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vittocecco ha scritto:Vedo che la potenza persa è elevata e le "incertezze
" dai 2000 ai 2500 rpm... probabilmente è il banco... ma è strano lo faccia con potenze così limitate...![]()
Marinoooooooo...
DjConny ha scritto:Io volevo installare lo Sprintbooster , ma mi sa che con la stessa cifre , o quasi , si possono ottenere molti piu vantaggi !!
Cosa mi consigliate ?
scrigni.scrusugni ha scritto:Dal grafico sembra che la potenza fino a 1900 giri sia diminuita, e da 1900 in su aumentata. Così anche la coppia.
scrigni.scrusugni ha scritto:Strano però che la potenza persa sia così alta: non perchè sia un 1.3, mal dal mio grafico leggo Potenza persa a 4600 giri = 27 kw, mentre a 4600 giri questo 1.3 perde 35 kw... mi sembrano un po' tantini...
Considerando che c'èntrano le gomme, e considerando che io monto le 225/45R17 Originali (le potenza), dovrei perdere più cv io. (Anche se le tengo a 2.7 bar)
Magazziniere ha scritto:Eccomi di ritorno dalle ferie! Due premesse:
1) Per i moderatori: a mappatura ormai avvenuta, ho ritenuto opportuno aprire un nuovo topic invece di continuare a scrivere in quello precedentemente aperto "Dilemma, dove rimappare?" Ho fatto bene?
2) Quando Marino mi ha chiesto cosa volevo dall'auto gli ho risposto: affidabilità in primis, poco fumo e un po' di coppia in basso, insomma nulla di stravolgente. Questa cosa mi sembrava giusto precisarla prima di fornire i dati del lavoro svolto sulla mia astrina, nel rispetto di Marino e della sua competenza.
Dunque cominciamo... Di Marino e dell'officina sapete tutto quindi andiamo al sodo. Dopo la prima rullata Marino dice che l'auto è perfetta ed ha anche qualcosa in più dei dati dichiarati dalla casa. Si collega alla centralina dalla presa ma non riesce a comunicare, quindi smonta il passaruota, la toglie, ci si collega materialmente tramite un'interfaccia e un paio di saldature, salva il file originale e lavora sulle schermate del pc.
Rimette la centralina a posto e prima di iniziare la nuova rullata mi informa che l'unica fumosità che vedrò uscire dall'auto sarà quella durante la rullata, provocata dal cambio di carburazione post mappa, cosa che alla fine si è rivelata davvero esigua. Mi fa cambiare il filtro aria con quella a pannello come da me richiesto e mi manda a provare l'auto con un suo collaboratore, specificandogli di verificare fumosità ed eventuali strappi di frizione ( prova effettuata positivamente in IV a 1500 giri). Facciamo qualche strada e poi ci scambiamo di posto. Emozionato e timoroso vado piano col gas ma l'auto è comunque più fluida, l'accelleratore è più reattivo ed il buco sotto i 2000 non è sparito ma l'auto riprende meglio e la spinta è più omogenea, senza quel tipico strappo del turbo che avevo in precedenza. Torniamo in officina, raccomandazioni di rito, additivo diesel in omaggio da mettere al primo pieno, ci salutiamo e partenza per le agognate ferie!!
Riassumendo per chi non vuole perdersi nei dati della mappatura che ho messo in allegato e ricordando le parole di Marino:" Potevo darti di più, ma ti ho dato ciò che mi hai chiesto" ( vedi premessa n.2):
potenza ottenuta: 113.4 cv a 3970 giri
coppia ottenuta: 263.1 Nm a 2125 giri
e devo dire che dopo 800 km di autostrada e soprattutto tornanti dolomitici, i 60 Nm di coppia in più si sentono davvero tutti.
Lascio impressioni di guida e delucidazioni più accurate alla prossima, perchè ora devo andare, ma spero già di avervi comunicato dati interessanti. A presto.....
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