preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi vittocecco » 22/11/2013, 11:14

Il prekat è così in vista?
Personalmente montai un downpipe ad hoc per due motivi:
- lasciare inalterato il prekat originale per rimontarlo in caso di necessità
- non creare repentine variazioni di diametro nel tubo (oltretutto a ridosso della turbina) per evitare probabili turbolenze che ostacolerebbero il deflusso dei gas...
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi bmw320cd » 22/11/2013, 12:39

vittocecco ha scritto:Il prekat è così in vista?
Personalmente montai un downpipe ad hoc per due motivi:
- lasciare inalterato il prekat originale per rimontarlo in caso di necessità
- non creare repentine variazioni di diametro nel tubo (oltretutto a ridosso della turbina) per evitare probabili turbolenze che ostacolerebbero il deflusso dei gas...

Il meccanico durante un tagliando se ne accorgerebbe senza problemi e inoltre il preparatore vuole 80€ in più per effettuare questa modifica.mentre svuotando l originale me lo fa compreso nel prezzo.ovviamente non lo svuoterebbe completamente,perché il bombolotto del prekat sarebbe troppo largo.lo svuoterebbe parzialmente magari
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi BesaWesa » 17/12/2013, 8:01

Ciao ragazzi, spero di postare nel luogo giusto.
Io sulla mia gtc monto dei terminali asso dx e sx...ma vorrei togliere il dx, è possibile?
O tappando il tubo che collega la pancia con il terminale dx in modo che se in un futuro cambio idea tolgo il tappo, o in maniera definitiva tagliare e saldare in zona pancia.
Mi interessa sapere se crea mal finzionamenti?


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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi Salvoct90 » 04/02/2014, 22:18

Che tipo di modifica mi consigliate per la mia astra che risulta senza forse ai basso giri di seconda e di sesta devo premere troppo per restare ai 130-140km/h non voglio subito passare alla modifica elettronica ma vorrei restare sul meccanico. .. avevo pensato cambiare filtro e modificare il box del filtfo aria che ho letto che soffoca troppo
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi Ross_ » 04/02/2014, 22:43

occhio al cross posting.... comunque con quelle modifiche che hai elencato non prendi nulla praticamente...
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi luctun » 05/02/2014, 0:54

Infatti...... tra il poco ed il niente.....
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi catred » 05/02/2014, 0:55

Quoto in toto Ross_... la stai dicendo in ogni dove 'sta storia del filtro e dell'air box... :|

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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi bmw320cd » 26/08/2014, 14:33

ragazzi dopo aver provato ben 3 moduli aggiuntivi , e dopo aver constatato la bassissima resa degli stessi, ho deciso di rimappare da un ragazzo di zafferana etnea (zona catania)....
la cosa che piu mi ha spinto a rimappare, è stata l'effettiva presa di coscenza che sul 1.7 con questi moduli non si va da nessuna parte.... sono riuscito ad avere tutto il necessario per il chiptuning "software" su pc e confrontanto il file ho capito subito dove è il problema dei nostri 1.7 che non "reggono" nessun modulo... beh questo limite è dato dal limitatore di pressione rail...
tramite software apposito con il file del ecu,ho visto che gia da originale a pieno carico dopo i 4000 mila giri abbiamo un valore 1600.... e indovinate a quando è fissato il limitatore di pressione rail?? ma ovviamente a 1600 :paura :paura
ecco perche qualsiasi modulo che agisce solo su quel valore, non è soddisfacente...perche se si tara troppo basso non cambia nulla,se si tara alto di guadagna in basso,dove il valore è lontano dai 1600 massimi, ma in alto va in recovery perche va moooolto oltre i 1600 massimi....
per questo mi sono fatto rimborsare e restituiti 3 moduli provati e mi sono convinto a rimappare...
volevo chiedervi, 130-135cv con circa 280-300nm è possibile tenerli ? sopratutto per la frizione intendo... il mappatore mi ha detto che non ce nessun problema
ah inoltre la turbina (mitsubishi td03 VG) gira sempre tramite dati ecu, a 0.9bar fissi e circa 1.15bar di picco... quindi penso ci sia molto margine pure la
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi 1686CDTI » 26/08/2014, 21:45

Quei valori di potenza e coppia li raggiungi facilmente, mantenendo una buona affidabilità e fumosità minima.
Io ho raggiunto 130 cv ed avrei potuto tirarne fuori ancora qualcuno ma ho deciso di fermarmi così. Quindi vai tranquillo ;)
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi bmw320cd » 26/08/2014, 23:49

1686CDTI ha scritto:Quei valori di potenza e coppia li raggiungi facilmente, mantenendo una buona affidabilità e fumosità minima.
Io ho raggiunto 130 cv ed avrei potuto tirarne fuori ancora qualcuno ma ho deciso di fermarmi così. Quindi vai tranquillo ;)


della fumosita non mi importa piu di tanto... quindi penso che qualcosa in piu si puo tirare... il mio mappatore lavora molto su anticipi e gasolio,la turbina la aumenta quando necessario e comunque in % minima...
allora vado tranquillo...la macchina ha 81 mila km, tagliandi fatti regolarmente ogni anno (con meno di 8 mila km fatti con stesso olio ecc)
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi tiger87 » 27/08/2014, 13:33

Ciao, sono anche io interessato all'argomento... la mia auto ha 155000 km, secondo voi andando a rimappare adesso metterei sotto sforzo alcuni ogani, tipo volano-frizione o turbo? Non mi interessano troppi cv (certo se si possono raggiungere i 130 sarebbe ancora meglio) ma diciamo mappare per avere una maggiore fluidità di guida... sono comunque soddisfatto del lavoro che fa il nostro trattorino...
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi bmw320cd » 31/08/2014, 13:55

auto mappata finalmente...
messa malissimo la ecu sulle nostre macchine,devi smontare ruota e parasassi per arrivarci...
beh che dire va molto meglio, in basso non lo fatta caricare molto,perche lo spingidisco fa un rumore non proprio piacevole (anche da originale lo faceva) e quindi ha un erogazione molto molto per evitare stress...mentre in altro la storia è completamente diversa... fuma un po,specialmente dopo i 3000-3500, ma spinge senza esitazioni a 5 mila (ho fatto spostare un po il limitarore di circa 150-200 giri),mentre in basso fuma pochissimo
turbina aumentata di un 5%,quindi ampiamente entro i limiti...ha dato giu di pressione rail,tempi iniezione e anticipi...
mi ha spiegato,che aumentanto i tempi iniezione,la macchina fuma è vero,pero è impossibile far danno,perche vi è una miscela piu "grassa" che favorisce temperature piu basse all interno della camera e della turbina,che viene maggiormente lubrificata...
ora faro delle prove 80-120 in 4a marcia per vedere le differenze tra originale, modulo aggiuntivo, e mappa...
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi 1686CDTI » 31/08/2014, 21:37

L'hai rullata ?
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi bmw320cd » 01/09/2014, 0:57

1686CDTI ha scritto:L'hai rullata ?


no pultroppo questo preparatore non ha banco a rulli.... è veramente molto esperto, ha fatto un 535d che di sola mappa,defap e scarico ha tra i 380-400cv e 750-800nm di coppia... fa spavento :shock:
per non parlare di un ibiza cupra tdi 160cv con turbina,iniettori maggiorati,scarico,ic che ha raggiunto quasi 300cv sul banco (il proprietario l'ha voluta fare rullare,ma ha dovuto pagare 50€ di extra da un amico di questo preparatore)
quindi se uno sa mappare,mappa benissimo anche senza banco...
comuque sia oggi ho fatto il famoso 80-120 in 4a marcia
ricapitolando ecco i risultati
9,9s 80-120 macchina originale
8,8s 80-120 macchina con modulo italianspeed al 55% (oltre andava in recovery)
7s netti 80-120 macchina mappata da scudiero....
inoltre tengo a precisare che ho fatto aumentare molto in alto,quindi in 4a a 80 si è a circa 2000-2500 giri ed a 120 a circa 3000-3300giri, non esprime realmente il vero potenziale in alto...
sono molto soddisfatto,tenendo conto che la turbina gira a pressioni prossime a quelle originali... :ok :mrgreen:
ps: tutte e tre le prove sono state fatte nel medisimo tratto di strada,con stesso cellulare con gps e stesso programma
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi tiger87 » 01/09/2014, 7:58

bmw320cd ha scritto:
1686CDTI ha scritto:L'hai rullata ?


no pultroppo questo preparatore non ha banco a rulli.... è veramente molto esperto, ha fatto un 535d che di sola mappa,defap e scarico ha tra i 380-400cv e 750-800nm di coppia... fa spavento :shock:
per non parlare di un ibiza cupra tdi 160cv con turbina,iniettori maggiorati,scarico,ic che ha raggiunto quasi 300cv sul banco (il proprietario l'ha voluta fare rullare,ma ha dovuto pagare 50€ di extra da un amico di questo preparatore)
quindi se uno sa mappare,mappa benissimo anche senza banco...
comuque sia oggi ho fatto il famoso 80-120 in 4a marcia
ricapitolando ecco i risultati
9,9s 80-120 macchina originale
8,8s 80-120 macchina con modulo italianspeed al 55% (oltre andava in recovery)
7s netti 80-120 macchina mappata da scudiero....
inoltre tengo a precisare che ho fatto aumentare molto in alto,quindi in 4a a 80 si è a circa 2000-2500 giri ed a 120 a circa 3000-3300giri, non esprime realmente il vero potenziale in alto...
sono molto soddisfatto,tenendo conto che la turbina gira a pressioni prossime a quelle originali... :ok :mrgreen:
ps: tutte e tre le prove sono state fatte nel medisimo tratto di strada,con stesso cellulare con gps e stesso programma


Ciao, come senti il motore a livello di "sforzo" intorno ai 1500 giri? Come rumorosità generale invece? E' invariata?
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi 1686CDTI » 01/09/2014, 11:13

Con una rullata puoi renderti conto innanzitutto del reale incremento subito ma soprattutto della presenza di eventuali buchi, potendo anche valutare lo sforzo sul gruppo frizione. Ma magari son esagerato ;)

Contento comunque tu sia soddisfatto ;)
Ti piace che fumi eh ? :mrgreen:
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Messaggiodi bmw320cd » 01/09/2014, 14:54

1686CDTI ha scritto:Con una rullata puoi renderti conto innanzitutto del reale incremento subito ma soprattutto della presenza di eventuali buchi, potendo anche valutare lo sforzo sul gruppo frizione. Ma magari son esagerato ;)

Contento comunque tu sia soddisfatto ;)
Ti piace che fumi eh ? :mrgreen:


eventuali buchi li senti sulla strada.... e ti assicuro che la mia non ne ha,come anche tutte le altre macchine che ha fatto ;)
lo sforzo sul gruppo frizione come ho detto risulta molto limitato,perche in basso non è per niente spinta,poi certo se affondi ogni volta di 3-4a a 2000 giri la frizione ha vita molto breve
non e che mi piace che fumi,se pero il fumo mi permette di aumentare l'affidabilita della turbina e del motore e di aumentare le prestazioni,che ben venga... :ok
ovvio non fuma con un daily , fumo un po dopo i 3 mila, e fuma dopo i 4000 mila...
magari faccio qualche video in 3a e 4a marcia
ah 80-120 in 4a 7s in leggera salita da precisare...fallo anche tu una prova 80-120 in 4a
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi 1686CDTI » 03/09/2014, 8:48

Leggo solo ora il messaggio. D'accordo con te che eventuali buchi li vedi in strada, ma con una prova al banco puoi renderti conto se la frizione rischia di affaticarsi troppo. Se guardi il topic dell'1.7 110 CV relativo alla J, un ragazzo ha mappato da torelli arrivando a 155 Cv.

Una cosa da folli si direbbe sentendo le cifre, ma guardando la curva di coppia ci si rende conto di come tale potenza sia stata raggiunta limitando lo sforzo sul volano (Vittocecco docet).

Tutto questo a mio modesto parere e sostenuto dal fatto che mi piace sapere che la mia astra si trova 130 cv e un asino alla guida.. ;)

Sia ben chiaro, non voglio criticare la tua scelta e la mia polemica spicciola è dovuta ad esperienze dirette poco piacevoli di chi ha mappato senza banco prova, anche se da INCAPACI :D

Ottimo tempo 7s, appena ho tempo lo faccio anche io.. anzi.. lo faccio fare a qualche amico più leggerino di me, i 105 kg che mi porto dietro sono una ella zavorra ahahahah :mrgreen:
Opel Astra SW 1.7 CDTI Enjoy 101 cv @ 130 CV By Marino. Ritirata il 23/11/2007.
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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi bmw320cd » 03/09/2014, 16:58

1686CDTI ha scritto:Leggo solo ora il messaggio. D'accordo con te che eventuali buchi li vedi in strada, ma con una prova al banco puoi renderti conto se la frizione rischia di affaticarsi troppo. Se guardi il topic dell'1.7 110 CV relativo alla J, un ragazzo ha mappato da torelli arrivando a 155 Cv.

Una cosa da folli si direbbe sentendo le cifre, ma guardando la curva di coppia ci si rende conto di come tale potenza sia stata raggiunta limitando lo sforzo sul volano (Vittocecco docet).

Tutto questo a mio modesto parere e sostenuto dal fatto che mi piace sapere che la mia astra si trova 130 cv e un asino alla guida.. ;)

Sia ben chiaro, non voglio criticare la tua scelta e la mia polemica spicciola è dovuta ad esperienze dirette poco piacevoli di chi ha mappato senza banco prova, anche se da INCAPACI :D

Ottimo tempo 7s, appena ho tempo lo faccio anche io.. anzi.. lo faccio fare a qualche amico più leggerino di me, i 105 kg che mi porto dietro sono una ella zavorra ahahahah :mrgreen:


sono d'accordo, tu ti rendi conto di quanta coppia hai e come è spalmata precisamente in modo preciso,mentre da questo preparatore lui sa perfettamente cosa fare per seguire i tuoi gusti,cosa che ha fatto con me,solo che non hai i numeri sulla carta precisamente...
detto questo non sei per niente polemico,stiamo parlando tra appassionati del trattorino (ti chiami 1686CDTI pure ahhahaha) e anzi sono molto contento di un questa discussione...
per i 7s faccio presente che sono in una salita (una ponte autostradale per capirci) ed ecco la foto con il cellulare GPS

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Re: preparazione motore 1.7 101cv.qualche consiglio?

Messaggiodi tiger87 » 04/09/2014, 8:58

Cavoli tempi niente male... io ho davvero molta paura per quanto riguarda la turbina, a 156000 km non è proprio giovincella... :(

p.s.: che programma usi per i tempi?
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