interventi su impianto di aspirazione ORIGINALE

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi Carminetor74 » 30/05/2011, 11:33

Si, ho riletto quasi tutto il topic... Ad ogni modo, io avendo rimappato, dovrei avere una carburazione meno magra e compensare il problema. Magari faccio qualche prova e tolgo entrambi, poi quello sopra e quello sotto... Il problema è che anche leggendo come... Non ho capito la procedura per sfilarli!!! :mah
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi hank » 03/06/2011, 8:56

steneroz ha scritto:Tutti quelli che hanno tolto il tubo sopra hanno avuto riscontri negativi, io lascerei stare. Per come togliere non saprei...

ma per sopra si intende quello all interno dell'airbox?
ma viste le super protezioni del filro originale in carta che addirittura ha il materiale filtrante aggiunto sotto (quello bianco) non c'è il rischio con un filtro a pannello sportivo (molto + permeabile.. che non raccolgierebbe tutta la sporcizia filtrata dal materiale bianco dell originale)........di accorciare notevolmente la vita del debimetro?


comunque ...io ricordo che gia su corsa c feci la modifica presa aria con quella del 1.4+filtro bmc..ma non avevoa un filtroaria cosi iperfiltrante.. comunque ai bassissimi giri s'era svuotata...pero saliva di giri molto + in fretta
ASTRA H 1.7 101cv Enjoy z17dth 2005 berlina 5p nera con cid+cd70navi
Vano portaoggetti climatizzato AM - Computer di bordo AM - Check Control AM - Bracciolo originale AM
hank
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 23/05/2011, 11:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p enjoy 2005

Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi vittocecco » 03/06/2011, 9:54

hank ha scritto:
steneroz ha scritto:Tutti quelli che hanno tolto il tubo sopra hanno avuto riscontri negativi, io lascerei stare. Per come togliere non saprei...

ma per sopra si intende quello all interno dell'airbox?

Sono entrambi all'interno dell'airbox. Quello sotto è prima del filtro (zona inferiore dell'airbox) mentre quello sopra è dopo il filtro stesso e si trova nella zona superiore della scatola-filtro.

hank ha scritto:ma viste le super protezioni del filro originale in carta che addirittura ha il materiale filtrante aggiunto sotto (quello bianco) non c'è il rischio con un filtro a pannello sportivo (molto + permeabile.. che non raccolgierebbe tutta la sporcizia filtrata dal materiale bianco dell originale)........di accorciare notevolmente la vita del debimetro?

Atavico problema... il debimetro però soffre particolarmente l'untuosità dell'aria (quindi fate attenzione ai filtri a base d'olio) più che la polvere e lo si può pulire con gli spray da componenti elettronici NON lubrificati (quindi NON quelli da potenziometri).
La polvere tende a danneggiare più il motore...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi Carminetor74 » 04/06/2011, 19:23

steneroz ha scritto:Tutti quelli che hanno tolto il tubo sopra hanno avuto riscontri negativi, io lascerei stare. Per come togliere non saprei...


Io ho voluto rischiare! Oggi grandi opere: ho smontato completamente l'Air-Box e me lo son portato a casa :canna
Aperto completamente, lavato Filtro Sprintfilter Supercompetition che trovo veramente efficace :ok Dopo decine di migliaia di km da quando l'ho montato, la parte a valle del filtraggio (che va al motore), è talmente pulita che ci si potrebbe mangiare sopra; segno che il filtro fa il suo dovere.
Tutto questo senza troppa manutenzione, senza oli e olietti, prodotti specifici o particolari detergenti. Una spruzzata di sapone di Marsiglia liquido, una sciacquata, un'asciugata e "la par nianca aduperada" :lol:
Ho smontato entrambi i tubi: quello inferiore e quello superiore (con un po' di fatica). Ora sto attendendo che si asciughi tutto. Domani rimonto. Ho un po' paura di un responso negativo avendo sbloccato tutto. :paura Ma dovevo provarlo, anche in funzione del fatto che ho rimappato, ergo dovrei avere un rapporto stechiometrico più tendente al "grasso" e facendo respirare di più il motore, tutto dovrebbe funzionare egregiamente :ok
Vi terrò aggiornati :ciaoz
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi vindiesel79 » 10/06/2011, 23:20

io consiglio di lasciare tutto originale nella scatola filtro ,al max di aggiungere la presa d'aria maggiorata perche' l'auto va male ai bassi ed inoltre sembra faccia fatica a prendere giri dai 1500-2000 giri non so' come spiegarlo ma tipo una sensazione tipo limitatore che poi dopo i 2000giri sparisce se rimetto il tubo superiore non l'ho fa' :mmmm :mmmm
alfa 159 2.0 jtdm 170 cv distinctive
ex astra gtc cosmo 1.9 185cv
Avatar utente
vindiesel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 31/03/2007, 22:58
Località: (cagliari)
Caratteristiche: ex astra gtc

Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi Carminetor74 » 13/06/2011, 13:49

Ho atteso una settimana prima di riprendere il topic perché volevo essere sicuro del feedback dopo aver sbloccato completamente l'Airbox.
Sarà perché ho rimappato, ma io di cali non ne sento. Ne a 1000 ne a 2000... Sento il motore più "ossigenato". E non è solo una sensazione: da originale (senza rimappa), al minimo il consumo si attestava a 0,6 litri/h. Dopo aver montato le candele NGK Iridium e filtro Sprintfilter sono arrivato a 0,5 litri/h. Post rimappa, nessuna variazione. Ad oggi con l'Airbox sbloccato siamo a 0,4 litri/h... :ok
Io dico che agli alti, ho recuperato qualche altro CV ma solo una rullata potrà dirlo :mah
Comunque il mio responso è positivo. Ma ripeto: probabilmente questo miglioramento è dovuto già al fatto che la rimappa ci ha messo del suo :ok :ciaoz
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi vindiesel79 » 13/06/2011, 13:59

Carminetor74 ha scritto:Ho atteso una settimana prima di riprendere il topic perché volevo essere sicuro del feedback dopo aver sbloccato completamente l'Airbox.
Sarà perché ho rimappato, ma io di cali non ne sento. Ne a 1000 ne a 2000... Sento il motore più "ossigenato". E non è solo una sensazione: da originale (senza rimappa), al minimo il consumo si attestava a 0,6 litri/h. Dopo aver montato le candele NGK Iridium e filtro Sprintfilter sono arrivato a 0,5 litri/h. Post rimappa, nessuna variazione. Ad oggi con l'Airbox sbloccato siamo a 0,4 litri/h... :ok
Io dico che agli alti, ho recuperato qualche altro CV ma solo una rullata potrà dirlo :mah
Comunque il mio responso è positivo. Ma ripeto: probabilmente questo miglioramento è dovuto già al fatto che la rimappa ci ha messo del suo :ok :ciaoz



ma tu parli di un motore benzina non del diesel?
alfa 159 2.0 jtdm 170 cv distinctive
ex astra gtc cosmo 1.9 185cv
Avatar utente
vindiesel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 31/03/2007, 22:58
Località: (cagliari)
Caratteristiche: ex astra gtc

Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi gambo » 13/06/2011, 14:19

Carminetor74 ha scritto:Ho atteso una settimana prima di riprendere il topic perché volevo essere sicuro del feedback dopo aver sbloccato completamente l'Airbox.
Sarà perché ho rimappato, ma io di cali non ne sento. Ne a 1000 ne a 2000... Sento il motore più "ossigenato". E non è solo una sensazione: da originale (senza rimappa), al minimo il consumo si attestava a 0,6 litri/h. Dopo aver montato le candele NGK Iridium e filtro Sprintfilter sono arrivato a 0,5 litri/h. Post rimappa, nessuna variazione. Ad oggi con l'Airbox sbloccato siamo a 0,4 litri/h... :ok
Io dico che agli alti, ho recuperato qualche altro CV ma solo una rullata potrà dirlo :mah
Comunque il mio responso è positivo. Ma ripeto: probabilmente questo miglioramento è dovuto già al fatto che la rimappa ci ha messo del suo :ok :ciaoz

0,4 litri/ora da fermi? :paura io spesso arrivo a 1,3l/h!!!al max una volta sarò arrivato a 0,7...di media sono da 0,8 a 1,1l/h!!!!
:mah
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi Carminetor74 » 13/06/2011, 15:09

Fe fe fe fe ferrrrmiiiii!!!!!!
1,2 litri/h al minimo, un motore dovrebbe farli a freddo dove il rapporto stechiometrico viene variato rendendo più ricca la miscela, ma è roba di pochi minuti! Oppure tu mi parli di clima acceso? Li si che si raggiungono gli 1,2litri/h!!! Controlla. :ok
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi gambo » 13/06/2011, 15:41

Carminetor74 ha scritto:Fe fe fe fe ferrrrmiiiii!!!!!!
1,2 litri/h al minimo, un motore dovrebbe farli a freddo dove il rapporto stechiometrico viene variato rendendo più ricca la miscela, ma è roba di pochi minuti! Oppure tu mi parli di clima acceso? Li si che si raggiungono gli 1,2litri/h!!! Controlla. :ok

no no certe volte lo fa anche senza clima acceso :evil: comunque la media 0,9 di solito, boh sarà per il metano e che in teoria la valvola twinport non lavora bene ma comunque i mai andato sotto i 0,8l/h
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi ANDREA75 » 05/07/2011, 18:10

Ragazzi chi mi sa dire dove posso trovare l'aspirazione maggiorata della vectra,anche un link va benissimo.grazie
ANDREA75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/01/2011, 23:17
Località: lainate
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p
Altra Opel: 1.7 cdti cosmo

Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi vindiesel79 » 05/07/2011, 18:56

ANDREA75 ha scritto:Ragazzi chi mi sa dire dove posso trovare l'aspirazione maggiorata della vectra,anche un link va benissimo.grazie


comprati un tubo flessibile e con 2 euro hai risolto il problema,altro che vectra c
alfa 159 2.0 jtdm 170 cv distinctive
ex astra gtc cosmo 1.9 185cv
Avatar utente
vindiesel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 31/03/2007, 22:58
Località: (cagliari)
Caratteristiche: ex astra gtc

Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi luctun » 27/07/2011, 19:51

Ciao a tutti. Finalmente ho capito (tramite una foto beccata in un topic fuori posto) dov'è l'airbox sul 1.7 101Cv. E prontamente l'ho aperto. A parte il fatto che il filtro era tutto nero nonostante 5000 Km e tagliando "fatto" prima della vendita, io non ho notato strozzature in quel piccolo tragitto che il tubo fa uscendo dall'airbox e arrivando alla presa d'aria. Dov'è che sbaglio? Oppure è normale così?
Scusate ma non si può pretendere di cercare un informazione in questo topic rileggendo tutte queste pagine e poi di nuovo e di nuovo ogni volta. Mi ci sono messo d'impegno due volte ma avevo gli occhi rossi e ho dovuto smettere.
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi Jo2 » 05/09/2011, 18:31

corrugato???????? :? sarebbe????

ho visto cos'è.....si ho capito ma non posso far prendere aria direttamente da un tubo tondo...o almeno....mi sembra un po un lavoro strano
Astra H GTC 1.7 125cv Cosmo (2007), cerchioni 17, bilstein b14, fanali dayline neri, mappa @ 163 cv, eliminazione fap, eliminazione silenziatore.

in fase di elaborazione: filtro cdA, intercooler maggiorato, presa aria vectra c, eliminazione (per quanto possibile) EGR, frizione rinforzata
Avatar utente
Jo2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 25/07/2011, 14:00
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Cosmo

Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi vindiesel79 » 05/09/2011, 20:46

Jo2 ha scritto:corrugato???????? :? sarebbe????

ho visto cos'è.....si ho capito ma non posso far prendere aria direttamente da un tubo tondo...o almeno....mi sembra un po un lavoro strano



vai tranquillo , poi se guardi anche il cda o altri filtri sono cosi ,con un tubo flessibile tondo ,sblocchi la scatola filtro e ci metti questo e' il rumore si sente eccome (ti consiglio di fare la mappa pero')
alfa 159 2.0 jtdm 170 cv distinctive
ex astra gtc cosmo 1.9 185cv
Avatar utente
vindiesel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 31/03/2007, 22:58
Località: (cagliari)
Caratteristiche: ex astra gtc

Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi vittocecco » 06/09/2011, 12:49

Jo2 ha scritto:corrugato???????? :? sarebbe????

ho visto cos'è.....si ho capito ma non posso far prendere aria direttamente da un tubo tondo...o almeno....mi sembra un po un lavoro strano

L'importante è che tu riesca a fargli prendere aria fresca, quindi deve pescare al di fuori del vano motore, preferibilmente in una zona "anteriore" al vano stesso: più l'aria è fresca, meglio è (questo perché è più ricca di ossigeno a parità di volume aspirato).
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi Jo2 » 06/09/2011, 13:32

si questo lo so anch'io.... ma un tubo flessibile messo cosi un po a caso non mi piace troppo come soluzione....la mappa c'è gia...sto lavorando per modificare l'intero sistema di aspirazione...filtro, presa aria, intercooler maggiorato, tubi in alluminio e raccordi in silicone.
Astra H GTC 1.7 125cv Cosmo (2007), cerchioni 17, bilstein b14, fanali dayline neri, mappa @ 163 cv, eliminazione fap, eliminazione silenziatore.

in fase di elaborazione: filtro cdA, intercooler maggiorato, presa aria vectra c, eliminazione (per quanto possibile) EGR, frizione rinforzata
Avatar utente
Jo2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 25/07/2011, 14:00
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Cosmo

Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi luctun » 07/09/2011, 2:22

vittocecco ha scritto:L'importante è che tu riesca a fargli prendere aria fresca, quindi deve pescare al di fuori del vano motore, preferibilmente in una zona "anteriore" al vano stesso: più l'aria è fresca, meglio è (questo perché è più ricca di ossigeno a parità di volume aspirato).

E il punto migliore qual é? Dove sbuca il tubo originale o da qualche altra parte?
Ciò ovviamente oltre al primo post fi questa pagina... :grazie
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi vittocecco » 07/09/2011, 11:40

luctun ha scritto:
vittocecco ha scritto:L'importante è che tu riesca a fargli prendere aria fresca, quindi deve pescare al di fuori del vano motore, preferibilmente in una zona "anteriore" al vano stesso: più l'aria è fresca, meglio è (questo perché è più ricca di ossigeno a parità di volume aspirato).

E il punto migliore qual é? Dove sbuca il tubo originale o da qualche altra parte?
Ciò ovviamente oltre al primo post fi questa pagina... :grazie

Difficilmente si riuscirà a collegare "a modo" un tubo corrugato nello stesso punto dove è posizionata la presa originale.
Personalmente posizionai l'aspirazione (ci sono le immagini nel fotoalbum linkato in firma) a ridosso del fanale (anche se non è propriamente esterno al vano motore, non ho riscontrato problemi). Dall'esterno avevo poi creato un condotto che partiva dalla griglia del fendinebbia (era ancora del tipo aperto) ed arrivava sotto al faro... :pazzo :mrgreen: proprio per convogliare il più aria fresca possibile verso l'aspirazione stessa...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Aspirazione maggiorata, airbox sbloccato etc. [warning 56k!]

Messaggiodi Jo2 » 07/09/2011, 13:06

esatto un tubo nella posizione originale della presa d'aria non credo neanchio ci stia molto bene...
Astra H GTC 1.7 125cv Cosmo (2007), cerchioni 17, bilstein b14, fanali dayline neri, mappa @ 163 cv, eliminazione fap, eliminazione silenziatore.

in fase di elaborazione: filtro cdA, intercooler maggiorato, presa aria vectra c, eliminazione (per quanto possibile) EGR, frizione rinforzata
Avatar utente
Jo2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 25/07/2011, 14:00
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Cosmo

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite