PRESSIONE TURBINA OPC, MONTATO MANOMETRO

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PRESSIONE TURBINA OPC, MONTATO MANOMETRO

Messaggiodi Capitanobirino » 10/06/2008, 22:57

Ragazzi oggi ho montato il manometro turbo sulla mia opc, picca a 1,150 bar (in rari casi a 1,2) e sta stabile a 1 bar....


Quanto dovrebbe soffiare da originale?
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Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 11/06/2008, 6:24

quelle che ho visto io fanno 1.0 di picco e tornano a 0.8 su di giri.....
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Messaggiodi kastortroy69 » 13/06/2008, 10:55

la mia fa 1,6 di picco :D
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 13/06/2008, 13:25

kastortroy69 ha scritto:la mia fa 1,6 di picco :D


sicuro? hai misurato con un manometro in ordine?
mi sembra tanto 1.6.. :shock:

hai altre modifiche o solo la mappa?
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Messaggiodi Geps GTC » 13/06/2008, 13:26

1.6 sulla opc fa BUM in una settimana con le mappa euro 4 e pure con la mappatura artigianale!!!!
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 13/06/2008, 15:57

Geps GTC ha scritto:1.6 sulla opc fa BUM in una settimana con le mappa euro 4 e pure con la mappatura artigianale!!!!


appunto mi sembra tantissimo calcolando che ha tutto originale a parte un down pipe..

io giro a 1.2 di picco e 1.0 costante..
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 13/06/2008, 18:01

1.6 = mano metro che non funziona bene...

fai una prova... chiedi se ti tolgono la mappa (utile il powergate in questo caso) e vedi quanto ti segna...
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Messaggiodi armysound83 » 13/06/2008, 19:06

per avere quel picco massimo dovresti aver fatto una buona preparazione meccanica altrimenti il tuo monoblocco ti si aprira in 2!!ammenoche nn ti abbiano dato un 1.9 mappato!!allora si che avrai 1.6 di picco ed anche piu!!
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 13/06/2008, 19:46

io ho 1,5 di picco per ora...
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Messaggiodi Capitanobirino » 13/06/2008, 19:50

ieri ho provato a mappare con pimp my ecu, ma dava problemi di recovery, e ci rimette le mani fra due settimane.. comunque per la mappa avevo 1.5 di picco che e 1.4 stabile ed era una bestia disumana... sono salito su un edition 30 mappato e vi dico la mia opc spingeva di piu con quella mappa del grande simo, ma sti recovery del cavolo ci hanno bloccato..
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Messaggiodi armysound83 » 13/06/2008, 20:36

la mia ha di picco 1.9 e di stabile 1.5!!per nn avere problemi di affidabilita capitanobirino nn andare oltre il picco max di 1.3 e di stabile 1.1!!te lo dico per esperienza personale!!!
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Messaggiodi Capitanobirino » 14/06/2008, 0:39

armysound83 ha scritto:la mia ha di picco 1.9 e di stabile 1.5!!per nn avere problemi di affidabilita capitanobirino nn andare oltre il picco max di 1.3 e di stabile 1.1!!te lo dico per esperienza personale!!!


la turba della OPC non e la turba del 101cv... quella turba puo sopportare tranquillamente anche 1.3 stabile... ma volendo anche 1.4 fidati. La turba della OPC e gigante
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Messaggiodi kastortroy69 » 14/06/2008, 7:22

allora....la mappa è stata fatta insieme al mio preparatore (amico) nel senso che abbiamo provato varie mappature avendo collegato provvisoriamente un manometro turbo mentre provavamo e siamo arrivati a 1,6 di picco e 1,2 di fisso...poi ho comprato un manometro su ebay e l'ho montato e da all'incirca le stesse pressioni. comunque la macchina è una bomba e sono un paio di mesi che giro con questa mappa e non mi da alcun tipo di problema... però come velocità di punta sembra che sia cambiata di poco si ferma a 250 di tachimetro....sinceramente l'ho provata solo 1 volta e non avevo strada libera. Riproverò meglio.....la vostra quanto fa di punta sia di tachimetro che in testmode???
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 14/06/2008, 9:24

per capitanobirino

uhm: ok che la turba dell'opc è diversa da quella del 1.7, ma proprio perchè è un benzina dovrebbe essere più bassa...
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 14/06/2008, 9:46

probabilmente non si è ancora capito che preparare un motore non vuol dire alzare la pressione il piu alto possibile e lasciare tutto il resto originale..

io voglio proprio vedere quanto dura e come va un'auto che originale va a 0.5 bar in meno, che viaggia a 1.6 di picco con tutti i componenti originali, partendo dal filtro che è originale, non ha pop off e non ha uno scarico dimensionato per scaricare tutta quella pressione di scarico..

io penso che la mappatura debba essere la messa a punto delle modifiche fatte, non un elaborazione che ti fa guadagnare 50 cv senza nessun altro accorgimento ..

poi se fosse cosi vantaggioso nessuno spederebbe piu migliaia di auro a cambiare lo scarico ( e per scarico intendo tutto lo scarico, non solo il finale) e in altri componenti come airbox, intercooler maggiarati, turbine, ecc..

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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 14/06/2008, 10:07

sono daccordo con cristian... la mappa dovrebbe essere l'ultima cosa, oppure se uno ha la possibilità fare varie mappe agli step intermedi...

( ho visto una stilo che aveva messo un modulo pressione turbo - non la rimappa - e il manometro segnava 2bar di picco.... volete vedere le crepe nel monoblocco? ha preso il motore e l'ha buttato via...

quoto anche geps (sotto)
Ultima modifica di ElenciuTwinTop il 14/06/2008, 10:09, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi Geps GTC » 14/06/2008, 10:08

Ho sempre detto che la mappa e solo il completamento di una elaborazione sia essa hard o soft come nella maggior parte dei casi!!!
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 14/06/2008, 10:10

Geps GTC ha scritto:Ho sempre detto che la mappa e solo il completamento di una elaborazione sia essa hard o soft come nella maggior parte dei casi!!!


non deve mai essere una elaborazione nel suo significato della parola, ma un ottimizzazione..
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Messaggiodi kastortroy69 » 14/06/2008, 10:10

1)ho di sicuro lo scarico più libero....ho un downpipe per cui primo tappo(precat) eliminato e si sente pure dal rombo fa una caciara che non ti dico ed ora le temperature in gioco ora sono molto minori 2) è stato rivisto il rapporto stechiometrico.... quello originale era molto grasso 3) ho un filtro sportivo per cui dovrebbe entrare aria almeno più facilmente 3) ed infine una mappa diciamo "spinta" ......ma io non giro in pista dove pressione 1,2 bar a 6000 giri in VI (stiamo parlando di 250KM/h non si riescono a prendere facilmente) possono comportare seri problemi ad un motore.....le mie tirate sono limitate e per pochi minuti. A me serviva un motore molto pronto sotto (overboost 1,6) e ci sono riuscito. Adesso spero che duri. :mrgreen:
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 14/06/2008, 10:14

kastortroy69 ha scritto:1)ho di sicuro lo scarico più libero....ho un downpipe per cui primo tappo(precat) eliminato e si sente pure dal rombo fa una caciara che non ti dico ed ora le temperature in gioco ora sono molto minori 2) è stato rivisto il rapporto stechiometrico.... quello originale era molto grasso 3) ho un filtro sportivo per cui dovrebbe entrare aria almeno più facilmente 3) ed infine una mappa diciamo "spinta" ......ma io non giro in pista dove pressione 1,2 bar a 6000 giri in VI (stiamo parlando di 250KM/h non si riescono a prendere facilmente) possono comportare seri problemi ad un motore.....le mie tirate sono limitate e per pochi minuti. A me serviva un motore molto pronto sotto (overboost 1,6) e ci sono riuscito. Adesso spero che duri. :mrgreen:


rimuovere il down pipe è un intevento giusto, ma se il tappo lo si spota sul kat no è una soluzione molto valida.. perche hai uno scarico libero nella primissima parte, ma poi è tutto toppo..

non capisco il discorso che dici nella pressione di 1.2 bar in pista per andare a 250 kmh?
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