Frizione rinforzata per Astra CDTI - Finalmente disponibili!

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Messaggiodi crockard_gtc » 18/06/2007, 13:27

Certo che con una mappa standard come la mia mi sembra strano dover ricorrere addirittura ad un Kit frizione rinforzata.. alla fine avrò 120 - 125 cv in totale... teoricamente una frizione originale nuova dovrebbe reggere...
no? :roll:
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Messaggiodi Geps GTC » 18/06/2007, 13:28

crockard_gtc ha scritto:Certo che con una mappa standard come la mia mi sembra strano dover ricorrere addirittura ad un Kit frizione rinforzata.. alla fine avrò 120 - 125 cv in totale... teoricamente una frizione originale nuova dovrebbe reggere...
no? :roll:


Infatti è strano che ti abbia lasciato gia'!!!
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Messaggiodi crockard_gtc » 18/06/2007, 13:29

Geps GTC ha scritto:
crockard_gtc ha scritto:Certo che con una mappa standard come la mia mi sembra strano dover ricorrere addirittura ad un Kit frizione rinforzata.. alla fine avrò 120 - 125 cv in totale... teoricamente una frizione originale nuova dovrebbe reggere...
no? :roll:


Infatti è strano che ti abbia lasciato gia'!!!


potrebbe bastare una rettifica della mia?
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Messaggiodi Geps GTC » 18/06/2007, 13:34

crockard_gtc ha scritto:
Geps GTC ha scritto:
crockard_gtc ha scritto:Certo che con una mappa standard come la mia mi sembra strano dover ricorrere addirittura ad un Kit frizione rinforzata.. alla fine avrò 120 - 125 cv in totale... teoricamente una frizione originale nuova dovrebbe reggere...
no? :roll:


Infatti è strano che ti abbia lasciato gia'!!!


potrebbe bastare una rettifica della mia?


Si penso solo che cambiando il disco al ferodo puoi sistemare tutto
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Messaggiodi vittocecco » 18/06/2007, 15:00

Ma dalla via che smonti... non ha più senso cambiarla addirittura? :roll:
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Messaggiodi Cyfer » 11/02/2008, 16:09

Ultimamente vedo molti utenti che dopo una bella mappa, sono intenzionati a rinforzare la frizione, per riuscire a scaricare a terra in modo ottimale, il surplus di prestazioni ottenuto.
Però al momento non ci sono kit specifici per i motori dell'Astra, perciò spesso non si sa dove sbattere la testa.
Io stesso ho dovuto cambiare la frizione in fretta e furia (la mia era andata del tutto) e per mancanza di tempo ed informazione, ho dovuto ripiegare sull'originale, ben sapendo che tra 20.000 km sarò punto e a capo... :roll:
Perciò mi sono informato un pò ed ho scoperto che Alcon viene importata da [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], di Torino, che oltretutto tratta anche dischi frizione A.I.Tech.

Ora, se da un lato è vero che al momento non ci sono kit specifici per l'Astra, è anche vero che nei listini, ci sono componenti dimensionalmente identiche e compatibili con le nostre frizioni.
Se siete interessati a fare questo lavoretto sulla vostra macchina, avete due strade: informarsi bene presso le concessionarie, riguardo misure e dimensioni della frizione per la vostra motorizzazione ed ordinare di conseguenza i pezzi compatibili. Oppure, cosa che farò io nei prossimi giorni, andrò lì con i pezzi in mano della vecchia frizione che ho smontato, per trovare "fisicamente", quali sono i codici ricambio dei pezzi compatibili con la frizione del 1.9 16v, così quando arriverà il momento, andrò a colpo sicuro nel sapere cosa e dove ordinare.

Giusto perchè lo sappiate, il gruppo disco, spingidisco e molla reggispinta originale Opel (per il 1.9), costa sui 480 € iva esclusa, mentre il volano è sui 900 € (ho dovuto cambiare anche quello... :muro ).
Ho sentito dire che molti hanno avuto preventivi nell'ordine dei 1000 € da parte di varie officine, per fare una frizione rinforzata. Tenete conto che quello è un prezzo in cui è calcolato un abbondante ricarico, da parte di chi vi effettua il lavoro. In realtà il costo di un gruppo frizione rinforzato Alcon o di altra marca, non dovrebbe discostarsi molto da quello originale (che già di suo costa caro...), perciò è una modifica che vale veramente la pena fare. :ok
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Messaggiodi vittocecco » 11/02/2008, 16:13

Come mai hai cambiato anche il volano? Era molto danneggiato? :roll:

La soluzione migliore è sicuramente quella di recarsi, "pezzi alla mano", alla ricerca del ricambio giusto (come farai tu)... affidarsi alle conce per tali indicazioni dimensionali mi sembra quanto meno azzardato.
Mi raccomando... tienici aggiornati! :ok
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 11/02/2008, 16:15

frizione rinforzata e volano alleggerito o solo la frizione?
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Messaggiodi Cyfer » 11/02/2008, 16:24

Solo frizione, il volano alleggerito è una cosa strepitosa... su una macchina da competizione!
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Messaggiodi turbokarm » 11/02/2008, 22:40

Cyfer ha scritto:Solo frizione, il volano alleggerito è una cosa strepitosa... su una macchina da competizione!
Sulla macchina che usi tutti i giorni, meglio che lo lasci stare. ;)


potresti spiegare il motivo?
mi interessa sta cosa...
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Messaggiodi AlexMc2 » 12/02/2008, 19:34

un volano alleggerito ti fa andar prima su giri, piu reattività del motore, magari a discapito di velocità di punta..
può anche rompersi prima..

parola agli esperti se ho detto qualcosa che nn va..
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Messaggiodi Cyfer » 13/02/2008, 1:38

AlexMc2 ha scritto:un volano alleggerito ti fa andar prima su giri, piu reattività del motore, magari a discapito di velocità di punta..
può anche rompersi prima..

parola agli esperti se ho detto qualcosa che nn va..


A parte i discorso velocità, in line di pricipio hai ragione.
Soprattutto il fatto che dovendo lavorare su un pezzo originale e dovendo fisicamente "sforacchiarlo e piallarlo" (scusate i termini altamente tecnici... :roll: ), metti in a serio rischio l'affidabilità, se il lavoro non è fatto in modo più che perfetto e da chi ha cognizione di cosa sta facendo.
Qui a Padova, Carenini ha fatto un volano alleggerito per la GTC 1.9 con cui partecipa ai rally.
Costo per la sola modifica (cioè il volano originale devi metterlo tu, e se niente niente è un pò fuori bilanciatura per l'usura, devi spendere 900 € extra per portagliene uno nuovo ed integro), è di 1000 €. :shock:
Il volano è comunque un elemento soggetto ad usura come i dischi frizione e nel corso della vita della tua macchina, può capitare che dovrai sostituirlo ancora; cosa fai spendi altri 1000 € di frizione rinforzata + 900 € di volano originale + 1000 € di modifica del volano... SMONTAGGIO E RIMONTAGGIO ESCLUSI!!! :?
Io sinceramente, appena sarà il momento, mi limeterò alla frizione rinforzata, voi se siete Paperon de Paperoni, fate come credete... ;)
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Messaggiodi Woodoo » 13/02/2008, 2:06

Cyfer ...fammi sapere qualcosa di + ...oppure se hai trovato qualcosa di valido ...insomma ...aggiornami ..io dovrei metterla una bella frizioncina nuova fiammante ...sperando di non essermi giocato già anche il volano !!!

...sperando che Marino prima o poi mi faccia avere un preventivo per una frizione nuova :roll:
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Messaggiodi vittocecco » 13/02/2008, 8:43

... va anche detto che, per forza di cose, un volano alleggerito "smorza meno le vibrazioni"... a discapito dell'affidabilità generale del motore... :mahh
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Messaggiodi odino71 » 13/02/2008, 16:21

ragazzi ma con una rimappa di 20/25cv si fotte la frizione?

e io che voglio rimappare la mia 120 a 160 cv secondo voi avro' problemi con la frizione? anche se la mia frizione e' identica a quella del 150 cv (ho controllato proprio stamattina in opel)
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Messaggiodi Woodoo » 13/02/2008, 16:30

odino71 ha scritto:ragazzi ma con una rimappa di 20/25cv si fotte la frizione?

e io che voglio rimappare la mia 120 a 160 cv secondo voi avro' problemi con la frizione? anche se la mia frizione e' identica a quella del 150 cv (ho controllato proprio stamattina in opel)



Non è la frizione ad essere identica alla 150CV ..ma l'intera macchina :voc

Regge fino ai 400nm di coppia ..circa :twisted:
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Messaggiodi odino71 » 13/02/2008, 16:51

Woodoo ha scritto:
odino71 ha scritto:ragazzi ma con una rimappa di 20/25cv si fotte la frizione?

e io che voglio rimappare la mia 120 a 160 cv secondo voi avro' problemi con la frizione? anche se la mia frizione e' identica a quella del 150 cv (ho controllato proprio stamattina in opel)



Non è la frizione ad essere identica alla 150CV ..ma l'intera macchina :voc

Regge fino ai 400nm di coppia ..circa :twisted:



ciao mr 200cv :mrgreen: :mrgreen: lo so che sono identiche ma secondo te con 160 cv ne risente la frizione?

comunque vorrei rimanere sui 360N di coppia

la 150 cv ne ha 310N?potete confermare? :grazie
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Messaggiodi Woodoo » 13/02/2008, 17:11

..la 150 si porta un bel 320nm di coppia ... la tua 120 è invece a 280 ...che diventeranno tanti se vai da quello giusto ...comunque ripeto ...dai 380nm in su si sente la frizione ..poi dipende da come è messa e come l'hai usata fino ad adesso....
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Messaggiodi odino71 » 13/02/2008, 18:58

allora credo che faro' cosi' 160/170cv e 360N di coppia cosi' non forzo troppo la mano e la frizione non ne risentira' troppo. :grazie
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 13/02/2008, 19:11

secondo me puoi dire anche 180cv e 365NM di coppia.... senza problemi...
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