interventi su impianto di aspirazione ORIGINALE

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Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi mikelebeach » 05/11/2011, 21:50

Salve gente! Da ex meccanico opel (poi passato a miglior vita :mrgreen: ) ho trovato la discussione alquanto interessante anche se priva di qualsiasi senso logico (per non dire immorale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ), nel senso che togliere dei componenti che se sono lì, sarà per qualche motivo o sono solo pezzi in più di cui mamma OPEL non sapeva che farsene e gli ha ficcati nell'aspirazione? :roll:
Chi dice che va di più, altri che va di meno, altri manco lo sanno e alla fine non si capisce più niente!
Diciamo che per così poco danni non se ne fanno, ma evitare è meglio..
Ma la tentazione di dare una scossa alla mia GTC che oramai non va avanti manco a calci nel ciapet mi ha fatto tentare non sapendo cosa fare questo sabato pomeriggio uggioso..
Un'altra cosa la mia scatola filtro non presenta 4 buchi alle estremità come raffiguarto nella pag. 1, ma solamente un foro di 1cm per lo scolo acqua posto sotto il primo tubo che entra di sciabolata morbida nell'airbox..
Ha sia il tubo inferiore (quello lungo) sia quello superiore (il corto) a disdetta di alcuni che affermano di avere solamente quello inferiore.
La bocca di aspirazione non è da 80mm, ma da 170mm ed alta 3-4cm circa, per cui non penso presenti vantaggi notevoli sostituendolo con quello della opc (ho letto da 140mm se non ricordo male) o quello della vectra C, che visto il pochissimo spazio a disposizione, penso (non frustatemi) venga un lavoro di EMME.
In ogni caso ho solamente tolto il primo tubo, tappando il quadrato che va a formarsi con del nastro adesivo da porte blindate (straresistente).
Non potendola scannare oltre il muro dei 200 di contakm (sui 10km di rettilineo della statale secondara vicino casa), per colpa di queste piogge torrenziali che ci affliggono in questi giorni, la tengo cosi in attesa che il tempo migliori.
Scrivo la discussione di fretta e furia (il perchè non posso dirlo), se ho detto qualche caxxxta siete liberi di darmi fuoco alla macchina così la prossima volta ordino il 1.9! :mrgreen:
Ciao a tutti, MIchele

Astra GTC 1.3cdti starsilver my 2007 senza il fap che quel merdoso di venditore voleva rifilarmi a tutti i costi!, ordinata a giugno (non so quando) arrivata il 31\07\2007 (questo me lo ricordo) cerchi in lega da 16", fendi, cdb sbloccato, navi, ruotino di scorta eliminato per alloggiarci la borsa dei ferracci, H7 ultrawite, tutte le luci a led, dopo il rodaggio tagliandi completi ogni 15.000km,mappa turca non riuscita (sulla zafira del papi si :D ) altre modifiche non me le ricordo! :mmmm
:ciaoz :ciaoz
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Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi Carminetor74 » 07/11/2011, 11:21

È quello che dicevo anche io in maniera più grezza, parecchi post fa: anche a sbloccare tutto, miracoli non si possono fare! La resistenza di una catena è pari alla debolezza dell'anello più piccolo! Io ho sbloccato COMPLETAMENTE l'Air-box e messo filtro Sprintfilter! Ma ho dovuto compensare tramite rimappa, facendo arricchire la miscela, in quanto specie ai bassi e a freddo, dava qualche strappo nei primi minuti di marcia. Troppa aria ingurgitata, non è detto che sia sempre favorevole! :ok
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Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi vittocecco » 08/11/2011, 10:55

mikelebeach ha scritto:ho trovato la discussione alquanto interessante anche se priva di qualsiasi senso logico (per non dire immorale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ), nel senso che togliere dei componenti che se sono lì, sarà per qualche motivo o sono solo pezzi in più di cui mamma OPEL non sapeva che farsene e gli ha ficcati nell'aspirazione? :roll:

I componenti interni all'airbox potrebbero servire anche per scopi che non interessano più di tanto a molti utenti come, per esempio, ridurre la rumorosità in aspirazione... :mahh

luctun ha scritto:Carmi, tu però parli di benzina... :mah a quanto ho capito al diesel non fa male, anzi.

Esatto.

luctun ha scritto:Mikele ex meccanico Opel? :paura ora mi toccherà ripulire mezzo firum dalle critiche alla cateforia :mrgreen:

:oops: Fortunatamente... EX :mrgreen:

luctun ha scritto:sinceramente io ho aperto la scatola airbox e guardato dentro i tubi ma di strozzature manco l'ombra...

Ma non sono strozzature vere e proprie... sono i tratti di tubo "interni" all'airbox
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Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi luctun » 09/11/2011, 23:25

Cioè, vuoi dire che dopo aver letto tutto il topic sono ancora convinto di uba cosa che non è? :shock: andiamo bene... Ma quindi in pratica "come" le elimino?
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Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi Carminetor74 » 10/11/2011, 16:26

luctun ha scritto:Carmi, tu però parli di benzina... :mah a quanto ho capito al diesel non fa male, anzi...


Si, Sorry... A volte dimentico di specificare :hihihi
Comunque una domanda mi sorge perennemente... spontanea: Perché ribadite sempre il fatto che IL TUBO SUPERIORE ANDREBBE PREFERIBILMENTE LASCIATO? :mmmm
Con che criterio? :mah
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Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi luctun » 10/11/2011, 22:21

a quanto ho capito sbloccare quello sotto favorisce un maggior afflusso d'aria, mantenere bloccato quello sopra, cioè in uscita dal filtro, permette di mantenerla in pressione. Vitto.... :asino?
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Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi vittocecco » 11/11/2011, 13:00

Carminetor74 ha scritto:Comunque una domanda mi sorge perennemente... spontanea: Perché ribadite sempre il fatto che IL TUBO SUPERIORE ANDREBBE PREFERIBILMENTE LASCIATO? :mmmm
Con che criterio? :mah

Dal momento che ha una forma "ad imbuto", tipo le classiche trombette di aspirazione, presumo serva ad aumentare la velocità dell'aria aspirata (soprattutto in un motore aspirato). Se non erro chi aveva provato a toglierlo segnalava una resa inferiore...

luctun ha scritto:a quanto ho capito sbloccare quello sotto favorisce un maggior afflusso d'aria, mantenere bloccato quello sopra, cioè in uscita dal filtro, permette di mantenerla in pressione.

Direi che il concetto è, più o meno, quello...

luctun ha scritto:Vitto.... :asino?

Questa invece potrebbe essere fraintesa... :ocio :mrgreen: :risata Ovviamente scherzo, ho capito benissimo... :ok
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Messaggiodi Carminetor74 » 11/11/2011, 14:00

vittocecco ha scritto:Dal momento che ha una forma "ad imbuto", tipo le classiche trombette di aspirazione, presumo serva ad aumentare la velocità dell'aria aspirata (soprattutto in un motore aspirato). Se non erro chi aveva provato a toglierlo segnalava una resa inferiore...

luctun ha scritto:a quanto ho capito sbloccare quello sotto favorisce un maggior afflusso d'aria, mantenere bloccato quello sopra, cioè in uscita dal filtro, permette di mantenerla in pressione.

Direi che il concetto è, più o meno, quello...


La prendo per buona... Ma con riserva.
Darò un'occhiata ai vecchi libri di fluidodinamica e aerodinamica, perché qualcosa mi sfugge.
Sarei anche tentato di fare un test con tanto di manometro, ma sarebbe invasivo in quanto dovrei forare tubo in entrata, uscita e scatola Air-box sopra e sotto.
Ad ogni modo sto facendo dei calcoli per risalire alla velocità di aspirazione d'aria in base al regime e cilindrata... Ci sono quasi
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Messaggiodi vittocecco » 11/11/2011, 14:50

Carminetor74 ha scritto:La prendo per buona... Ma con riserva.
Darò un'occhiata ai vecchi libri di fluidodinamica e aerodinamica, perché qualcosa mi sfugge.

Beh... non sono esperto di fluidodinamica ma, dal momento che tutte le trombette di aspirazione hanno quella forma, un motivo ci sarà... :mahh

Carminetor74 ha scritto:Sarei anche tentato di fare un test con tanto di manometro, ma sarebbe invasivo in quanto dovrei forare tubo in entrata, uscita e scatola Air-box sopra e sotto.
Ad ogni modo sto facendo dei calcoli per risalire alla velocità di aspirazione d'aria in base al regime e cilindrata... Ci sono quasi

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Messaggiodi Carminetor74 » 11/11/2011, 15:13

Ridi, ridi Matteo! :mrgreen:
Nel frattempo già che ci siamo... Il battito in testa a freddo che accusavo, non può essere proprio per via del fatto di aver sbloccato completamente l'Air-box sopra e sotto? Sto rimontando quello sopra. Vediamo un po'...
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Messaggiodi Carminetor74 » 12/11/2011, 8:03

VELOCITÀ DELL'ARIA NEI CONDOTTI DI ASPIRAZIONE:

Ecco le mie conclusioni...
Prendo in considerazione il mio motore 1.4cc che ha precisamente una cilindrata di 1.364 cm3 e considero l'aria come un gas INCOMPRIMIBILE per semplificarmi la vita. Sottolineo che questo calcolo NON è applicabile ai motori Turbo, dove la compressione (appunto), della miscela, inficerebbe i risultati.

Allora:

Il motore 1.4 ha 4 cilindri ergo ognuno di essi dal Punto Morto Superiore al Punto Morto Inferiore ha una cilindrata pari a 1.364cc/4= 341cc.

Sapendo che ogni mezzo giro del motore equivale ad una delle fasi del motore (aspirazione, compressione, scoppio, scarico), ma che a noi interessa solo quella di ASPIRAZIONE, ecco che ad ogni giro del motore equivalgono due fasi di Aspirazione: 341cc x 2 = 682cc.

Quindi, al massimo regime di rotazione (6.000 rpm), quanta miscela avrà aspirato il 1.4?

6000 rpm = 100 giri al secondo.
Quindi nel nostro caso: 682cc x 100 = 68.200 cm3 di miscela!
Sapendo che il RAPPORTO STECHIOMETRICO aria/benzina è 14:1
troviamo il volume d'aria aspirato:

68.200cc/(14+1) x 14 = 63.654cc di ARIA al secondo!

Ora: i condotti di aspirazione (misurati col calibro), hanno un diametro medio interno di 5,8cm
La loro sezione sarà quindi raggio x raggio x 3,14 = 2,9x2,9x3,14 = 26,5cm2

Che velocità avrà quindi l'aria nei condotti a 6000rpm???

63.654cm3/26,5cm2 = 2400cm/secondo ovvero 24metri/s cioè 86km/h!!!
Questo a 6000 giri al minuto! E a 1000? Semplice! Basta dividere per 6!
Quindi 86km/h/6 = 14km/h

Qual'è invece la VELOCITÀ DELL'ARIA ATTRAVERSO IL FILTRO?
Tenetevi forte: il Filtro Aria ha una superficie di 616cm2

Quindi sostituendo nel calcolo, la sezione dei condotti con tale superficie ecco che il risultato sarà: 63.654cc/616cm2 = 103cm/secondo ovvero ~1metro/secondo! Poco più di 4km/h a 6000 giri!

Avete capito bene! A 6000 giri, la velocità dell'aria che attraversa il filtro è BASSISSIMA: 4Km/h
E nel 1.6??? E nel 1.8???
Siccome tale principio è quello della siringa, tutto è in funzione del volume aspirato (quindi della cilindrata)... Ecco che basterà moltiplicare i risultati del 1.4 per 1.6/1.4 per trovare i valori del 1.6 e 1.8/1.4 per trovare quelli del 1.8
Quindi 4x1.6/1.4 = 4,7Km/h per il 1.6 e 4x1.8/1.4 = 5,1Km/h per il 1.8!
E noi che facciamo? Stiamo qui a disquisire se un tubo in più o in meno nella scatola del Filtro, migliori o peggiori un flusso d'aria che in realtà già di per se attraversa il filtro come una lumaca!!!
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Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi Jo2 » 16/11/2011, 21:12

mmm...non sono convintissimo che sia esatto il calcolo per la velocità d'aria nella scatola filtro..non è un volume con una sezione costante attraversata dall'aria..non puoi calcolarlo come fosse un tubo..penso che l'aria al suo interno raggiunga diverse velocita a seconda dei punti...negli angoli minore mentre nel percorso che unisce foro d'entrata e d'uscita maggiore...
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Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi vittocecco » 17/11/2011, 11:27

Carminetor74 ha scritto:Ridi, ridi Matteo! :mrgreen:

Matteo? :mmmm

Carminetor74 ha scritto:e considero l'aria come un gas INCOMPRIMIBILE per semplificarmi la vita. Sottolineo che questo calcolo NON è applicabile ai motori Turbo, dove la compressione (appunto), della miscela, inficerebbe i risultati.

Non la semplifichi un po' troppo? Va bene che si tratta di un motore a "pressione atmosferica" ma fra pressioni e depressioni che si creano nei condotti (non dimenticare che l'aspirazione non è costante ma pulsante) non credo sia propriamente corretto considerarla incomprimibile... :boh

Carminetor74 ha scritto:Qual'è invece la VELOCITÀ DELL'ARIA ATTRAVERSO IL FILTRO?
Tenetevi forte: il Filtro Aria ha una superficie di 616cm2

Quindi sostituendo nel calcolo, la sezione dei condotti con tale superficie ecco che il risultato sarà: 63.654cc/616cm2 = 103cm/secondo ovvero ~1metro/secondo! Poco più di 4km/h a 6000 giri!

Come hai calcolato la superficie del filtro?
Non andrebbe considerata anche la sua permeabilità?
Corretto poi (secondo me) anche il discorso di Jo2...

Carminetor74 ha scritto:E noi che facciamo? Stiamo qui a disquisire se un tubo in più o in meno nella scatola del Filtro, migliori o peggiori un flusso d'aria che in realtà già di per se attraversa il filtro come una lumaca!!!

Perdonami ma se i tromboncini di aspirazione dei motori da corsa (ove consentito) cambiano lunghezza di pochi centimetri in funzione del regime (più corti agli alti e più lunghi ai bassi) e, per lo stesso motivo di base, è importante avere "una colonna d'aria ferma" fra filtro e motore per garantire una più rapida risposta ai transienti (motivo per il quale le aspirazioni dirette stradali sono prevalentemente mirate alla potenza agli alti)... un motivo ci sarà! :mahh
Ribadisco che, secondo me, il calcolo non è così semplice.
Il fatto poi che la velocità dell'aria sia bassa nel momento in cui permea dal filtro, non vuol dire che liberando un po' il condotto a monte dello stesso non si abbiano vantaggi...
Non commento i calcoli nel loro profondo perché non ho le competenze per farlo (al di là del calcolo della superficie di un cerchio che sono in grado di fare)... :D

PS: "qual è" si scrive senza apostrofoooooooo :lol:
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Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi Carminetor74 » 17/11/2011, 12:11

Sorry Vitto... Avendo appena risposto a Tetteu in un messaggio privato, in velocità ho confuso destinatario e ti ho chiamato Matteo... :accordo
"Qual è" confermo che va senza apostrofo... Purtroppo l'iPhone dal quale scrivo, ha la "correzione" automatica e me lo mette con l'apostrofo. :thx
Per quanto riguarda il filtro, avendo messo quello sintetico, non ho fatto altro che misurare quello ORIGINALE che tengo da parte in quanto quasi nuovo.
Per tutto il resto (mamma mia, ogni volta che mi interpelli devo fare lo "spelling" minuzioso di ogni tuo dilemma sollevato) :lol: mi sembra ovvio che io debba semplificare qualche parametro, tipo considerare l'incomprimibilità dell'aria o che il filtro crei resistenza = ZERO al suo passaggio, altrimenti tali calcoli dovrei andarli a fare alla NASA (altro che Opel) e di certo non sarei qui a pettinar le bambole :hihihi
E se vogliamo esser pignoli, il fatto che "ometta" certe caratteristiche, fa si che il risultato sia fin troppo "generoso", visto che essendo nella realtà l'aria comprimibile ed il filtro con un coefficiente di resistenza, il flusso verrebbe ancor più rallentato.

Poi: ovvio che ho ricavato la velocità MEDIA che l'aria possiede al passaggio nel filtro! Ovvio che in alcune zone sarà maggiore, in altre minore!
Cosa devo fare? Mettere micro-manometri in ogni cm2 del filtro per avere risultati più precisi? :mmmm :shock:
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Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi vittocecco » 17/11/2011, 13:24

Quindi hai considerato il filtro come se fosse piatto o hai calcolato la superficie seguendo la sua forma tridimensionale (perdonami il termine, mi riferisco alle alette), e per questo molto maggiore? Questo, se non erro farebbe diminuire ulteriormente la velocità dell'aria... o no? :roll:
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Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi Carminetor74 » 17/11/2011, 14:16

vittocecco ha scritto:Quindi hai considerato il filtro come se fosse piatto o hai calcolato la superficie seguendo la sua forma tridimensionale (perdonami il termine, mi riferisco alle alette), e per questo molto maggiore? Questo, se non erro farebbe diminuire ulteriormente la velocità dell'aria... o no? :roll:

Domanda intelligente nonché arguta :accordo Il buon vecchio Vitto non si smentisce mai! Bravo! :ok
Rispondo la PRIMA! Questo per non dover andarmi a misurare pure "le alette" o increspature a dir si voglia... Quindi come da te sentenziato (e non erri), questo andrebbe ulteriormente a ridurre la velocità di attraversamento filtro... Però attenzione! A monte!!! Perché a valle del filtro (quindi dopo il filtraggio), la velocità tornerebbe ad aumentare passando dalla superficie alettata, a quella "lineare" dell'ultimo tratto dell'airbox, prima di incanalarsi nel tubo.
A parer mio per comprendere a che velocità passa l'aria dal filtro, basta espirare profondamente e a bocca spalancata aspirare l'aria energicamente. Ecco, questo è ciò che dovrebbe accadere nell'air-box...
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Messaggiodi Jo2 » 17/11/2011, 18:28

da 86 km/h a 4 km/h la differenza mi sembra un tantino eccessiva pero....credo anche che non si possa calcolare una velocità in una scatola utilizzando un area...bisogna ragionare in volumi.

un'altra cosa non mi è chiara...perchè ad un giro del motore dovrebbero aspirare solo 2 cilindri??

tempo fa avevamo fatto una discussione su un forum di scooter su quale velocità raggiungesse l'aria aspirata dai nostri mezzi elaborati...e ci era preso un colpo...dei 70 cc che chiaramente girano a 13.000 e passa giri (pero pur sempre 70 cc) creavano vortici che passavano i 100 km/h come ridere...

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Messaggiodi Carminetor74 » 17/11/2011, 20:37

Nessuna polemica! :lol: :ok
Si sta disquisendo... :accordo
Allora spiego: la velocità del flusso d'aria crolla da 86Km/h del condotto a circa 4Km/h dell'Air-Box per via del fatto che la sezione del tubo è di 26,5cm2 e la superficie del filtro è di 616 cm2...
Siccome c'è una correlazione tra superficie e velocità... si arriverà all'equazione:

S1xV1 = S2xV2 quindi 616xV1 = 26,5x86

quindi: V1 = S2xV2/S1 = 26,5x86/616 = 3,7Km/h!!! Questo per il 1.4 aspirato

4,3Km/h per il 1.6
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Messaggiodi Jo2 » 18/11/2011, 10:40

non è possibile che l'aria mantenga un flusso piu stretto e piu veloce che attraversa il filtro nel centro? e per la questione dei 2 cilindri?
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Messaggiodi vittocecco » 18/11/2011, 11:25

Jo2 ha scritto:e per la questione dei 2 cilindri?

Un motore a 4 tempi monocilindrico aspira ogni due giri (720° di rotazione) dal momento che ad ogni semigiro (180°) corrisponde una fase del motore:
- aspirazione (0-180)
- compressione (180-360)
- accensione (quindi combustione ed espansione) 360-540
- scarico (540-720)

Un due cilindri in linea (e boxer, se non erro) aspirerà quindi ad ogni giro. Un quattro cilindri in linea (e boxer, sempre se non erro) avrà per ogni semigiro un cilindro in aspirazione, cioè due cilindri in aspirazione per giro... :mahh
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