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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi andrea_enjoy » 26/07/2010, 21:10

c0r3y ha scritto:Vittocecco scusami per il termine "prekat" erroneamente utilizzato.
Come hai potuto capire parlavo del solo downpipe.
Ringraziandoti della risposta sempre molto dettagliata, la domanda che resta è:
Ergo...?

Vale la pena o no di spendere 190€ per questo tubo?

Mi va di ascoltare il parere di uno che della macchina non ne fa un solo mezzo di trasporto o al contrario cerca di trasformarla in una fuoriserie, quando questa non lo è.
Grazie.

Cè chi dice di di chi dice di no..Io anche ero intenzionato all'acquisto, ma sentendo il parere di un altro utente molto più esperto di me, non vale la pena, una bella mappa e un bel filtro sportivo è la cosa meglio per il 1.7 101cv
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi vittocecco » 27/07/2010, 9:23

andrea_enjoy ha scritto:
c0r3y ha scritto:Vittocecco scusami per il termine "prekat" erroneamente utilizzato.
Come hai potuto capire parlavo del solo downpipe.
Ringraziandoti della risposta sempre molto dettagliata, la domanda che resta è:
Ergo...?

Vale la pena o no di spendere 190€ per questo tubo?

Mi va di ascoltare il parere di uno che della macchina non ne fa un solo mezzo di trasporto o al contrario cerca di trasformarla in una fuoriserie, quando questa non lo è.
Grazie.

Cè chi dice di di chi dice di no..Io anche ero intenzionato all'acquisto, ma sentendo il parere di un altro utente molto più esperto di me, non vale la pena, una bella mappa e un bel filtro sportivo è la cosa meglio per il 1.7 101cv

Beh... se si deve scegliere è ovvio optare per la rimappa + filtro. Se c'è più disponibilità economica il discorso è un po' diverso.
Personalmente non mi sento nè di consigliarla nè di sconsigliarla. La spesa "c'è" ed il montaggio non è dei più semplici. E' anche vero che si tende a far soffire meno la turbina.
E' anche vero che ognuno di noi ha "sensibilità di guida" diversa: c'è chi avverte anche le minime modifiche e chi no... :mahh
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi andrea_enjoy » 27/07/2010, 12:20

vittocecco ha scritto:Beh... se si deve scegliere è ovvio optare per la rimappa + filtro. Se c'è più disponibilità economica il discorso è un po' diverso.
Personalmente non mi sento nè di consigliarla nè di sconsigliarla. La spesa "c'è" ed il montaggio non è dei più semplici. E' anche vero che si tende a far soffire meno la turbina.
E' anche vero che ognuno di noi ha "sensibilità di guida" diversa: c'è chi avverte anche le minime modifiche e chi no... :mahh

A me stato anche detto che si migliora hai giri alti, ma si peggiora hai giri bassi bruciando "nafta"(gasolio) incombusta, per quello ho lasciato perdere l'acquisto. Inoltre almeno sulla mia vettura tira bene sui giri alti, soffre un pò sui giri bassi anche con la rimappa...
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi vittocecco » 27/07/2010, 13:18

andrea_enjoy ha scritto:
vittocecco ha scritto:Beh... se si deve scegliere è ovvio optare per la rimappa + filtro. Se c'è più disponibilità economica il discorso è un po' diverso.
Personalmente non mi sento nè di consigliarla nè di sconsigliarla. La spesa "c'è" ed il montaggio non è dei più semplici. E' anche vero che si tende a far soffire meno la turbina.
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A me stato anche detto che si migliora hai giri alti, ma si peggiora hai giri bassi bruciando "nafta"(gasolio) incombusta, per quello ho lasciato perdere l'acquisto. Inoltre almeno sulla mia vettura tira bene sui giri alti, soffre un pò sui giri bassi anche con la rimappa...

Secondo me, chi ha fatto quel ragionamento, ha considerato equivalente la rimozione del pre-kat (o primo catalizzatore) alla completa eliminazione dei kat. In questo caso si sarebbe senz'altro ridotta eccessivamente la contropressione, "svuotando" il motore ai bassi. Per avere una risposta certa bisognerebbe comunque conoscere (e, soprattutto, saper interpretare), la fasatura degli alberi a cammes (e, magari, quella dell'iniezione).

Col down-pipe il mio motore ha la coppia max già a 1900 giri, direi esattamente uguale alla configurazione di serie. Tale regime rimane addirittura invariato liberando ulteriormente lo scarico, montando cioè un kat 200 celle al posto del gruppo "kat + DPF"
C'è anche da dire che non sono certo un preparatore e la mia è solo un'opinione da appassionato... :mahh :D
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi c0r3y » 28/07/2010, 12:53

Concludendo possiamo dire che se non si ha l'intenzione di modificare altro, il downpipe non ti cambia la vita, tranne che alla turbina naturalmente!
grazie ancora per i consigli.
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi andrea1982 » 28/07/2010, 20:59

Mettendo il dp non è solo la turbina a ringraziare,ma anche il collettore di scarico.

Sui 1.9 mappati non è poi cosi' difficile fessurarlo se si ha una mappa un po' più spinta e il piede pesante.

E la turbina è un pezzo unico con il collettore,quindi bisogna cambiare tutto.

Ho fatto un paio di test rilevando le temperature dei gas di scarico,voglio vedere se ci sono grosse variazioni quando monterò il DP.
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi stileo » 30/07/2010, 20:23

Buonasera a tutti, dico la mia, che ovviamente è di parte.......... Ma Vitto mi conosce e penso che abbia capito che il mio scopo non è vendere Dp a tutti i costi, ma rendere partecipi e condiviere l'esperienza DP con chi, come me, è interessato all'ottimizzazione del proprio mezzo nonchè a migliorarne le caratteristiche di erogazione........

Vitto ha già ampiamente risposto ai dubbi che qualcuno ha....... Ma come dicevo, aggiungo il mio parere.

Se una persona come "noi" cam bia il filtro aria e ci mette un elemento sportivo/conico.
Se va da un rimappatore e si fa tirar su 20/25% di potenza e coppia....
Se poi soprattutto, si diverte a guidare il proprio mezzo, preparato di assetto e freni in pista, anche se poche volte all'anno, Il DP è un toccasana.................... e spiego il perchè.......

Partiamo da un qualsiasi motore 101 150 170 che sia..... La linea di scarico è studiata per quelle prestazioni, pressioni con un'occhio al contenimento dei costi di produzione e delle emissioni, pr fare rientrare i veicoli entro i valori dettate dalle normative antiinquinamento......

Se monto filtro sportivo e rimappo, la pressione della mia turbina aumenta di quel tanto che basta per tirare su i cavalli, insieme ad altri parametri ovviamente.

Ora la mia turbina, si trova a soffiare nel precatalizzatore che è un vero e proprio tappo...... con conseguento aumento di temperature di esercizio e contropressioni............ Se non mi interessa nulla perchè la maccina la cambio dopo 3 anni o meno, pace, ma se quel mezzo che è costato sacrifici, è una cosa che abbiamo intenzione di tenere per un bel po' di tempo, allora, forse, conviene spendere qualche soldo per aumentare l'affidabilità......
Il DP non fà miracoli, ovvio, però è mio parere e tutti coloro che lo hanno montato, mi hanno dato ragione, che l'erogazione diventa più goduriosa, l'allungo è eccezionale................ la velocità nel riprendere i giri è quasi equivalente a quella che ti regala un volano alleggerito........................

Io personalemnte bado più alla sostanza, e, se devo investire qualche soldo nel mio mezzo/passione, propenderei più per il DP che per un terminale Di blasonati marchi.............

Ogniuno spende i propri soldi dove meglio crede................ Ma aumentare l'affidabilità del proprio mezzo, credo sia una spesa fatta bene.................
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi viperss99 » 02/08/2010, 23:18

stileo ha scritto:Buonasera a tutti, dico la mia, che ovviamente è di parte.......... Ma Vitto mi conosce e penso che abbia capito che il mio scopo non è vendere Dp a tutti i costi, ma rendere partecipi e condiviere l'esperienza DP con chi, come me, è interessato all'ottimizzazione del proprio mezzo nonchè a migliorarne le caratteristiche di erogazione........

Vitto ha già ampiamente risposto ai dubbi che qualcuno ha....... Ma come dicevo, aggiungo il mio parere.

Se una persona come "noi" cam bia il filtro aria e ci mette un elemento sportivo/conico.
Se va da un rimappatore e si fa tirar su 20/25% di potenza e coppia....
Se poi soprattutto, si diverte a guidare il proprio mezzo, preparato di assetto e freni in pista, anche se poche volte all'anno, Il DP è un toccasana.................... e spiego il perchè.......

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Se monto filtro sportivo e rimappo, la pressione della mia turbina aumenta di quel tanto che basta per tirare su i cavalli, insieme ad altri parametri ovviamente.

Ora la mia turbina, si trova a soffiare nel precatalizzatore che è un vero e proprio tappo...... con conseguento aumento di temperature di esercizio e contropressioni............ Se non mi interessa nulla perchè la maccina la cambio dopo 3 anni o meno, pace, ma se quel mezzo che è costato sacrifici, è una cosa che abbiamo intenzione di tenere per un bel po' di tempo, allora, forse, conviene spendere qualche soldo per aumentare l'affidabilità......
Il DP non fà miracoli, ovvio, però è mio parere e tutti coloro che lo hanno montato, mi hanno dato ragione, che l'erogazione diventa più goduriosa, l'allungo è eccezionale................ la velocità nel riprendere i giri è quasi equivalente a quella che ti regala un volano alleggerito........................

Io personalemnte bado più alla sostanza, e, se devo investire qualche soldo nel mio mezzo/passione, propenderei più per il DP che per un terminale Di blasonati marchi.............

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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi ASTRA_GTC_1.7 » 04/08/2010, 6:50

quindi stileo tu sei favorevole all eliminazione del precat,giusto??
Io ho 1.7 101cv ..rimappato
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi stileo » 04/08/2010, 9:00

Io ovviamente si, :ok
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi ASTRA_GTC_1.7 » 04/08/2010, 12:28

Io stamane ho svuotato il precat e lo vorrei montare,ma ho timore che la xar vada male aI BASSI. Tu cosa dici??
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi stileo » 04/08/2010, 20:37

Dico che secondo me hai fatto una sacco di lavoro (svuotare il Prekat) per non aver grandi risultati, poichè comunque ora hai una cavità (di sezione quasi doppia rispetto al resto della linea di scarico) dopo la turbina, che genera turbolenze, forse addirittura noiose e non dà ai gas di scarico la giusta velocità di evacuazione......... avresti dovuto inserire all'interno dell' Ovetto un tubo così da convogliare i gas di scarico direttamente nello scarico......... Come è il DP....
Posso assicurare chiunque abbia ancora dubbi, che il DP non genera nessuno svuotamento ai bassi regimi........ la colonna di gas di scarico resta bella compatta e la velocità di reazione alle sollecitazioni dell'acceleratore, la dicono lunga circa la reattività di risposta :ciaoz
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 04/08/2010, 20:38

ASTRA_GTC_1.7 ha scritto:Io stamane ho svuotato il precat e lo vorrei montare,ma ho timore che la xar vada male aI BASSI. Tu cosa dici??


svuotato? così invece del tubo dritto hai un barilotto vuoto?
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi ASTRA_GTC_1.7 » 05/08/2010, 6:24

sI SI proprio cosi...Un barilotto vuoto!! tu cosa ne pensi??
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi ASTRA_GTC_1.7 » 06/08/2010, 5:45

Svuotate il barilotto e via....(parlo del 1.7)
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Interfaccia Diagnostica : Tech2 ver.172 del 02.14

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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 11/08/2010, 22:40

meno celle hai, più passa l'aria, più va forte, più inquina. 200 è il giusto compromesso. poi dipende.
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 12/08/2010, 16:00

sul cat non so dirti.. ma il precat è ininfluente... se con 200 celle di catalizzatore passi, lo fai sia con che senza precat, dato che conta solo quando il motore e freddo e le prove del collaudo le fai a motore caldo.
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi MazzimoBG » 12/08/2010, 16:49

Grazie Elenciu, prima cambio gli ammortizzatori che sono andati ormai da tempo e poi sicuramente downpipe, kat metallico e rullatina di controllo alla C.B.
Vorrei sentire qualcuno che ha montato il kat metallico se mi può fornire le misure.
Grazie in anticipo
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 12/08/2010, 17:46

Mazzimo ha scritto:Vorrei sentire qualcuno che ha montato il kat metallico se mi può fornire le misure.
Grazie in anticipo


più grande è, meglio è...



questo?

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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi MazzimoBG » 12/08/2010, 18:13

ElenciuTwinTop ha scritto:
Mazzimo ha scritto:Vorrei sentire qualcuno che ha montato il kat metallico se mi può fornire le misure.
Grazie in anticipo


più grande è, meglio è...



questo?

Catalizzatore universale 200 celle metallico, 89 mm #59920


In che senso? Più grande di diametro? Io avevo visto un'altro tipo, ma quello postato da te è già meglio, in quanto euro 3.

Se non mi sbaglio il nostro scarico dovrebbe essere un diametro 70mm.
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