Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

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Messaggiodi diviale » 04/11/2007, 10:20

kas339 ha scritto:ma i diesel euro 4 che vogliono circolare con il blocco del traffico devono avere il fap...

.

beh, non necessariamente :roll: ad esempio nell'ordinanza comunale di roma :rulez circa i blocchi del traffico possono circolare TUTTI gli euro4 diesel ANCHE SENZA FAP!!! :paura

e poi ci sono innumerevoli deroghe.
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Messaggiodi kas339 » 04/11/2007, 10:45

io non abito in città...però a sentire i TG,gli ultimi blocchi necessitavano di fap per circolare....
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Messaggiodi vittocecco » 04/11/2007, 12:30

Per i blocchi.. dipende dal comune... a Bologna circola il FAP, anche se Euro 3. Euro 4 senza FAP non circola, almeno l'anno scorso.
Bartoli mette un catalizzatore al posto del FAP per mantenere relativamente alta la contropressione... perché ridurla troppo non è consigliabile... a me ha consigliato un 200 celle
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Messaggiodi kas339 » 04/11/2007, 13:34

io lascio il centrale libero....
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Messaggiodi vittocecco » 04/11/2007, 15:50

kas339 ha scritto:io lascio il centrale libero....

Quando pensi di riuscire a fare la prova? :mrgreen:
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Messaggiodi kas339 » 04/11/2007, 17:46

in settimana credo e spero....dipende quando arrivano le molle....monto e smonto tutto insieme.....
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 07/11/2007, 8:57

dai kas che se funziona metto da parte i soldi, 300 non sono tantissimi, ma togliere il fap e mettere il tubo costa meno!
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Messaggiodi HunterHeads » 10/11/2007, 23:41

le auto sono tutte euro 4. Il FAP serve solo con i blocchi delle grandi città, e neanche tutti, perchè ogni volta che viene messo un blocco del traffico viene comunicata la soglia al di sotto della quale si può circolare anche senza FAP.

comunque le 1.7 (come quella che ho ordinato io) il FAP cel'ha di serie, mentre nelle altre è un optional (anche abbastanza costoso).
22/10/07 - Finalmente l'ho ordinata! # 14/12/07 - Arrivata! # 05/01/08 - Ritirata!

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Messaggiodi tds » 11/11/2007, 10:16

HunterHeads ha scritto:le auto sono tutte euro 4. Il FAP serve solo con i blocchi delle grandi città, e neanche tutti, perchè ogni volta che viene messo un blocco del traffico viene comunicata la soglia al di sotto della quale si può circolare anche senza FAP.

comunque le 1.7 (come quella che ho ordinato io) il FAP cel'ha di serie, mentre nelle altre è un optional (anche abbastanza costoso).


E' vero che ce l'hai di serie, ma lo paghi comunque, perchè il FAP costa circa 650€ a fronte di un aumento di 1000€ tra 101Cv e 125 CV.

Quindi visto che si tratta sempre di 1.7 secondo me la differenza di 400€ tra i due motori c'è tutta ma per arrivare a 1000€ "ti fanno pagare" il FAP.
Ripeto secondo me :D .
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Messaggiodi HunterHeads » 11/11/2007, 10:41

purtroppo appunto perchè era di serie non l'ho potuto togliere.

comunque anche tra il 1.7 125CV e il 1.9 150CV ci sono 1500 euro di differenza e il secondo non ha il FAP.
22/10/07 - Finalmente l'ho ordinata! # 14/12/07 - Arrivata! # 05/01/08 - Ritirata!

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Messaggiodi tds » 11/11/2007, 11:42

HunterHeads ha scritto:purtroppo appunto perchè era di serie non l'ho potuto togliere.


Ah, Ok :oops: . La pensi proprio come me ;) !

HunterHeads ha scritto:comunque anche tra il 1.7 125CV e il 1.9 150CV ci sono 1500 euro di differenza e il secondo non ha il FAP.


:roll: si, forse lì non vanno tanto per il "sottile" proprio perchè chi compra quel motore è più disposto a spendere, forse ... :roll:
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Messaggiodi ciano85 » 11/11/2007, 23:52

HunterHeads ha scritto:purtroppo appunto perchè era di serie non l'ho potuto togliere.

comunque anche tra il 1.7 125CV e il 1.9 150CV ci sono 1500 euro di differenza e il secondo non ha il FAP.

ma 1500 per passare da un 1700 a un 1900 non sono tanti...cambia proprio tipologia di motore...o sbaglio?
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Messaggiodi devid astra sw » 12/11/2007, 0:38

ciano85 ha scritto:
HunterHeads ha scritto:purtroppo appunto perchè era di serie non l'ho potuto togliere.

comunque anche tra il 1.7 125CV e il 1.9 150CV ci sono 1500 euro di differenza e il secondo non ha il FAP.

ma 1500 per passare da un 1700 a un 1900 non sono tanti...cambia proprio tipologia di motore...o sbaglio?


non sbagli affatto! uno è isuzu (1.7) e l'altro è fiat (1.9) ma comunque siete OT! ;)
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Messaggiodi Ospite » 12/11/2007, 0:44

infatti. Conteniamo gli OT raga... :thx
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Messaggiodi kas339 » 14/11/2007, 18:55

alla fine aveva ragione(come sempre o quasi...) in buon Vittocecco....
ci sono 2 sonde.....a questo punto ho desistito dal toglierlo......
vediamo prossimamente quando monterò in catalizatore sportivo davanti.....magari farò togliere anche quello.....ma devo avere la certezza di poterlo disattivare in contemporanea tramite tech....
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Messaggiodi vittocecco » 15/11/2007, 8:15

kas339 ha scritto:alla fine aveva ragione(come sempre o quasi...) in buon Vittocecco....
ci sono 2 sonde.....a questo punto ho desistito dal toglierlo......
vediamo prossimamente quando monterò in catalizatore sportivo davanti.....magari farò togliere anche quello.....ma devo avere la certezza di poterlo disattivare in contemporanea tramite tech....

:voc :voc :voc e :voc :mrgreen:
Ma non avevate controllato approfonditamente col meccanico?

I casi sono due:
- vai da Bartoli e procedi con l'installazione del 200 celle al posto del FAP (ti sconsiglio il 100): spesa 300 € circa
- disabiliti il FAP col Tech2 e, contestualmente, installi un tubo dritto lasciando le sonde scollegate e vedi cosa succede a livello di gestione elettronica: spesa ?
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Messaggiodi pengo73 » 17/01/2008, 12:02

Nel mio caso ha sostituito il Fap con un 200 celle forse il 100 è troppo aprerto e fa calare troppo la contropressione, adesso ho 25000 km e l'ho smotato a 1000km mi si sarà accesa la spia 1 o 2 volte, ma mai in recovery, comunque la spia ogni tanto si può accendere anche da originale.
Bartoli a saldare e a creare marmitte è un artista, il problema è che ha la 3à media e spesso prima di azzeccare una marmitta fatta bene la deve fare 2-3 volte, questo perche non ha il banco per provare gli eventuali incrementi o perdite (una volta mi ha fatto il terminale troppo largo in una macchina e mi faceva 15km/h in meno, è bastato stringere il diametro per fare andare tutt apposto)
Con il Fap se liberi troppo per me non va bene si passa da un tappo totale a troppo aperto.
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Messaggiodi vittocecco » 17/01/2008, 12:31

pengo73 ha scritto:... il problema è che ha la 3à media e spesso prima di azzeccare una marmitta fatta bene la deve fare 2-3 volte...

:inot
Cosa c'entra il titolo di studio? Detto così, oltretutto, offendi chi ha la 3° media... :nono
:finot
Quindi dici che il problema di giatadde potrebbe essere imputabile ad una non perfetta realizzazione del sostituto del FAP? :uhm
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Messaggiodi Sicily » 17/01/2008, 14:30

Se vuoi circolare devi avere un euro 4, se hai o non hai il fap non importa, e semmai si doveva circolare con un euro 4 con fap, se togli il fap mica lo scrivi nel libretto....quindi sei comunque ok, per la revisione invece potrebbero essere dolori, però se vai nell'officina giusta, magari...ognuno sa dove andare...:-) se si è proprio sfigati ti fermano e ti controllano i gas di scarico, ed allora li non c'e scampo...almeno credo...
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Messaggiodi pengo73 » 17/01/2008, 22:19

vittocecco ha scritto:
pengo73 ha scritto:... il problema è che ha la 3à media e spesso prima di azzeccare una marmitta fatta bene la deve fare 2-3 volte...

:inot
Cosa c'entra il titolo di studio? Detto così, oltretutto, offendi chi ha la 3° media... :nono
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Quindi dici che il problema di giatadde potrebbe essere imputabile ad una non perfetta realizzazione del sostituto del FAP? :uhm



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