PESANTI MODIFICHE MECCANICHE 1.7 110CV?

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Re: PESANTI MODIFICHE MECCANICHE 1.7 110CV?

Messaggiodi mejam » 15/12/2009, 10:10

Secondo voi, parlando di turbina piu' grande, si potrebbe fare come lavoro? Che tipo di turbina monta il mio motore?

Io vedo che su altri forum la sostituzione della turbina è il primo step che fanno per avere grosse potenze, per poi ovviamente rimappare.

Quando parlo di altri forum, vi faccio un esempio, sulla Golf l'hanno cambiata in parecchi e con ottimi risultati, e quindi mi chiedo, il 1.7 110cv sarebbe adatto

ad un upgrade di turbina?
GTC 1.7 110cv BLACK COSMO
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
mejam
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/09/2008, 12:54
Località: PRATO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: PESANTI MODIFICHE MECCANICHE 1.7 110CV?

Messaggiodi mejam » 05/01/2010, 13:54

Mi rispondo da solo.....per ora non esiste una turbina maggiorata per il nostro motore. :mah
GTC 1.7 110cv BLACK COSMO
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
mejam
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/09/2008, 12:54
Località: PRATO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: PESANTI MODIFICHE MECCANICHE 1.7 110CV?

Messaggiodi eagle_salvo » 08/01/2010, 10:24

per il nostro motore (1.7 in tutte le salse) non troverai quasi mai pezzi tuning specifici e già pronti. è un motore che non ha un pubblico di smanettoni e di conseguenza questi pezzi non ci sono sul mercato. se vuoi avere dei pezzi modificati devi fornire i tuoi al fine di usarli come dime, come facemmo all'epoca del down pipe io ed engineerfrank. considera che tu hai anche il grossissimo handicap della centralina motore, allo stato attuale anche se potessi cambiare parti hardware avresti grosse limitazioni sulla parte software a menochè non sostituisci la centralina con una bosch per motori diesel che ho visto dal mio preparatore che ti fa gestire tutti i parametri (non come l'originale) e costa più della macchina :evil:
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Re: PESANTI MODIFICHE MECCANICHE 1.7 110CV?

Messaggiodi mejam » 08/01/2010, 10:30

Comunque quello che mi fa' strano e' che non si possa andare a sostituire la turbina originale con una piu' grande....

Cioe' tu mi dici che sarebbe possibile sostituire la centralina Denso con una Bosch? Ma che questo costerebbe uno stonfo? E quanto circa?

Grazie.
GTC 1.7 110cv BLACK COSMO
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
mejam
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/09/2008, 12:54
Località: PRATO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: PESANTI MODIFICHE MECCANICHE 1.7 110CV?

Messaggiodi eagle_salvo » 08/01/2010, 10:52

esistono delle centraline bosch che utilizzano le auto da competizione diesel completamente programmabili, si può escludere la presenza del fap ecc ecc, ma se non erro costano al di sopra dei 5000 euro, l'altro problema è la consolle per la programmazione di queste centraline che costa al di sopra dei 10.000 euro (tutto ciò mi è stato fatto vedere dal preparatore che mi ha fornito anche le suddette cifre), quindi credo che non sia proprio il caso tuo. per quanto riguarda la componentistica software devi considerare che il 1.7 viene montato solo da opel su 3 auto, di cui 2 (meriva e astra) hanno un bacino di utenza tuning abbastanza limitato, ragion per cui sul commercio non si trova una frizione rinforzata o una turbina maggiorata o un down pipe già pronto. prendi in considerazione ad esempio il 1.9 che monta l'astra h. lo stesso motore è montato su 147/bravo/159 auto che hanno un bacino utenza ben maggiore e soprattutto anche tuning quindi è normale che sach faccia una frizione rinforzata o che si possa trovare una turbina maggiorata, i potenziali clienti sono ben maggiori.
tornando in topic, al tuo posto, procederei nel seguente modo:
-filtro a pannello o cda;
-down pipe e se possibile cat 200 celle al posto del fap;
-modulo aggiuntivo programmabile;
-tanta pazienza e buon preparatore che ti segua su questa strada.
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Re: PESANTI MODIFICHE MECCANICHE 1.7 110CV?

Messaggiodi sand-blasted » 15/01/2010, 3:14

Sensation ha scritto:P.S. ho scoperto ieri che tenendo premuto il tasto settings 10s compare una specie di menù nascosto. ho guardato, ma non riesco a capire quelle abreviazioni. c è qualcosa che mi possa aiutare in giro? Grazie ancora!


viewtopic.php?f=8&t=5113
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: PESANTI MODIFICHE MECCANICHE 1.7 110CV?

Messaggiodi FasterFXX » 17/01/2010, 16:44

:ciaoz Ciao Sensation, benvenuto, magari passa a fare le presentazioni dall'apposita area, e metti la tua macchinina in firma! :ciaoz
per quanto riguarda la preparazione io ho montato un modulo genercom e devo dire che sono soddisfatto. Cmnq rimango in attesa di valutare la possibile rimappa!!!

The Killer ha scritto:
Easytronic ha scritto:
mejam ha scritto:Si ma non e' nemmeno una mappa esagerata secondo me...


Ammesso (e non concesso) che il motore riesca ad "assorbire" i 40 CV in più, i problemi deriveranno poi da giunti, cambio e soprattutto frizione che non sono adeguati a sopportare la nuova potenza del motore.
FIAT per portare recentemente il suo multijet 1,3 da 90 a 95 CV ha dovuto modificare non solo il turbo (ora a geometria variabile) ma anche alcune altre parti meccaniche che altrimenti sarebbero risultate sottodimensionate.
Perchè le case automobilistiche limitano la potenza dei loro motori se fosse davvero così facile aumentarla a poco prezzo e senza rischi ????


ah, tra l'altro... ora che rileggo bene il tuo messaggio vorrei puntualizzare un paio di cosucce:

il MJ 90CV aveva già la geometria variabile, è la versione da 70/75CV ad avere la geometria fissa
sulla nuova versione la FIAT ha cambiato il tipo di iniezione, ora in grado di gestire fino a 8 iniezioni per ciclo, al posto delle precedenti 5.

il 90cv e il 95cv hanno entrambi 200Nm di coppia, solo che il secondo raggiunge il picco già a 1500rpm (250rpm pprima rispetto al 90CV). Per aver aumentato il n° di iniezioni per ciclo di oltre il 50% avendo ottenuto solo 5CV in più e nessun incremento di coppia, vuol dire che è un motore ancor meno sfruttato del precedente. Ovviamente per rientrare nelle normative €5

quoto the Killer! eheh Easytronic scusa tanto ma da come ti presenti sembra che stai a rosicà che te non c'hai la turbina e quindi le rimappe non ti sono d'aiuto come per i "turbati"!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
1.7 CDTI >101cv Cosmo, SportPack, Black sapphire, cerchi 17" 5 razze , Sport switch, modulo Happylightshow.de , modulo Genercom Fastpower, Airbox totally derestricted+presa aria maggiorata, filtro Sprintfilter Supercompetition, Insignia nebulizers, VXR badge, pedaliera VXR, prese d'aria-frecce VXR, led interni, vetri privacy black, calandra Audi-style cromata, chrome handles, chrome wheel bolts, antenna pinna di squalo BMW, anabbaglianti Xenon 5000K, luci posizione T10 a 13 led SMD (wow spettacolo, e no resistenza) & more...
Avatar utente
FasterFXX
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/06/2007, 21:43
Località: Italy
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti