori e prestazioni piu elevate...
un 15-20 cavalli li prendi come niente...e fumosita prossima allo 0...
ho visto che sei di bari... un po fuori mano... io sono siciliano e dove ho mappato io si trova vicino catania...
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi tiger87 » 04/09/2014, 14:18

bmw320cd ha scritto:
tiger87 ha scritto:Ho capito... i miei 156000 km invece sono stati fatti prevalentemente fuori città, abitando a 25 km da lavoro, percorribili esclusivamente in statale... infatti la mia frizione è messa davvero molto bene... e ovviamente non sono il tipo che sfriziona o sgomma ecc... :-)

Quindi dici che il turbo ha dei margini di "aumento lavoro" entro i quali si rimane in piena affidabilità?

Sono troppo tentato dalla mappa, sia chiaro qualcosa di soft, mi bastano un 15-20 cavalli massimo... ma ho paura allo stesso tempo di dover sborsare vari soldi tra poco...


si certamente...ampiamente in piena affidabilita... poi ovviamente dipende dal mappatore, ci sono quelli incapaci che toccano solo pressione rail e pressione turbo alle stelle , con tutti i rischi annessi (usura sensore rail,usura pompa AP rail, rottura precoce turbo),mentre altri che vanno a toccare tantissimi altri parametri,anticipi,tempi iniezione, e tante altre cose che assicurano affidabilita di molto superiori e prestazioni piu elevate...
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Ho capito... da questo punto di vista mi son messo in contatto con Torelli di Massafra, che so essere bravissimo e ne ha fatte già diverse di 1.7... lui mi ha assicurato un lavoro con affidabilità e fumosità pari ad originale... e so che non carica mappe standard ma va ad agire su tanti parametri in base a quello che il cliente chiede...come consumi, come ti trovi? Chiaramente parliamo di andature da codice e comunque senza affondare molto...
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi bmw320cd » 04/09/2014, 14:31

tiger87 ha scritto:
bmw320cd ha scritto:
tiger87 ha scritto:Ho capito... i miei 156000 km invece sono stati fatti prevalentemente fuori città, abitando a 25 km da lavoro, percorribili esclusivamente in statale... infatti la mia frizione è messa davvero molto bene... e ovviamente non sono il tipo che sfriziona o sgomma ecc... :-)

Quindi dici che il turbo ha dei margini di "aumento lavoro" entro i quali si rimane in piena affidabilità?

Sono troppo tentato dalla mappa, sia chiaro qualcosa di soft, mi bastano un 15-20 cavalli massimo... ma ho paura allo stesso tempo di dover sborsare vari soldi tra poco...


si certamente...ampiamente in piena affidabilita... poi ovviamente dipende dal mappatore, ci sono quelli incapaci che toccano solo pressione rail e pressione turbo alle stelle , con tutti i rischi annessi (usura sensore rail,usura pompa AP rail, rottura precoce turbo),mentre altri che vanno a toccare tantissimi altri parametri,anticipi,tempi iniezione, e tante altre cose che assicurano affidabilita di molto superiori e prestazioni piu elevate...
un 15-20 cavalli li prendi come niente...e fumosita prossima allo 0...
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Ho capito... da questo punto di vista mi son messo in contatto con Torelli di Massafra, che so essere bravissimo e ne ha fatte già diverse di 1.7... lui mi ha assicurato un lavoro con affidabilità e fumosità pari ad originale... e so che non carica mappe standard ma va ad agire su tanti parametri in base a quello che il cliente chiede...come consumi, come ti trovi? Chiaramente parliamo di andature da codice e comunque senza affondare molto...


guarda per ora non mi esprimo sui consumi... perche avendola mappata i primi tempi non riuscirai ad andare "pulito" come quando era originale... ti viene di spingere un po di piu :mrgreen:
quinid mi riservo questo commento piu avanti,tra qualche settimana...tutta via ho fatto andata e ritorno da palermo resettando il cbd e mi segna 21.7 km\l con il clima acceso... ovviamente 21.7 non li fara mai,ma un 18.5-19 sicuramente (ho messo 25€ di gasolio) 260km andata e ritorno
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi 1686CDTI » 04/09/2014, 16:17

La tua astra fuma perchè c'è del gasolio incombusto e non perchè "tira" meno aria.. semmai ne "tira" troppo poca. :D

Comunque le turbine hanno una certa tolleranza e calcola che i 25 CV che otterrai non saranno dovuti solamente al maggior salto entalpico, per rimanere in tema di lavoro da te citato ;)

Da torelli sei comunque in ottimissime mani.. e sfatiamo il mito che il chiptuning sia solo deleterio per un auto ;)
:mrgreen:

Comunque non credo di riuscire a coprire l'80-120 in 7 secondi, credo sia qualcosina di più..
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi tiger87 » 04/09/2014, 18:33

1686CDTI ha scritto:La tua astra fuma perchè c'è del gasolio incombusto e non perchè "tira" meno aria.. semmai ne "tira" troppo poca. :D

Comunque le turbine hanno una certa tolleranza e calcola che i 25 CV che otterrai non saranno dovuti solamente al maggior salto entalpico, per rimanere in tema di lavoro da te citato ;)

Da torelli sei comunque in ottimissime mani.. e sfatiamo il mito che il chiptuning sia solo deleterio per un auto ;)
:mrgreen:

Comunque non credo di riuscire a coprire l'80-120 in 7 secondi, credo sia qualcosina di più..


Mi tentate troppo, ragazzi!!! :)
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi bmw320cd » 04/09/2014, 23:58

1686CDTI ha scritto:La tua astra fuma perchè c'è del gasolio incombusto e non perchè "tira" meno aria.. semmai ne "tira" troppo poca. :D

Comunque le turbine hanno una certa tolleranza e calcola che i 25 CV che otterrai non saranno dovuti solamente al maggior salto entalpico, per rimanere in tema di lavoro da te citato ;)

Da torelli sei comunque in ottimissime mani.. e sfatiamo il mito che il chiptuning sia solo deleterio per un auto ;)
:mrgreen:

Comunque non credo di riuscire a coprire l'80-120 in 7 secondi, credo sia qualcosina di più..


la mia astra fuma solamente in alto (in modo progressivo e crescente da circa 3000 mila giri a 5000 mila)...
inoltre fuma un po,perche la turbina non è stata aumentata assai di pressione,quindi girando a pressioni "basse" (circa 1-1.05bar costanti,da 0.9bar originali) porta meno aria (= meno ossigeno per la combustione) e quindi il gasolio iniettato non viene bruciato completamente (infatti ora che sono calate di circa 10° le temperature esterne,fuma mooolto meno,essendoci piu ossigeno nell aria)
è stata una mia scelta fare in questo modo,cosi ho EGT (temperature gas di scarico) piu basse, piu affidabilita del turbo e tutto il resto...
sono d'accordo,che il chiptuning se fatto con "testa" non è per niente deleterio,anzi va ad ottimizzare mancanze e tante altre cose....
per i 7s, fai una prova dai,sono curioso per avere un "metro" di paragone e capire quanti cavalli ho... se mi dici cosi vuol dire che ne avro piu di 130cv,quindi sui 135cv a salire...ed ottenere questo risultato con pressioni turbo basse e la massima affidabilita possibile,è veramente un eccellente risultato,che esprime le capacita del preparatore a mio avviso...
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi tiger87 » 05/09/2014, 6:38

Beh sarebbe davvero un ottimo risultato... Solo una curiosità, sei sicuro dell'affidabilità del programma che usi? Ieri ne ho scaricato un paio per iPhone ma non mi sembrano per nulla fedeli..
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi bmw320cd » 05/09/2014, 12:41

tiger87 ha scritto:Beh sarebbe davvero un ottimo risultato... Solo una curiosità, sei sicuro dell'affidabilità del programma che usi? Ieri ne ho scaricato un paio per iPhone ma non mi sembrano per nulla fedeli..


sicuro al 100%... rilevazioni tramite gps, piu preciso di quello non penso esista niente...
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi 1686CDTI » 05/09/2014, 18:11

Stiamo dicendo la stessa cosa alla fine della fiera :) non ci siamo capiti !

Mi potresti dire che programmi hai scaricato per l'iPhone ? Non ho avuto tempo di cercare in questi due giorni, causa 2 ripristini in DFU e jailbreak che mi ha fatto dannare ;)
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi bmw320cd » 05/09/2014, 19:14

ah sicuramente allora non ci siamo capiti :ok
comunque sia su iphone non conosco nulla,perche mai avuto ios...
pero sicuramente ci sara qualche programma se nello store scrivi "performance" "test" "power car" e via dicendo...
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi tiger87 » 05/09/2014, 23:27

1686CDTI ha scritto:Stiamo dicendo la stessa cosa alla fine della fiera :) non ci siamo capiti !

Mi potresti dire che programmi hai scaricato per l'iPhone ? Non ho avuto tempo di cercare in questi due giorni, causa 2 ripristini in DFU e jailbreak che mi ha fatto dannare ;)


Allora uno è "testa la tua auto" l'altro è "test accelerator" ma non mi pare funzionino benissimo...
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi bmw320cd » 10/09/2014, 13:55

ho riparlato con il mio preparatore... ho deciso di dare un altro piccolo step alla mappa,specialmente nel range 4500--->5000...
ora come ora il limitatore è si spostato a 5 mila giri,ma gia a 4800 si accusa un notevole calo di coppia,che fa arrivare il motore a 5000 mila giri in modo "morto"...
mi ha detto che non ci sono problemi,e che devo solo decidere quando andarci,ovviamente a costo 0 :ok
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi vittocecco » 10/09/2014, 14:53

bmw320cd ha scritto:ho riparlato con il mio preparatore... ho deciso di dare un altro piccolo step alla mappa,specialmente nel range 4500--->5000...
ora come ora il limitatore è si spostato a 5 mila giri,ma gia a 4800 si accusa un notevole calo di coppia,che fa arrivare il motore a 5000 mila giri in modo "morto"...
mi ha detto che non ci sono problemi,e che devo solo decidere quando andarci,ovviamente a costo 0 :ok

Dal momento che si parla di un Diesel... sei sicuro che sia così "necessario" arrivare oltre a quei regimi?
La (auto) combustione del gasolio ha una velocità di propagazione del fronte di fiamma più lenta della combustione (comandata) della benzina... 4800/5000 rpm mi sembra già un regime di tutto rispetto per un Diesel e non vedo molto "senso", vista anche l'architettura costruttiva (rapporto alesaggio/corsa) di un motore a gasolio (oltretutto nato stradale e senza pretese corsaiole) arrivare oltre a questi valori ma... sicuramente il preparatore è più preparato :mrgreen: di me...
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi bmw320cd » 10/09/2014, 16:29

vittocecco ha scritto:
bmw320cd ha scritto:ho riparlato con il mio preparatore... ho deciso di dare un altro piccolo step alla mappa,specialmente nel range 4500--->5000...
ora come ora il limitatore è si spostato a 5 mila giri,ma gia a 4800 si accusa un notevole calo di coppia,che fa arrivare il motore a 5000 mila giri in modo "morto"...
mi ha detto che non ci sono problemi,e che devo solo decidere quando andarci,ovviamente a costo 0 :ok

Dal momento che si parla di un Diesel... sei sicuro che sia così "necessario" arrivare oltre a quei regimi?
La (auto) combustione del gasolio ha una velocità di propagazione del fronte di fiamma più lenta della combustione (comandata) della benzina... 4800/5000 rpm mi sembra già un regime di tutto rispetto per un Diesel e non vedo molto "senso", vista anche l'architettura costruttiva (rapporto alesaggio/corsa) di un motore a gasolio (oltretutto nato stradale e senza pretese corsaiole) arrivare oltre a questi valori ma... sicuramente il preparatore è più preparato :mrgreen: di me...


posso dirti che invece avere una bella erogazione lineare senza picchi di coppia è molto meno "deleteria" di una che da una botta tremenda immediata , che si fa sentire su albero,frizione e tutto il resto...
quindi i danni se si creano sono sempre minori rispetto ad altre tipo di mappe...poi ovvio un motore dura di piu se cambio a 4 mila invece che a 5, ma non è che vado a cambiare sempre a 5...
lo sto facendo sopratutto per avere quel poco di allungo in piu,(appunto 200giri,che in 5a marcia sono 10-15 orari)
ma ha pero anticipato,che facendo questo piccolo step (deve incrementare da almeno 4000-4500,senno ci sarebbe quello scalino deleterio nell erogazione) fumera leggermente di piu...
il nostro 1.7 cdti comunque è testato al banco a 5300 giri continui sotto sforzo (detto da lui e anche letto su internet),quindi pericoli non ce ne... ho fatto qualche video in pista , 3a e 4a marcia, li carichero il prima possibile
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi 1686CDTI » 10/09/2014, 20:10

Vedo che hai preso la piega opposta alla mia, io ho optato per una mappatura molto soft senza toccare il limitatore. Questo anche per il fatto che vorrei mantenere inalterata l'affidabilità ed anche perchè la mia caravan non ha chissà quali velleità sportive. Anzi, non ne ha.
La tentazione di andare oltre i quasi 131 CV al momento della mappatura era tanta, anche perchè i presupposti per una buona riuscita c'erano tutti ma considerato il fatto che in previsione c'è l'acquisto di un'Astra GSi ho deciso di fermarmi lì. Sarei curioso però di vedere una tua rullata, se fossi in te investirei 50 € anche solo per capacitarmi del vero potenziale dell'auto :)
... o per vedere eventuali peccati commessi dal preparatore... :mrgreen:
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi bmw320cd » 10/09/2014, 20:33

1686CDTI ha scritto:Vedo che hai preso la piega opposta alla mia, io ho optato per una mappatura molto soft senza toccare il limitatore. Questo anche per il fatto che vorrei mantenere inalterata l'affidabilità ed anche perchè la mia caravan non ha chissà quali velleità sportive. Anzi, non ne ha.
La tentazione di andare oltre i quasi 131 CV al momento della mappatura era tanta, anche perchè i presupposti per una buona riuscita c'erano tutti ma considerato il fatto che in previsione c'è l'acquisto di un'Astra GSi ho deciso di fermarmi lì. Sarei curioso però di vedere una tua rullata, se fossi in te investirei 50 € anche solo per capacitarmi del vero potenziale dell'auto :)
... o per vedere eventuali peccati commessi dal preparatore... :mrgreen:


ma guarda la curiosita è tanta,ma devi tenere conto che con 50-60€ mi faccio il downpipe , calando le temperature di esercizio della turbina e aumentando l'affidabilita, e me ne frego della rullata :ciaoz
comunque sia il limitatore lo aveva gia spostato a 5 mila,pero mi sono accorto che muore prima,quindi deve riempirla un po di piu, infatti lo chiesto e mi ha detto che aveva capito male,pensava lo volessi solo spostato...
beh certo la tua è SW,la mia è GTC e per di piu ho pure un 320d coupe 150cv,ma la voglia di mappare era tanta,soppratutto perche il trattorino da originale è molto strozzato e puo dare molto se mappato a dovere...
per eventuali peccati a cosa ti riferisci? :mrgreen:
ps: l'hai fatta sta prova 80-120 in 4a marcia? dai che sono curioso :grazie
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi 1686CDTI » 12/09/2014, 1:06

Per peccati intendo eventuali cavolate commesse dal mappatore.
Comunque sia ho provato con il cronometro e dovrei stare sui 7.5s-8s, niente di che! Ciò che mi stupisce è la completa assenza di fumo, nemmeno dopo svariati km di utilizzo senza tirate! ;) appena ho tempo provo qualche app che ho scaricato e ti dico!

Aspettiamo tuoi video e magari anche per fare vedere quanto fuma ;)
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi tiger87 » 12/09/2014, 6:38

1686CDTI ha scritto:Per peccati intendo eventuali cavolate commesse dal mappatore.
Comunque sia ho provato con il cronometro e dovrei stare sui 7.5s-8s, niente di che! Ciò che mi stupisce è la completa assenza di fumo, nemmeno dopo svariati km di utilizzo senza tirate! ;) appena ho tempo provo qualche app che ho scaricato e ti dico!

Aspettiamo tuoi video e magari anche per fare vedere quanto fuma ;)


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