marino@CarburatoriBG ha scritto:andrea1982 ha scritto:Tutte le Astra H 1.7 cdti 101cv hanno ecu Bosch edc 16,mentre Corsa c e meriva 1.7 101 cv hanno ecu Denso.
Astra H 1.7 125 cv anche ecu Denso,ma diversa da quella della Corsa.E pare si possa mappare.
Peccato che a fine 2003(quando ho preso la Corsa) poca gente sapeva che montava quella ecu, e chi rimappava assicurava che si sarebbe potuta fare.
ciao andrea , tutto vero purtroppo , la denso della tua vettura (la monta assieme alla corsa anche la meriva 101) è completamente inviolabile , è vero anche che non tollera nemmeno tutti i moduli , sotto una certa soglia di ingresso fa saltellare la macchina come un canguro .....l' unico modulo che riesco a montare senza assilli è il rapid , pesno che tu gia lo conosca , tarabile con consolle su 8 parametri , ma il costo è pesante .
mentre la 125cv non è denso , è una edc17 della bosch , la stessa che si mappa in tranquillità su nuove bmw e audi common rail (a4 -a3-a6-q5-golf 6 ) e non si sta mappando ora solo per problemi di produzione del cavo dedicato , ma è questione di giorni .....
Ciao Marino,grazie per l'interessamento.
Io ho il CN tech che agisce su rail e map,mappabile da pc,ed è l'unico a mio parere che rende in modo decente.Al Rapid avevo dato un occhiata,ma il CN tech mi ispirava di più(oltre ad avere un prezzo ottimo) perchè potevo mapparlo io,cosa non da poco per un appassionato come me.
Prima di questo avevo il modulo(costoso) di un famoso preparatore toscano,ma rendeva poco e avevo spesso dei recovery improvvisi a velocità elevate ,es oltre i 170km/h(in pista) si spegneva il motore.
Alle mie domande la risposta era sempre la stessa:"abbassa il trimmer"
Peccato che ero già a metà e l'incremento era quasi nullo,se scendevo ancora tantovaleva levarlo.
Però sulla Gtc di mio fratello c'è da dire che rendeva molto bene e anche settato al massimo non si avevano recovery.
Ho provato anche per un pò un altro modulo ma era penoso.Fortuna che costava poco.
Questa Denso secondo me ha un controllo non aggirabile sul rail,infatti quando si ha il recovery l'anomalia letta in diagnosi è che la ecu ha rilevato una pressione rail troppo bassa(a causa del modulo che falsa il segnale del sensore rail) e questo scostamento negativo viene interpretato come rottura del flauto,quindi per sicurezza si spegne il motore.
Con l'elm leggo pressioni di picco nel rail di 1800bar in configurazione ori.
Forse è anche per questo che si sono tenuti un margine di sicurezza più alto.
Le mie sono solo supposizioni dopo vari test,bisognerebbe conoscere chi ha progettato e programmato questa ecu.
Comunque solo dopo aver provato diverse mappe sul CN tech ho ottenuto un buon incremento senza fumo nè recovery.
In riguardo al 1.7 cdti 125 cv posso dire con certezza di aver visto una Astra sw con ecu Denso,simile a quella montata sul nuovo Mitsubishi L200 e il nuovo Toyota Rav4.
C'è da dire però che è passato un pò di tempo,forse hanno cambiato ecu.
Sulla Corsa D 1.7 cdti 125cv a quanto ne sò la Ecu è anche Denso.