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Messaggiodi fabio_977 » 08/02/2008, 16:29

io ho sentito la protoxide e mi ha detto che quello della GP è un po diverso dal 1.9 nostro e anche rispetto all'alfa... :cry:
dunque bisogna che qualcuno si sacrifichi per la dima...
la farei io se fossi della zona.. :sobsob
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Messaggiodi Criaga » 08/02/2008, 18:32

Io l'ho installato gia' da un po' e devo dire che i vantaggi si sentono siprattutto agli alti regimi....
L'ho comprato diretamente in inghilterra

http://www.regal-shop.co.uk/acatalog/Pre-Cat_Pipes.html

Costa un pochino ma e' fatto su misura per la nostra Astra.

Tenete conto che questo preparatore e', insieme a www.courtenaysport.co.uk ,il miglire per le nostre Bimbe...


Ciaoooooo
.:: Ex OPC ::.

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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 09/02/2008, 19:43

ho mandato delle richieste in giro.... ma a piacenza se mi fa tutto lo scarico io ci vado volentieri :D
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Messaggiodi Mach5 » 12/02/2008, 18:15

scusate
anch'io come vittocecco o ZAFIRA
si sa niente se è uguale a Astra
o è diverso???
^^grazie
ciao a tutti
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Messaggiodi vittocecco » 13/02/2008, 8:45

Mach5 ha scritto:scusate
anch'io come vittocecco o ZAFIRA
si sa niente se è uguale a Astra
o è diverso???
^^grazie
ciao a tutti

Dovrebbe essere uguale a quello del nostro stesso motore... la certezza però si avrebbe (forse) consultando la lista ricambi... :vago
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Messaggiodi t3x » 13/02/2008, 21:32

PArlando con il ragazzo che me lo ha mandato PARE che per i 150cv sia compatibile quello per la 147... ma nulla di certo..
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Messaggiodi stileo » 14/02/2008, 8:17

Eccomi..... Buongiorno a tutti sono il "ragazzo" di cui parla t3x....
Non mi sono presentasto nella sezione apposita... velocement e sono Leo del STC - Stilo Tuning Club - Da due anni oramai giro con un DownPipe fatto artigianalmente da un artigiano (scusate il gioco di parole) qui di piacenza che di mestiere fa marmitte...........
I DP (downPipe) dela stilo sono identici a quelli dell'Alfa 147 e parlo di motori jtd115 - jtd120 - mjet 140 - mjet150........ anche per l'Alfa GT.......
Ora correggetemi se sbaglio ma il Vostro motore 150 Cv è lo stesso di quello del gruppo FIAT.. quindi in teoria....... il DP è lo stesso.. a Meno che OPEL non si sia inventata uno stravolgimento del motore.... (con conseguente aumento dei costi)..........
Nel caso cmque sia diverso, visto che oramai il mio marmittaio è diventato esperto, si può pensare di crearne uno dedicato, per questo occorre un volontario (come lo sono stato io a suo tempo........... ed ho dato il via a questa storia) che sacrifichi una giornata (mezza) per dare modo al marmittaio di smontare il prekat...... verificare se quello della stilo monta e nel caso contrario dare modo con il prekat smontato di fare la dima e prendere le misure per riprodurne uno..... ora vedo di postarvi qualche foto così magari i più informati potranno vedere se i DP sono uguali tra Stilo e Astra
Ultima modifica di stileo il 14/02/2008, 9:10, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi stileo » 14/02/2008, 8:41

Questo è il prekat
Immagine

A destra la flangia lato turbina


Immagine

Questo è il Downpipe....
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Messaggiodi stileo » 14/02/2008, 9:10

Come dicevo chi li fa è uno che di mestiere fa marmitte...........

Visto che sicuramenter la prima domanda sara relativa ai costi......
Il prezzo dei DP per FIAT/ALFA Grande Punto, sono 105/110 € più la spedizione 10€ paccocelere 3
Per l'Astra se è lo stesso ovviamente non cambia........ se è da fare, Ve lo saprò dire visto che lòo decide il marmittaro.......
il mio ruolo è puramente di intermediario........ poichè lui (il marmittaro) non ha nè tempo nè Voglia di stare davnti al PC.......
Lo sbattimento è dettato dalla Passione per i motori e tutto ciò che orbita intorno ad essi.............


Confesso di non aver letto tutti i mex di questo Topic.....Per cui se dico cose già dette perdonatemi........

Volevo rapidamente descrivere la funzione del Prekat.... i sui pregi e le differenze con un DP...

Il prekat è in realtà "Prè" per due motivi:
1) si trova prima del Catalizzatore vero e proprio (anche se la tendenza è quella di piazzare il cat in quella posizione)
2) per via sempre della sua posizione(a ridosso della turbina), si scalda prima e catalizza prima del catalizzatore vwero e proprio.........

Qui però finisce il suo compito.....

Una volta scaldato il tutto, il prekat di fatto altro non è che un tappo che genera contropressioni (rispetto alla turbina) e mantiene alta la temperatura di esercizio della turbina...... con le conseguenze immaginabili....


Ora passiamo al DownPipe (DP)............ é un tubo vuoto dello stesso diametro dello scarico..... per cui niente contropressioni........... (la Turbina ringrazia)........ Le temperature, condizione necessaria per il corretto funzionamento del catalizzatore, restano più controllate........ e a nche qui la fata ringrazia...........
C'è chi ha svuotato il proprio prekat ottenendo però a mio avviso un qualcosa che per via della forma e del diametro maggiore rispetto alla linea di scarico, genera delle turbolenze............
Per la cronaca, io ho anche scatalizzato il mio jtd 115@170...... e vi posso garantire che i discorsi di contropressioni sono delle balle......... la macchina và che è uno spettacolo....

Ma per i più curiosi ecco cosa si ottiene montando un DP:

I cambi marcia sono più veloci e tra una e l'altra i giri non crollano..........
L'erogazione e il tiro del motore sono spettacolari,
Si guadagna qualche giro in alto (200-300 Rpm) e la progressione è lineare fino a quota 4500 e più....... anche se stiamo parlando di un Diesel....
La risposta alle sollecitazioni sul pedale dell'acceleratore è più immediata..... lo definirei un effetto volano alleggerito (per chi sa di cosa sto parlando)

Tutto ciò comunque per i più attenti non è stato riscontrato solo sulla mia stilo jtd115 che oramai ha poco di quello che aveva quando l'ho ritirata in concessionaria............
Di DP per la Stilo/147/Gt ce ne sono in giro più di una 50ina di pezzi e dalla macchina "semplicemente rimappata" a quella un pò più spinta tutti hanno riscontrato solo dei benefici nell'installare il DP..........C'è chi con la stilo di serie, facendo molta città.... ha avuto beneficio a montare il Dp per il semplice fatto che il motore così respira meglio

Io ho cambiato:
la turbina con una maggiorata
L'intercooler maggiorato (quasi il doppio)
frizione rinforzata
eliminazione cat
filtro sportivo a pannello
rimappatura

Per un totale di 168/170 Cv ....
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Messaggiodi vittocecco » 18/02/2008, 15:28

Come ci si potrebbe accordare per verificarne uno, per esempio il mio :mrgreen: presso l'artigiano?
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Messaggiodi BEPPE GTC » 18/02/2008, 19:24

se facessimo una colletta x prendere quello della protoxide da usare come stampo????potrei portarlo da mcr marmitte qui a torino,e farne fare quante ne vogliamo.....
ps:nn ho capito bene se c'è x l'astra 1.9....
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 18/02/2008, 19:29

quello della protoxyde non va bene.... chi lo ha avuto sul forum dell'alfa (stesso motore e stesso downpipe) ha detto che non c'è il foro per la sonda e nemmeno quelli per il carter in alluminio quindi rimarrebbe così scoperto e i fili potrebbero andarci a toccare... poi se volete quello protoxyde solo come stampo (a quel punto usate un precat originale come stampo) fate pure... ma io una colletta non la faccio...

al massimo fate una colletta un gruppo vicini
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Messaggiodi stileo » 18/02/2008, 20:17

wow s'è stappata una diga :shock:

cmque io sono a disposizione... I DP fatti dal marmittaro sono plug&play.... perchè nascono da un prekat originale........
per il 150 Cv se ci fosse un volontario per fare la prova..... si potrebbe fare senza problemi...... occorre solo verificare la posizione dela SOnda...... e quella delle taffe pr ricollocare la paratia anticalore------
per il 1.7 ISUZU occorre farlo..... e come per gli altri serve una macchina...... se può interessare chiedo se gli capita una Astra1.7 di darci un'occhio ma se qualche volontario si fa avanti ed è disposto a perdere una mattinata.......... a disposizione........Si tratta di smontare il Prekat originale e farne la Dima.......... dopodicchè occorre farele flange se presenti e preparare il DP........... Io che ho fatto fare il primo DP pr le Stilo...... e poi per le 147..... ho fatto così
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Messaggiodi stileo » 19/02/2008, 9:04

Allora facciamo così... io devo andare dal marmittaio chiedo e vi faccio sapere vittocecco tu saresti qui a PC alle 12 o per le 14? (tempo comunque di arrivare a PC)..... e questo sarebbe per i 150 Cv che dovrebbero essere uguali al mio...........
Ma non c'è nessuno di Voi che può verificare sul Software dei pezzi di ricambio OPEL..... per vedere che immagine danno per il 150 Cv e per il 1.7 100 Cv??
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Messaggiodi vittocecco » 19/02/2008, 10:15

stileo ha scritto:Allora facciamo così... io devo andare dal marmittaio chiedo e vi faccio sapere vittocecco tu saresti qui a PC alle 12 o per le 14? (tempo comunque di arrivare a PC)..... e questo sarebbe per i 150 Cv che dovrebbero essere uguali al mio...........
Ma non c'è nessuno di Voi che può verificare sul Software dei pezzi di ricambio OPEL..... per vedere che immagine danno per il 150 Cv e per il 1.7 100 Cv??

Alle 12 finisco di lavorare. Il tempo di mangiare un boccone e di arrivare... direi che le 14 / 14.30 è l'orario giusto. Parliamo sempre del 14 marzo...

Probabilmente devo andare in magazzino per ordinare una cosa... vedo se riesco ad avere info in merito ai prekat del:
1.9 16 V (con verifica corrispondenza fra Astra e Zafira)
1.9 8 V (come sopra)
1.7 101 CV
1.7 125 CV
Lo farò impazzire ma posso provarci...
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Messaggiodi fabio_977 » 19/02/2008, 18:00

vai vitto sequestra qualche precat che facciamo lo stampo... ;)
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Messaggiodi vittocecco » 19/02/2008, 20:09

fabio_977 ha scritto:vai vitto sequestra qualche precat che facciamo lo stampo... ;)

:shock: :pazzo :mrgreen:
Per la verità... ho solo detto che cercherò di capire se ed eventualmente quali prekat dei motori sopra elencati sono uguali fra loro...
Poi ho dato la disponibilità per recarmi a Piacenza a misurare il prekat della Zafira 150 cv... Una volta capito se è uguale all'Alfa trarremo le conclusioni... :uhm
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 19/02/2008, 20:48

se vuoi vengo in compagnia che ti porto a piacenza a mangiare bene :)
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Messaggiodi eagle_salvo » 19/02/2008, 20:56

ragazzi e se facessi delle foto del prekat e lo misurassi nei punti salienti?sarebbe sufficiente? :roll:
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
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Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
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Messaggiodi eagle_salvo » 20/02/2008, 9:33

grande sporting,devi metterti d'accordo con vittocecco per vedere quando và lui e far fare la dima contemporaneamente.

riflettendo mi è sorta una curiosità:incontrando meno contropressione la turbina,i consumi dovrebbero calare anche un pò no?
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
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